Si è svolta oggi, al Teatro Garibaldi, la cerimonia di accoglienza del primo gruppo dei nuovi vigili urbani assunti dal Comune di Palermo. All’incontro erano presenti il sindaco Roberto Lagalla, l’assessore alla Polizia municipale Dario Falzone e il comandante della Polizia municipale Angelo Colucciello.
Le nuove assunzioni rientrano in un piano complessivo che porterà all’ingresso di 104 nuovi agenti, selezionati da una lista di idonei provenienti da graduatorie di altri Comuni italiani. Dei 104 nuovi agenti, 100 verranno assunti grazie all’approvazione del Decreto Sicurezza del Governo nazionale. In particolare, gli idonei provengono da: Ragusa (20), Termini Imerese (11), Nicolosi (1), Buccheri (1), Taranto (27), Teano in provincia di Caserta (23), Crotone (18). In 77 hanno già firmato, gli altri firmeranno entro l’anno.
«Dopo anni di blocco del turn over – ha dichiarato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla – il Comune di Palermo torna finalmente a potenziare in maniera strutturale il Comando di Polizia municipale. È un risultato importante che si aggiunge alle assunzioni a tempo determinato già effettuate nei mesi scorsi e che testimonia la volontà dell’amministrazione di investire sulla sicurezza e sulla presenza sul territorio».
«Queste nuove assunzioni – ha aggiunto il sindaco – rappresentano una risposta concreta alle richieste di maggiore controllo e legalità che arrivano dai cittadini. Rafforzare la Polizia municipale significa garantire più sicurezza, più servizi e una maggiore capacità di intervento nei quartieri della città».
«Il potenziamento del Comando – ha concluso Lagalla – è parte di una strategia più ampia che punta a rendere Palermo una città più ordinata, più sicura e più vicina ai bisogni della comunità, grazie anche alla collaborazione con le altre istituzioni dello Stato».
L’assessore alla Polizia municipale Dario Falzone ha sottolineato come «l’ingresso di nuovi agenti consenta di colmare carenze storiche di organico e di migliorare l’organizzazione dei servizi. È un passo decisivo per rafforzare la presenza della Polizia municipale nelle strade, nei mercati, nelle periferie e in tutti quei contesti in cui è fondamentale garantire regole e sicurezza. Un ringraziamento particolare va all'Ufficio del Personale, diretto dalla dottoressa Ferrara e dalla E.Q. Lucchesi».
Dal punto di vista operativo, il comandante della Polizia municipale Angelo Colucciello ha spiegato che «dopo la firma dei contratti, i nuovi vigili saranno avviati ai necessari corsi di formazione e alle visite mediche previste. L’obiettivo è quello di renderli pienamente operativi entro l’arco dei primi tre mesi del 2026, così da inserirli gradualmente nei servizi e assicurare un rafforzamento efficace e qualificato del Corpo».