Eventi di Storia Contemporanea, Calendario Sissco

Contact owners and managers
1–30 of 315
La newletter prevede una mail settimanale, spedita il sabato, che riassumerà gli eventi di storia contemporanea che avranno luogo in Italia nella settimana successiva. Gli eventi sono inseriti nel calendario online di www.sissco.it dai soci Sissco. 

La Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (Sissco) è un’associazione culturale, senza fini di lucro, fondata nel marzo 1990. Nel costituirla, i soci fondatori esprimevano “il desiderio di confrontare i diversi interessi di ricerca con lo statuto scientifico della disciplina, i suoi confini, i suoi rapporti con le scienze sociali e con le tematiche che nascono dal confronto con altre epoche ed altri paesi”. Lo scopo dell’associazione è quello di “promuovere il progresso degli studi di storia contemporanea in Italia e la loro valorizzazione nell’ambito scientifico, accademico, civile. Momenti fondamentali di tale attività sono l’ampia diffusione di ogni informazione riguardante l’insegnamento universitario della disciplina, l’organizzazione e gli esiti della ricerca nonché il dibattito tra i cultori della stessa”.

La richiesta di associazione – corredata di indirizzo e di un curriculum – va inviata via e-mail alla presidente in carica Gia Caglioti all’indirizzo: sissco.presidenza@gmail.com e, per conoscenza, al segretario Marco Maria Aterrano, all’indirizzo: sissco.segreteria@gmail.com . Si prega di ripetere la richiesta agli stessi indirizzi nel caso non si riceva risposta entro una settimana.

Il Consiglio direttivo valuta le singole domande caso per caso, tenendo presenti questi criteri di massima: il possesso di una laurea quadriennale o specialistica con tesi di laurea su temi di storia contemporanea e la frequenza di un dottorato di ricerca o il possesso di una idoneità all’insegnamento della storia, o ancora avere al proprio attivo una pubblicazione su riviste o pubblicazioni scientifiche nel campo della storia contemporanea.