Incrocio di via Principe di Scalea. Dichiarazione consigliera comunale D'Alessandro

1 view
Skip to first unread message

Ufficio Stampa Comune di Palermo

unread,
Dec 29, 2025, 12:02:13 PM (20 hours ago) Dec 29
to Comunicati
«Con l’Ordinanza Dirigenziale n. 1920 del 17 dicembre 2025 è stata finalmente istituita una nuova regolamentazione della viabilità all’incrocio tra via Principe di Scalea, via Mondello e via Tolomea, un nodo stradale che da tempo presentava gravi criticità sotto il profilo della sicurezza.
L’ordinanza recepisce una proposta che avevo formalmente avanzato a seguito delle numerose segnalazioni dei cittadini e del sopralluogo tecnico effettuato il 23 settembre 2025 con l’Ufficio Mobilità e Traffico, durante il quale è stata confermata la pericolosità dell’attraversamento diretto dell’incrocio, aggravata dalla scarsa visibilità e dalla presenza di veicoli in sosta irregolare.
Il provvedimento prevede, in particolare, l’eliminazione dell’attraversamento diretto verso via Tolomea, l’istituzione della direzione obbligatoria e l’installazione di segnaletica verticale e orizzontale finalizzata a indirizzare correttamente i flussi veicolari attraverso via Teti, oltre alla segnalazione della direzione per il parcheggio Mongibello.
Si tratta di un intervento concreto e necessario, che consente di mettere in sicurezza uno degli incroci più pericolosi dell’area, migliorando l’orientamento degli automobilisti e tutelando l’utenza debole, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza.
Questo risultato dimostra come il lavoro politico, se accompagnato da proposte puntuali e da un confronto tecnico serio, possa tradursi in atti amministrativi efficaci. Resta ora fondamentale procedere quanto prima alla convocazione del tavolo tecnico sulla sicurezza stradale, che ho promosso, affinché interventi come questo rientrino in una strategia strutturata e non episodica per la sicurezza della viabilità cittadina».

Lo dichiara la consigliera comunale Tiziana D’Alessandro.

Antonella Di Maggio
Ufficio Stampa
Comune di Palermo
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages