Volevo fare alcuni chiarimenti su una domanda che mi è stata posta ieri sera.

0 views
Skip to first unread message

max roch

unread,
Jul 29, 2025, 6:14:40 AMJul 29
to Gruppo Storns
Mi scuso perché difficilmente ricordo i nomi quindi un fisico mi ha mostrato una mappa isobarica chiedendomi se fosse corretto interpretare la bassa pressione in corso (freddo) con la concomitanza di cicloni delle azzorre ed io ho rapidamente risposto cazzate ma non ho spiegato nulla e scusandomi per la mia maleducazione lo farò qui con la vostra pazienza.
I movimenti dei cicloni (alta o bassa pressione/ caldo o freddo) sono influenzati da numerosi fattori e dinamicamente si oppongono gli uni agli altri. Ovviamente più e" forte" e più e difficile che un ciclone venga interrotto. Il problema con l'attuale abbassamento di t repentino che sta divenendo una costante e collegato alla velocita ed alla differenza dei gradienti di temperatura tra i cicloni e questo oltre a eventi estremi causa una più ampio spostamento latitudinale ( andrebbe spiegato molto qui ma rimango per sommi capi) che comporta la formazione di bolle calde o fredde. Questo e causato dalla rottura in primo luogo dei vortici polari e di conseguenza dalla deviazione caotica che stanno avendo i jet stream, venti potentissimi  ad alta quota ( anche qui non mi dilungo in un analisi più dettagliata). Comunque la causa è la rottura dell'equilibrio dinamico che esisteva in atmosfera ed adesso anche nei mari sta avvenendo, con il passaggio ad una fase di transazione caotica per trovare un nuovo equilibrio che avra una durata relativa al nostro comportamento essendo l'essere umano ( causa antropica) a determinare questi sconvolgimenti e poterli rallentare, diminuendoli in prospettiva o meno.
Quindi una carta isobarica mostra un dato di fatto che per me non dice nulla se non una cosa svontata che sicuramente non può essere addotta come spiegazione ma come effetto osservabile. Ovviamente corrette da qui l'ho definito cazzata, giusta osservazione contestuale ma scontata.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages