«Le aree pedonali di Palermo stanno progressivamente perdendo pedonalità e sicurezza, e la situazione richiede interventi immediati.
Parlo di spazi come Piazza San Domenico, Piazza Borsa, Piazza Sant’Anna e Piazza Bellini, ma il problema riguarda tutte le aree pedonali della città: luoghi che dovrebbero essere sicuri e accessibili a pedoni, residenti e turisti, ma che troppo spesso vengono occupati da veicoli in sosta o in transito. In alcune zone, i dissuasori fisici che segnalavano chiaramente l’area pedonale sono stati rimossi, creando confusione e aumentando i rischi per chi cammina.
Per garantire il rispetto delle regole e la sicurezza dei cittadini, ho chiesto che vengano fatti più controlli nelle aree pedonali. Contestualmente, ho chiesto agli uffici competenti di valutare il ripristino dei dissuasori e l’adozione di ogni misura utile a rendere effettivamente pedonali questi spazi, compresa, se necessario, l’installazione di sistemi di videosorveglianza.
Gli spazi destinati alla collettività devono essere rispettati: pedonalità, sicurezza e decoro sono inderogabili.
Su questi temi non farò un passo indietro: continuerò a portare avanti questa battaglia affinché si restituisca vivibilità, decoro e sicurezza alle nostre strade, fino a quando ogni area pedonale sarà davvero rispettata e vissuta dai cittadini».
Lo ha dichiarato la consigliera Tiziana D’Alessandro.
Giovanni Gaudesi
Ufficio Stampa
Comune di Palermo