R: Re: [Stati Generali Cittadinanza Roma] I: Re: I per Elena: verso gli Stati Generali della Cittadinanza: Roma, 15, 16, 17 ottobre 2010

3 views
Skip to first unread message

audr...@libero.it

unread,
Sep 22, 2010, 10:06:36 AM9/22/10
to caterina...@gmail.com, Stati Generali

Perfetto, glielo dico :-) Chi e MEDU - medici per i diritti umani? Così ho trovato sul Web. E non ci starebbe anche qualcuno di Da Sud??


 

----Messaggio originale----
Da: caterina...@gmail.com
Data: 22-set-2010 16.03
A: "audr...@libero.it"<audr...@libero.it>
Cc: "Stati Generali"<statigeneral...@googlegroups.com>
Ogg: Re: [Stati Generali Cittadinanza Roma] I: Re: I per Elena: verso gli Stati Generali della Cittadinanza: Roma, 15, 16, 17 ottobre 2010

Ciao Audrey,
io direi il piano B e gli altri soggetti della locanda immigrazione potrebbero essere MEDU e l'associazione dei Bengalesi che ieri Giulia e Lorenzo hanno incontrato.
 
 


 
2010/9/22 audr...@libero.it <audr...@libero.it>

Ehi ragazzi, la Elena di Cucimondo mi ha risposto (vedi sotto), dicendo che domani non può venire ma é interessata. Mi chiede in che cosa consiste la partecipazione dicendo che ha tempo e risorse limitate, dunque che faccio - le offro un piano A e B? Per cui piano A "vieni con almeno 4+5 persone a creare uno spazio in cui cucini piatti tipici del mondo e parli della vostra esperienza, gestendo tu la locanda immigrazione" (e sicuramente si mette paura...) o piano B "ti troviamo uno spazio insieme ad altri soggetti del mondo immigrazione dove puoi venire anche da sola o con altri della tua associazione e parlare della vostra esperienza e/o cucinare un pochino" (più fattibile). Questo piano B vedrebbe ad oggi altri soggetti che potrebbero far parte della locanda immigrazione??

 

Fatemi sapere! Cosi domani eventualmente cerco di rappresentare il suo interesse e la chiamo prima. Baci, Audrey

----Messaggio originale----
Da: cuci...@gmail.com
Data: 22-set-2010 12.07
A: "audr...@libero.it"<audr...@libero.it>
Ogg: Re: I per Elena: verso gli Stati Generali della Cittadinanza: Roma, 15, 16, 17 ottobre 2010

ciao audrey
che bel progetto! le vostre escursioni sono molto interessanti.. se ne fate altre e aperte al pubblico fammi sapere che mi aggiungo
 
per la locanda della migrazione, suona bene! dovrei capire meglio però in cosa consiste la partecipazione.. ci piacerebbe moltissimo ma dobbiamo fare i conti con il tempo e le risorse, purtroppo limitate per seguire le nostre attività.
Ad ogni modo, io putroppo questo giovedì non posso esserci alle 18.. lavoro fino alle 19 e poi ho un appuntamento al centro Il Fiume.. però se mi dai altre opzioni o se possiamo intanto parlarne noi a voce ben volentieri!
semmai sentiamoci al telefono e capiamo come fare
mi trovi al 349.3904958
 
grazie e a prestissimo!
elena


 
Il giorno 21 settembre 2010 19:43, audr...@libero.it <audr...@libero.it> ha scritto:

Cara Elena,

 

non so se ti ricordi di me, forse più che altro per i vari tentativi di partecipare alle vostre iniziative, riusciti solo con la serata della Grecia.. Comunque quest'anno mi prometto di esserci più spesso e ho già visto con molto interesse il vostro pre-lancio di programma che sembra molto bello :-)

 

Ti contatto oggi, perché con un gruppo di amici abbiamo lanciato un progetto che si chiama Primavera Romana e che cerca di portare nuova partecipazione nella vita cittadina, un pò su tutti i fronti - dalla gestione urbanistica del territorio, alla popolazione (e dunque anche il contatto con gli immigrati), ai trasporti etc. Abbiamo iniziato con una serie di camminate per la città, lungo le consolari, in cui abbiamo visitato un pò di tutto da pezzi di agro superstiti in mezzo alla speculazione, a centri sociali, cantieri, campi Rom e dormitori di afghani, e abbiamo fatto visite ad associazioni come Da Sud.

 

Con questo gruppo dal 15 al 17 ottobre stiamo organizzando un meeting con il titolo ambizioso "Stati Generali della Cittadinanza" al Santa Maria della Pietà (ex-manicomio con bellissimo parco, parzialmente occupato, sulla Via Trionfale) con tutte le realtà interessate per cercare di lavorare di più in rete. Ti inserisco sotto una definizione sintetica della Primavera Romana e poi segue la mail di appello con il link al blog.

 

Ho pensato che sarebbe bello avervi lì nel contesto della cosiddetta "locanda della migrazione" magari con altri soggetti, perché state facendo un lavoro molto interessante e fruttuoso per l'integrazione. Se ti va, puoi venire giovedì sera al Santa Maria dalle ore 18? Fammi sapere! Saluti, Audrey

 

--------------------------------------------------------

 

 

 

Primavera Romana é un movimento (o gruppo di persone) che cerca di sperimentare forme di gestione partecipata del territorio, nel senso di (ri)scoperta e riappropriazione del nostro spazio vitale, con una modalità di adesione spontanea dal basso. In questo senso assume una fisionomia di aggregatore o promotore di un approccio, in cui ogni individuo o gruppo che vive in una zona o un quartiere della città si applica a conoscere ciò che lo circonda a fondo, riscoprendo l'evoluzione del territorio e cercando di preservare o mutare in senso positivo (di maggiore fruibilità e partecipazione) la destinazione delle aree per le quali si sente responsabile. Così facendo, come gruppo vogliamo tentare di riprendere il controllo del territorio da parte dei cittadini che lo abitano, invece di rimanere vittime della delega della gestione di esso alle istituzioni.

Parole chiavi in questo approccio sono:

  • riscoperta della storia (soprattutto di quella dimenticata dalle istituzioni),
  • conoscenza del territorio e difesa delle aree minacciate dalla speculazione,
  • definizione di valori che dovrebbero guidare l'uso degli spazi della città e analisi delle priorità di sviluppo,
  • creazione di modelli di autogestione (e interazione con quelli esistenti), 
  • progettazione concreta di un uso sociale del territorio e riappropriazione di spazi che sono sotto-utilizzati o usati male
  • contatto con le comunità diverse residenti nel territorio e integrazione degli immigrati

Qundi, per dare una comunità di azione e un obiettivo a questo lavoro, dopo la fase di scoperta che si é articolata con le “gite fuoriporta” (e che continua) cerchiamo di darci delle linee guida insieme alle altre realtà già impegnate sullo stesso fronte, definendo ambiti di lavoro come il consumo zero del suolo, la rivitalizzazione dell'agro, la formazione etc. e pianificando azioni concrete per dare forma agli obiettivi comuni. 

 

 

 

----Messaggio originale----
Da: primave...@gmail.com
Data: 17-set-2010 22.29
A: <audr...@libero.it>
Ogg: NUOVA EMAIL! verso gli Stati Generali della Cittadinanza: Roma, 15, 16, 17 ottobre 2010

Cari amici camminatori di Primavera Romana,  
dopo la pausa estiva proponiamo una nuova partenza 
per costruire insieme i prossimi incontri invitiamo noi tutti a partecipare 
alla prima autoconvocazione cittadina…
verso gli Stati Generali della Cittadinanza
un percorso di avvicinamento a tappe, della durata di un anno, che attraversando i diversi territori dell’Oltrecittà Roma, favorisca la conoscenza del territorio e l’incontro e il confronto tra le tante esperienze di cittadinanza attiva. 
Continua sul blog
...................................................................................................................

1° TAPPA
15, 16 e 17 ottobre 2010 
nel parco del Santa Maria della Pietà, Monte Mario, Roma

...................................................................................................................
23 settembre ore 18
1° INCONTRO PUBBLICO 
verso gli Stati Generali della Cittadinanza
si invita a partecipare
TUTTA LA CITTADINANZA ATTIVA E RESPONSABILE
presso l’Associazione ex Lavanderia (padiglione 31, piazza S. Maria della Pietà,1)
...................................................................................................................
per chi vuole partecipare e condividere l'organizzazione, le idee e le proposte può accedere al googlegroup 










rosi

unread,
Sep 24, 2010, 6:06:08 AM9/24/10
to Stati Generali della Cittadinanza, Roma
Ciao a tutt*!!

Sono Rosi di MEDU. L'idea della "locanda della migrazione" mi piace
molto. Ancora non abbiamo la decisone del direttivo di MEDU per
l'adesione come associazione ma io sicuramente ci sto! Da quanto ho
capito state cercando di organizzare la parte gastronomica
dell'incontro? Fatemi sapere se può essere di aiuto i nostri amici
afgani che cucinano ;) sicuramente saranno lieti di partecipare a
questa bellissima iniziativa. Un abbraccio,

Rosi

On 22 Set, 16:06, "audrey...@libero.it" <audrey...@libero.it> wrote:
> Perfetto, glielo dico :-) Chi e MEDU - medici per i diritti umani? Così ho trovato sul Web. E non ci starebbe anche qualcuno di Da Sud??
>
> ----Messaggio originale----
> Da: caterina.detom...@gmail.com
> Data: 22-set-2010 16.03
> A: "audrey...@libero.it"<audrey...@libero.it>
> Cc: "Stati Generali"<statigeneral...@googlegroups.com>
> Ogg: Re: [Stati Generali Cittadinanza Roma] I: Re: I per Elena: verso gli Stati Generali della Cittadinanza: Roma, 15, 16, 17 ottobre 2010
>
> Ciao Audrey,
> io direi il piano B e gli altri soggetti della locanda immigrazione potrebbero essere MEDU e l'associazione dei Bengalesi che ieri Giulia e Lorenzo hanno incontrato.
>
> 2010/9/22 audrey...@libero.it <audrey...@libero.it>
>
> Ehi ragazzi, la Elena di Cucimondo mi ha risposto (vedi sotto), dicendo che domani non può venire ma é interessata. Mi chiede in che cosa consiste la partecipazione dicendo che ha tempo e risorse limitate, dunque che faccio - le offro un piano A e B? Per cui piano A "vieni con almeno 4+5 persone a creare uno spazio in cui cucini piatti tipici del mondo e parli della vostra esperienza, gestendo tu la locanda immigrazione" (e sicuramente si mette paura...) o piano B "ti troviamo uno spazio insieme ad altri soggetti del mondo immigrazione dove puoi venire anche da sola o con altri della tua associazione e parlare della vostra esperienza e/o cucinare un pochino" (più fattibile). Questo piano B vedrebbe ad oggi altri soggetti che potrebbero far parte della locanda immigrazione??
>
> Fatemi sapere! Cosi domani eventualmente cerco di rappresentare il suo interesse e la chiamo prima. Baci, Audrey
>
> ----Messaggio originale----
> Da: cucimo...@gmail.com
> Data: 22-set-2010 12.07
> A: "audrey...@libero.it"<audrey...@libero.it>
> Ogg: Re: I per Elena: verso gli Stati Generali della Cittadinanza: Roma, 15, 16, 17 ottobre 2010
>
> ciao audrey
> che bel progetto! le vostre escursioni sono molto interessanti.. se ne fate altre e aperte al pubblico fammi sapere che mi aggiungo
>
> per la locanda della migrazione, suona bene! dovrei capire meglio però in cosa consiste la partecipazione.. ci piacerebbe moltissimo ma dobbiamo fare i conti con il tempo e le risorse, purtroppo limitate per seguire le nostre attività.
> Ad ogni modo, io putroppo questo giovedì non posso esserci alle 18.. lavoro fino alle 19 e poi ho un appuntamento al centro Il Fiume.. però se mi dai altre opzioni o se possiamo intanto parlarne noi a voce ben volentieri!
> semmai sentiamoci al telefono e capiamo come fare
> mi trovi al 349.3904958
>
> grazie e a prestissimo!
> elena
>
> Il giorno 21 settembre 2010 19:43, audrey...@libero.it <audrey...@libero.it> ha scritto:
>
> Cara Elena,
>
> non so se ti ricordi di me, forse più che altro per i vari tentativi di partecipare alle vostre iniziative, riusciti solo con la serata della Grecia.. Comunque quest'anno mi prometto di esserci più spesso e ho già visto con molto interesse il vostro pre-lancio di programma che sembra molto bello :-)
>
> Ti contatto oggi, perché con un gruppo di amici abbiamo lanciato un progetto che si chiama Primavera Romana e che cerca di portare nuova partecipazione nella vita cittadina, un pò su tutti i fronti - dalla gestione urbanistica del territorio, alla popolazione (e dunque anche il contatto con gli immigrati), ai trasporti etc. Abbiamo iniziato con una serie di camminate per la città, lungo le consolari, in cui abbiamo visitato un pò di tutto da pezzi di agro superstiti in mezzo alla speculazione, a centri sociali, cantieri, campi Rom e dormitori di afghani, e abbiamo fatto visite ad associazioni come Da Sud.
>
> Con questo gruppo dal 15 al 17 ottobre stiamo organizzando un meeting con il titolo ambizioso "Stati Generali della Cittadinanza" al Santa Maria della Pietà (ex-manicomio con bellissimo parco, parzialmente occupato, sulla Via Trionfale) con tutte le realtà interessate per cercare di lavorare di più in rete. Ti inserisco sotto una definizione sintetica della Primavera Romana e poi segue la mail di appello con il link al blog.
>
> Ho pensato che sarebbe bello avervi lì nel contesto della cosiddetta "locanda della migrazione" magari con altri soggetti, perché state facendo un lavoro molto interessante e fruttuoso per l'integrazione. Se ti va, puoi venire giovedì sera al Santa Maria dalle ore 18? Fammi sapere! Saluti, Audrey
>
> --------------------------------------------------------
>
> Primavera Romana é un movimento (o gruppo di persone) che cerca di sperimentare forme di gestione partecipata del territorio, nel senso di (ri)scoperta e riappropriazione del nostro spazio vitale, con una modalità di adesione spontanea dal basso. In questo senso assume una fisionomia di aggregatore o promotore di un approccio, in cui ogni individuo o gruppo che vive in una zona o un quartiere della città si applica a conoscere ciò che lo circonda a fondo, riscoprendo l'evoluzione del territorio e cercando di preservare o mutare in senso positivo (di maggiore fruibilità e partecipazione) la destinazione delle aree per le quali si sente responsabile. Così facendo, come gruppo vogliamo tentare di riprendere il controllo del territorio da parte dei cittadini che lo abitano, invece di rimanere vittime della delega della gestione di esso alle istituzioni.
>
> Parole chiavi in questo approccio sono:
>
> riscoperta della storia (soprattutto di quella dimenticata dalle istituzioni),
> conoscenza del territorio e difesa delle aree minacciate dalla speculazione,
> definizione di valori che dovrebbero guidare l'uso degli spazi della città e analisi delle priorità di sviluppo,
> creazione di modelli di autogestione (e interazione con quelli esistenti),
> progettazione concreta di un uso sociale del territorio e riappropriazione di spazi che sono sotto-utilizzati o usati male
> contatto con le comunità diverse residenti nel territorio e integrazione degli immigrati
>
> Qundi, per dare una comunità di azione e un obiettivo a questo lavoro, dopo la fase di scoperta che si é articolata con le “gite fuoriporta” (e che continua) cerchiamo di darci delle linee guida insieme alle altre realtà già impegnate sullo stesso fronte, definendo ambiti di lavoro come il consumo zero del suolo, la rivitalizzazione dell'agro, la formazione etc. e pianificando azioni concrete per dare forma agli obiettivi comuni.
>
> ----Messaggio originale----
> Da: primaverarom...@gmail.com
> Data: 17-set-2010 22.29
> A: <audrey...@libero.it>

Associazione Ex Lavanderia

unread,
Sep 28, 2010, 11:42:43 AM9/28/10
to Stati Generali della Cittadinanza, Roma
Inoltro l'appello del Teatro del Lido di Ostia.
Stasera cerco di andare ad Ostia. Sarebbe utile ci venissero pi� persone
possibile.
Propongo di spostare le riunioni di preparazione della 1a tappa l� cos� da
sostenere materialmente la loro resistenza.
Se qualcuno si sposta con i mezzi possiamo organizzare lo spostamento con le
auto.

DIMOSTRIAMO CHE GLI STATI GENERALI SONO UNA PROPOSTA DAVVERO INCLUDENTE.
FACCIAMO UNO SFORZO E INCONTRIAMOCI LI'

RISPONDETE CON URGENZA!

Il comitato cittadino per il Teatro del Lido di Ostia comunica che sono
confermate le voci di un imminente sgombero dello stabile sito in via Sirene
22. Pertanto convochiamo un presidio permanente che contrasti l'ennesimo
atto autoritario della giunta Alemanno. Portate sacchi a pelo e tutta la
vostra indignazione.

Si invita la citt� a manifestare la propria solidariet� attiva, perch� �
vergognoso che per la terza volta a Ostia si usi il manganello su dei dei
semplici cittadini (prima alle famiglie dell'Idroscalo, poi ai ragazzi del
Collettivo L'Officina, oggi al Teatro del Lido). Noi chiediamo la
riassunzione dei 5 lavoratori e la riapertura del teatro
pubblico-partecipato gestito dal territorio. Non faremo un passo indietro
sulle rivendicazioni che hanno fatto rinascere questa importantissima
esperienza culturale.

RESISTEREMO e reagiremo alla violenza dei manganelli con la forza della
cultura!

Comitato cittadino per la riapertura del Teatro del Lido

----- Original Message -----
From: "rosi" <rose...@gmail.com>
To: "Stati Generali della Cittadinanza, Roma"
<statigeneral...@googlegroups.com>
Sent: Friday, September 24, 2010 12:06 PM
Subject: Re: R: Re: [Stati Generali Cittadinanza Roma] I: Re: I per Elena:
verso gli Stati Generali della Cittadinanza: Roma, 15, 16, 17 ottobre 2010


Ciao a tutt*!!

Sono Rosi di MEDU. L'idea della "locanda della migrazione" mi piace
molto. Ancora non abbiamo la decisone del direttivo di MEDU per
l'adesione come associazione ma io sicuramente ci sto! Da quanto ho
capito state cercando di organizzare la parte gastronomica

dell'incontro? Fatemi sapere se pu� essere di aiuto i nostri amici


afgani che cucinano ;) sicuramente saranno lieti di partecipare a
questa bellissima iniziativa. Un abbraccio,

Rosi

On 22 Set, 16:06, "audrey...@libero.it" <audrey...@libero.it> wrote:

> Perfetto, glielo dico :-) Chi e MEDU - medici per i diritti umani? Cos� ho

> trovato sul Web. E non ci starebbe anche qualcuno di Da Sud??
>
> ----Messaggio originale----
> Da: caterina.detom...@gmail.com
> Data: 22-set-2010 16.03
> A: "audrey...@libero.it"<audrey...@libero.it>
> Cc: "Stati Generali"<statigeneral...@googlegroups.com>
> Ogg: Re: [Stati Generali Cittadinanza Roma] I: Re: I per Elena: verso gli
> Stati Generali della Cittadinanza: Roma, 15, 16, 17 ottobre 2010
>
> Ciao Audrey,
> io direi il piano B e gli altri soggetti della locanda immigrazione
> potrebbero essere MEDU e l'associazione dei Bengalesi che ieri Giulia e
> Lorenzo hanno incontrato.
>
> 2010/9/22 audrey...@libero.it <audrey...@libero.it>
>
> Ehi ragazzi, la Elena di Cucimondo mi ha risposto (vedi sotto), dicendo

> che domani non pu� venire ma � interessata. Mi chiede in che cosa consiste

> la partecipazione dicendo che ha tempo e risorse limitate, dunque che
> faccio - le offro un piano A e B? Per cui piano A "vieni con almeno 4+5
> persone a creare uno spazio in cui cucini piatti tipici del mondo e parli
> della vostra esperienza, gestendo tu la locanda immigrazione" (e
> sicuramente si mette paura...) o piano B "ti troviamo uno spazio insieme
> ad altri soggetti del mondo immigrazione dove puoi venire anche da sola o
> con altri della tua associazione e parlare della vostra esperienza e/o

> cucinare un pochino" (pi� fattibile). Questo piano B vedrebbe ad oggi

> altri soggetti che potrebbero far parte della locanda immigrazione??
>
> Fatemi sapere! Cosi domani eventualmente cerco di rappresentare il suo
> interesse e la chiamo prima. Baci, Audrey
>
> ----Messaggio originale----
> Da: cucimo...@gmail.com
> Data: 22-set-2010 12.07
> A: "audrey...@libero.it"<audrey...@libero.it>
> Ogg: Re: I per Elena: verso gli Stati Generali della Cittadinanza: Roma,
> 15, 16, 17 ottobre 2010
>
> ciao audrey
> che bel progetto! le vostre escursioni sono molto interessanti.. se ne
> fate altre e aperte al pubblico fammi sapere che mi aggiungo
>

> per la locanda della migrazione, suona bene! dovrei capire meglio per� in

> cosa consiste la partecipazione.. ci piacerebbe moltissimo ma dobbiamo
> fare i conti con il tempo e le risorse, purtroppo limitate per seguire le

> nostre attivit�.
> Ad ogni modo, io putroppo questo gioved� non posso esserci alle 18..
> lavoro fino alle 19 e poi ho un appuntamento al centro Il Fiume.. per� se

> mi dai altre opzioni o se possiamo intanto parlarne noi a voce ben
> volentieri!
> semmai sentiamoci al telefono e capiamo come fare
> mi trovi al 349.3904958
>
> grazie e a prestissimo!
> elena
>
> Il giorno 21 settembre 2010 19:43, audrey...@libero.it
> <audrey...@libero.it> ha scritto:
>
> Cara Elena,
>

> non so se ti ricordi di me, forse pi� che altro per i vari tentativi di

> partecipare alle vostre iniziative, riusciti solo con la serata della

> Grecia.. Comunque quest'anno mi prometto di esserci pi� spesso e ho gi�

> visto con molto interesse il vostro pre-lancio di programma che sembra
> molto bello :-)
>

> Ti contatto oggi, perch� con un gruppo di amici abbiamo lanciato un

> progetto che si chiama Primavera Romana e che cerca di portare nuova

> partecipazione nella vita cittadina, un p� su tutti i fronti - dalla

> gestione urbanistica del territorio, alla popolazione (e dunque anche il
> contatto con gli immigrati), ai trasporti etc. Abbiamo iniziato con una

> serie di camminate per la citt�, lungo le consolari, in cui abbiamo
> visitato un p� di tutto da pezzi di agro superstiti in mezzo alla

> speculazione, a centri sociali, cantieri, campi Rom e dormitori di
> afghani, e abbiamo fatto visite ad associazioni come Da Sud.
>
> Con questo gruppo dal 15 al 17 ottobre stiamo organizzando un meeting con
> il titolo ambizioso "Stati Generali della Cittadinanza" al Santa Maria

> della Piet� (ex-manicomio con bellissimo parco, parzialmente occupato,
> sulla Via Trionfale) con tutte le realt� interessate per cercare di
> lavorare di pi� in rete. Ti inserisco sotto una definizione sintetica

> della Primavera Romana e poi segue la mail di appello con il link al blog.
>

> Ho pensato che sarebbe bello avervi l� nel contesto della cosiddetta
> "locanda della migrazione" magari con altri soggetti, perch� state facendo

> un lavoro molto interessante e fruttuoso per l'integrazione. Se ti va,

> puoi venire gioved� sera al Santa Maria dalle ore 18? Fammi sapere!
> Saluti, Audrey
>
> --------------------------------------------------------
>
> Primavera Romana � un movimento (o gruppo di persone) che cerca di

> sperimentare forme di gestione partecipata del territorio, nel senso di

> (ri)scoperta e riappropriazione del nostro spazio vitale, con una modalit�

> di adesione spontanea dal basso. In questo senso assume una fisionomia di
> aggregatore o promotore di un approccio, in cui ogni individuo o gruppo

> che vive in una zona o un quartiere della citt� si applica a conoscere ci�

> che lo circonda a fondo, riscoprendo l'evoluzione del territorio e

> cercando di preservare o mutare in senso positivo (di maggiore fruibilit�

> e partecipazione) la destinazione delle aree per le quali si sente

> responsabile. Cos� facendo, come gruppo vogliamo tentare di riprendere il

> controllo del territorio da parte dei cittadini che lo abitano, invece di
> rimanere vittime della delega della gestione di esso alle istituzioni.
>
> Parole chiavi in questo approccio sono:
>
> riscoperta della storia (soprattutto di quella dimenticata dalle
> istituzioni),
> conoscenza del territorio e difesa delle aree minacciate dalla
> speculazione,

> definizione di valori che dovrebbero guidare l'uso degli spazi della citt�
> e analisi delle priorit� di sviluppo,


> creazione di modelli di autogestione (e interazione con quelli esistenti),
> progettazione concreta di un uso sociale del territorio e riappropriazione
> di spazi che sono sotto-utilizzati o usati male

> contatto con le comunit� diverse residenti nel territorio e integrazione
> degli immigrati
>
> Qundi, per dare una comunit� di azione e un obiettivo a questo lavoro,
> dopo la fase di scoperta che si � articolata con le �gite fuoriporta� (e

> che continua) cerchiamo di darci delle linee guida insieme alle altre

> realt� gi� impegnate sullo stesso fronte, definendo ambiti di lavoro come

> il consumo zero del suolo, la rivitalizzazione dell'agro, la formazione
> etc. e pianificando azioni concrete per dare forma agli obiettivi comuni.
>
> ----Messaggio originale----
> Da: primaverarom...@gmail.com
> Data: 17-set-2010 22.29
> A: <audrey...@libero.it>
> Ogg: NUOVA EMAIL! verso gli Stati Generali della Cittadinanza: Roma, 15,
> 16, 17 ottobre 2010
>
> Cari amici camminatori di Primavera Romana,
> dopo la pausa estiva proponiamo una nuova partenza
> per costruire insieme i prossimi incontri invitiamo noi tutti a
> partecipare

> alla prima autoconvocazione cittadina�


> verso gli Stati Generali della Cittadinanza
> un percorso di avvicinamento a tappe, della durata di un anno, che

> attraversando i diversi territori dell�Oltrecitt� Roma, favorisca la
> conoscenza del territorio e l�incontro e il confronto tra le tante

> esperienze di cittadinanza attiva.
> Continua sul blog
> ...................................................................................................................
>

> 1� TAPPA


> 15, 16 e 17 ottobre 2010

> nel parco del Santa Maria della Piet�, Monte Mario, Roma


>
> ...................................................................................................................
> 23 settembre ore 18

> 1� INCONTRO PUBBLICO


> verso gli Stati Generali della Cittadinanza
> si invita a partecipare
> TUTTA LA CITTADINANZA ATTIVA E RESPONSABILE

> presso l�Associazione ex Lavanderia (padiglione 31, piazza S. Maria della
> Piet�,1)


> ...................................................................................................................
> per chi vuole partecipare e condividere l'organizzazione, le idee e le

> proposte pu� accedere al googlegroup

Giulia Fiocca

unread,
Sep 28, 2010, 12:11:35 PM9/28/10
to ex lavanderia, statigeneral...@googlegroups.com
si, facciamo lì l'incontro sugli SPAZI della cultura domani alle 18.
c'è il treno da ostiense alle 17.30 che alle 18 arriva a ostia centro e poi sono poche centinai di metri (il treno passa ogni 15 minuti).
il treno finisce alle 23.30 per tornare!
giulia



> From: in...@exlavanderia.it
> To: statigeneral...@googlegroups.com
> Subject: [Stati Generali Cittadinanza Roma] APPELLO URGENTISSIMO DAL TEATRO DEL LIDO DI OSTIA
> Date: Tue, 28 Sep 2010 17:42:43 +0200
>
> Inoltro l'appello del Teatro del Lido di Ostia.
> Stasera cerco di andare ad Ostia. Sarebbe utile ci venissero più persone
> possibile.
> Propongo di spostare le riunioni di preparazione della 1a tappa lì così da
> sostenere materialmente la loro resistenza.
> Se qualcuno si sposta con i mezzi possiamo organizzare lo spostamento con le
> auto.
>
> DIMOSTRIAMO CHE GLI STATI GENERALI SONO UNA PROPOSTA DAVVERO INCLUDENTE.
> FACCIAMO UNO SFORZO E INCONTRIAMOCI LI'
>
> RISPONDETE CON URGENZA!
>
> Il comitato cittadino per il Teatro del Lido di Ostia comunica che sono
> confermate le voci di un imminente sgombero dello stabile sito in via Sirene
> 22. Pertanto convochiamo un presidio permanente che contrasti l'ennesimo
> atto autoritario della giunta Alemanno. Portate sacchi a pelo e tutta la
> vostra indignazione.
>
> Si invita la città a manifestare la propria solidarietà attiva, perchè è
> vergognoso che per la terza volta a Ostia si usi il manganello su dei dei
> semplici cittadini (prima alle famiglie dell'Idroscalo, poi ai ragazzi del
> Collettivo L'Officina, oggi al Teatro del Lido). Noi chiediamo la
> riassunzione dei 5 lavoratori e la riapertura del teatro
> pubblico-partecipato gestito dal territorio. Non faremo un passo indietro
> sulle rivendicazioni che hanno fatto rinascere questa importantissima
> esperienza culturale.
>
> RESISTEREMO e reagiremo alla violenza dei manganelli con la forza della
> cultura!
>
> Comitato cittadino per la riapertura del Teatro del Lido
>
>
>
>
>
> ----- Original Message -----
> From: "rosi" <rose...@gmail.com>
> To: "Stati Generali della Cittadinanza, Roma"
> <statigeneral...@googlegroups.com>
> Sent: Friday, September 24, 2010 12:06 PM
> Subject: Re: R: Re: [Stati Generali Cittadinanza Roma] I: Re: I per Elena:
> verso gli Stati Generali della Cittadinanza: Roma, 15, 16, 17 ottobre 2010
>
>
> Ciao a tutt*!!
>
> Sono Rosi di MEDU. L'idea della "locanda della migrazione" mi piace
> molto. Ancora non abbiamo la decisone del direttivo di MEDU per
> l'adesione come associazione ma io sicuramente ci sto! Da quanto ho
> capito state cercando di organizzare la parte gastronomica
> dell'incontro? Fatemi sapere se può essere di aiuto i nostri amici

> afgani che cucinano ;) sicuramente saranno lieti di partecipare a
> questa bellissima iniziativa. Un abbraccio,
>
> Rosi
>
> On 22 Set, 16:06, "audrey...@libero.it" <audrey...@libero.it> wrote:
> > Perfetto, glielo dico :-) Chi e MEDU - medici per i diritti umani? Così ho
> > trovato sul Web. E non ci starebbe anche qualcuno di Da Sud??
> >
> > ----Messaggio originale----
> > Da: caterina.detom...@gmail.com
> > Data: 22-set-2010 16.03
> > A: "audrey...@libero.it"<audrey...@libero.it>
> > Cc: "Stati Generali"<statigeneral...@googlegroups.com>
> > Ogg: Re: [Stati Generali Cittadinanza Roma] I: Re: I per Elena: verso gli
> > Stati Generali della Cittadinanza: Roma, 15, 16, 17 ottobre 2010
> >
> > Ciao Audrey,
> > io direi il piano B e gli altri soggetti della locanda immigrazione
> > potrebbero essere MEDU e l'associazione dei Bengalesi che ieri Giulia e
> > Lorenzo hanno incontrato.
> >
> > 2010/9/22 audrey...@libero.it <audrey...@libero.it>
> >
> > Ehi ragazzi, la Elena di Cucimondo mi ha risposto (vedi sotto), dicendo
> > che domani non può venire ma é interessata. Mi chiede in che cosa consiste
> > la partecipazione dicendo che ha tempo e risorse limitate, dunque che
> > faccio - le offro un piano A e B? Per cui piano A "vieni con almeno 4+5
> > persone a creare uno spazio in cui cucini piatti tipici del mondo e parli
> > della vostra esperienza, gestendo tu la locanda immigrazione" (e
> > sicuramente si mette paura...) o piano B "ti troviamo uno spazio insieme
> > ad altri soggetti del mondo immigrazione dove puoi venire anche da sola o
> > con altri della tua associazione e parlare della vostra esperienza e/o
> > cucinare un pochino" (più fattibile). Questo piano B vedrebbe ad oggi
> > altri soggetti che potrebbero far parte della locanda immigrazione??
> >
> > Fatemi sapere! Cosi domani eventualmente cerco di rappresentare il suo
> > interesse e la chiamo prima. Baci, Audrey
> >
> > ----Messaggio originale----
> > Da: cucimo...@gmail.com
> > Data: 22-set-2010 12.07
> > A: "audrey...@libero.it"<audrey...@libero.it>
> > Ogg: Re: I per Elena: verso gli Stati Generali della Cittadinanza: Roma,
> > 15, 16, 17 ottobre 2010
> >
> > ciao audrey
> > che bel progetto! le vostre escursioni sono molto interessanti.. se ne
> > fate altre e aperte al pubblico fammi sapere che mi aggiungo
> >
> > per la locanda della migrazione, suona bene! dovrei capire meglio però in
> > cosa consiste la partecipazione.. ci piacerebbe moltissimo ma dobbiamo
> > fare i conti con il tempo e le risorse, purtroppo limitate per seguire le
> > nostre attività.
> > Ad ogni modo, io putroppo questo giovedì non posso esserci alle 18..
> > lavoro fino alle 19 e poi ho un appuntamento al centro Il Fiume.. però se
> > mi dai altre opzioni o se possiamo intanto parlarne noi a voce ben
> > volentieri!
> > semmai sentiamoci al telefono e capiamo come fare
> > mi trovi al 349.3904958
> >
> > grazie e a prestissimo!
> > elena
> >
> > Il giorno 21 settembre 2010 19:43, audrey...@libero.it
> > <audrey...@libero.it> ha scritto:
> >
> > Cara Elena,
> >
> > non so se ti ricordi di me, forse più che altro per i vari tentativi di
> > partecipare alle vostre iniziative, riusciti solo con la serata della
> > Grecia.. Comunque quest'anno mi prometto di esserci più spesso e ho già
> > visto con molto interesse il vostro pre-lancio di programma che sembra
> > molto bello :-)
> >
> > Ti contatto oggi, perché con un gruppo di amici abbiamo lanciato un
> > progetto che si chiama Primavera Romana e che cerca di portare nuova
> > partecipazione nella vita cittadina, un pò su tutti i fronti - dalla
> > gestione urbanistica del territorio, alla popolazione (e dunque anche il
> > contatto con gli immigrati), ai trasporti etc. Abbiamo iniziato con una
> > serie di camminate per la città, lungo le consolari, in cui abbiamo
> > visitato un pò di tutto da pezzi di agro superstiti in mezzo alla
> > speculazione, a centri sociali, cantieri, campi Rom e dormitori di
> > afghani, e abbiamo fatto visite ad associazioni come Da Sud.
> >
> > Con questo gruppo dal 15 al 17 ottobre stiamo organizzando un meeting con
> > il titolo ambizioso "Stati Generali della Cittadinanza" al Santa Maria
> > della Pietà (ex-manicomio con bellissimo parco, parzialmente occupato,
> > sulla Via Trionfale) con tutte le realtà interessate per cercare di
> > lavorare di più in rete. Ti inserisco sotto una definizione sintetica
> > della Primavera Romana e poi segue la mail di appello con il link al blog.
> >
> > Ho pensato che sarebbe bello avervi lì nel contesto della cosiddetta
> > "locanda della migrazione" magari con altri soggetti, perché state facendo
> > un lavoro molto interessante e fruttuoso per l'integrazione. Se ti va,
> > puoi venire giovedì sera al Santa Maria dalle ore 18? Fammi sapere!
> > Saluti, Audrey
> >
> > --------------------------------------------------------
> >
> > Primavera Romana é un movimento (o gruppo di persone) che cerca di
> > sperimentare forme di gestione partecipata del territorio, nel senso di
> > (ri)scoperta e riappropriazione del nostro spazio vitale, con una modalità
> > di adesione spontanea dal basso. In questo senso assume una fisionomia di
> > aggregatore o promotore di un approccio, in cui ogni individuo o gruppo
> > che vive in una zona o un quartiere della città si applica a conoscere ciò
> > che lo circonda a fondo, riscoprendo l'evoluzione del territorio e
> > cercando di preservare o mutare in senso positivo (di maggiore fruibilità
> > e partecipazione) la destinazione delle aree per le quali si sente
> > responsabile. Così facendo, come gruppo vogliamo tentare di riprendere il
> > controllo del territorio da parte dei cittadini che lo abitano, invece di
> > rimanere vittime della delega della gestione di esso alle istituzioni.
> >
> > Parole chiavi in questo approccio sono:
> >
> > riscoperta della storia (soprattutto di quella dimenticata dalle
> > istituzioni),
> > conoscenza del territorio e difesa delle aree minacciate dalla
> > speculazione,
> > definizione di valori che dovrebbero guidare l'uso degli spazi della città
> > e analisi delle priorità di sviluppo,

> > creazione di modelli di autogestione (e interazione con quelli esistenti),
> > progettazione concreta di un uso sociale del territorio e riappropriazione
> > di spazi che sono sotto-utilizzati o usati male
> > contatto con le comunità diverse residenti nel territorio e integrazione
> > degli immigrati
> >

> > Qundi, per dare una comunità di azione e un obiettivo a questo lavoro,
> > dopo la fase di scoperta che si é articolata con le “gite fuoriporta” (e
> > che continua) cerchiamo di darci delle linee guida insieme alle altre
> > realtà già impegnate sullo stesso fronte, definendo ambiti di lavoro come
> > il consumo zero del suolo, la rivitalizzazione dell'agro, la formazione
> > etc. e pianificando azioni concrete per dare forma agli obiettivi comuni.
> >
> > ----Messaggio originale----
> > Da: primaverarom...@gmail.com
> > Data: 17-set-2010 22.29
> > A: <audrey...@libero.it>
> > Ogg: NUOVA EMAIL! verso gli Stati Generali della Cittadinanza: Roma, 15,
> > 16, 17 ottobre 2010
> >
> > Cari amici camminatori di Primavera Romana,
> > dopo la pausa estiva proponiamo una nuova partenza
> > per costruire insieme i prossimi incontri invitiamo noi tutti a
> > partecipare
> > alla prima autoconvocazione cittadina…

> > verso gli Stati Generali della Cittadinanza
> > un percorso di avvicinamento a tappe, della durata di un anno, che
> > attraversando i diversi territori dell’Oltrecittà Roma, favorisca la
> > conoscenza del territorio e l’incontro e il confronto tra le tante
> > esperienze di cittadinanza attiva.
> > Continua sul blog
> > ...................................................................................................................
> >
> > 1° TAPPA

> > 15, 16 e 17 ottobre 2010
> > nel parco del Santa Maria della Pietà, Monte Mario, Roma

> >
> > ...................................................................................................................
> > 23 settembre ore 18
> > 1° INCONTRO PUBBLICO

> > verso gli Stati Generali della Cittadinanza
> > si invita a partecipare
> > TUTTA LA CITTADINANZA ATTIVA E RESPONSABILE
> > presso l’Associazione ex Lavanderia (padiglione 31, piazza S. Maria della
> > Pietà,1)

> > ...................................................................................................................
> > per chi vuole partecipare e condividere l'organizzazione, le idee e le
> > proposte può accedere al googlegroup
>

Associazione Ex Lavanderia

unread,
Sep 29, 2010, 12:16:06 PM9/29/10
to Giulia Fiocca, statigeneral...@googlegroups.com
 
giovedì 30 settembre · 17.00 - 20.00

LuogoMunicipio XIII
P.zza della Stazione Vecchia
Ostia Lido, Italy

Creato da

Maggiori informazioniMOBILITAZIONE CONTRO LO SGOMBERO DEL TEATRO DEL LIDO:

SIT-IN DURANTE IL CONSIGLIO MUNICIPALE CON INTERVENTI ARTISTICO TEATRALI, PER DIFENDERE IL DIRITTO ALLA CULTURA.

- PER CHIEDERE IL BLOCCO DELLO SGOMBERO
- PER UN TEATRO PARTECIPATO DALLA CITTADINANZA
- PER LA RIASSUNZIONE DEI LAVORATORI

Appuntamento Ore 17.00, P.zza della Stazione Vecchia - Ostia
(Trenino Piramide Fermata Lido Centro)
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages