"Io firmo" per l'uso pubblico del S.Maria della Pietà - sabato 28 settembre ore 16

3 views
Skip to first unread message

Andrea Maggi

unread,
Sep 25, 2013, 6:33:16 AM9/25/13
to statigeneral...@googlegroups.com
Con richiesta di diffusione.


"Io firmo" per l'uso pubblico, sociale e culturale del S.Maria della Pietà

Si parte. 10.000 firme per una proposta di Legge Regionale, 5.000 per una Delibera Comunale e 500 per una Delibera Municipale. Se i tempi tecnici lo permetteranno si inizierà a metà ottobre.
E' la campagna: SI PUO' FARE, io firmo! Per il Santa Maria della Pietà Bene Comune.
Vi chiediamo di aderire al Comitato Promotore, contribuire alla raccolta di firme, promuovere la campagna sui vostri siti ed ai vostri contatti.
Possono aderire singoli, gruppi ed associazioni.

La prima Assemblea di lancio e costituzione del Comitato Promotore è sabato 28 settembre alle 16 presso il Padiglione 31 del S.Maria della Pietà.

I primi materiali, le bozze delle proposte, le informazioni sono sul sito:

http://www.campagnasipuofare.it

Partecipate anche al gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/iofirmo/

 

IO FIRMO!

 

 

Presentazione

10 anni fa veniva presentata al Consiglio Comunale di Roma una Proposta di Delibera firmata da 9.000 cittadini. La Delibera era uno strumento per provare a bloccare i processi in atto sul Santa Maria della Pietà e ridare forza ai progetti presentati da cittadini ed associazioni.

Il Consiglio Comunale decise di non prendere posizione non discutendo la Delibera e violando il proprio Statuto. Quell'atto di non rispetto delle regole fu il primo di una lunga serie. Le scelte istituzionali fatte in questi anni hanno provocato perdita di risorse pubbliche, abbandono ed utilizzi impropri. Lo smantellamento degli Ostelli della Gioventù, la trasformazione del Parco in parcheggio, la concentrazione del disagio, la reintroduzione dei pazienti psichici in aperta contraddizione con la Legge 180, la privatizzazione di spazi pubblici.

Oggi, l'Associazione Ex Lavanderia, dopo 9 anni di resistenza e di promozione dell'uso pubblico e culturale dell'Ex Manicomio di Roma, rilancia l'Iniziativa Popolare rivolgendola a tutte le Istituzioni locali.

Si vuole ricordare ai cittadini, alle associazioni, alle realtà attive nella città che il Santa Maria della Pietà è un luogo di tutti e la vertenza per il suo uso pubblico, socialmente, urbanisticamente, economicamente compatibile è una vertenza che valica i confini del quartiere, della città

La difesa della Legge Basaglia e la possibilità di gestire pubblicamente e correttamente gli spazi pubblici traendone risorse e ricchezza per la comunità senza privatizzazioni, svendite e spartizioni è una scommessa che riguarda tutti coloro che promuovono e difendono i Beni Comuni.

Insieme, si può fare!




--


Sii il Cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo - Gandhi

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages