VOCI DI DONNE: ARTEMISIA GENTILESCHI
L'Associazione culturale il Gabbiano Aps
in collaborazione con Le Beffe Teatro e STUDIO GENNAI
presentano
ARTEMISIA GENTILESCHI
Monologo teatrale con Daniela Bertini
Testo di Annick Emdin e Stefano Benedetti
VENERDÌ 7 MARZO 2025 ORE 18.00
STUDIO GENNAI, ARTE CONTEMPORANEA, VIA BOVIO, 4/6 PISA
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info e prenotazioni: 348 824 3760
L’Associazione Culturale il Gabbiano di San Giuliano Terme presenta questo monologo teatrale, scritto da Annick Emdin e Stefano Benedetti. La regia è stata curata, nella versione che si propone, da Alessandro Pelligra e segna l’inizio di una proficua collaborazione con la Compagnia Le Beffe Teatro di Lucca.
La pittrice più importante del manierismo italiano, prima donna ammessa all’Accademia del disegno di Firenze è divenuta forse un’icona del femminismo ante litteram? Un’antesignana del Me-Too?
Il testo di Annick Emdin, rielaborato da Stefano Benedetti e portato in scena intensamente da Daniela Bertini, dell’associazione Il Gabbiano, rifugge da queste semplificazioni. Artemisia è ragazza fragile e ferita, donna coraggiosa e indomita, moglie consapevole e artista intransigente, abile imprenditrice di se stessa quando si promuove tra le più esclusive corti dell’Europa del XVII sec.
Una donna con tutte le sfaccettature della terza dimensione, con tutte le sfumature di colore che ella stessa seppe immortalare nelle sue tele. Magistrale pittrice del buio più profondo e della luce più brillante della vita. Donna immersa nel suo tempo eppure anticipatrice di ciò che verrà.
È questa l’Artemisia che percorre la scena nella piêce di Daniela Bertini: una donna che soffre, che piange, che rivendica, fiera, l’unicità della sua arte. Che affronta ogni giudizio degli uomini, affinché non si dimentichi, mai, della sua storia.
Ingresso libero: inizio ore 18,00