Addizionale Irpef, Di Gangi: “Prendiamo atto delle rassicurazioni, ma le preoccupazioni sono state generate dagli stessi atti dell’Amministrazione”

0 views
Skip to first unread message

Ufficio Stampa Comune di Palermo

unread,
9:18 AM (8 hours ago) 9:18 AM
to Comunicati
«Le dichiarazioni dell’assessora al Bilancio Brigida Alaimo sull’addizionale IRPEF sono evidentemente tardive, ma risultano soprattutto in contrasto con gli atti prodotti proprio dalla stessa Amministrazione finora.

Non si è trattato infatti di una generica ipotesi di aumento mai formalizzata.

Il salasso di cui parla Alaimo non è un’invenzione delle opposizioni, ma il contenuto di una proposta di deliberazione presentata al Consiglio comunale, che prevedeva l’incremento, peraltro proprio a sua firma.

Ed ancora, è stato Lagalla con una direttiva del 31 dicembre 2025 a chiedere esplicitamente di dare attuazione alla misura indicando come soluzione l’aumento.

Si tratta di atti che configurano una scelta, non un automatismo né un passaggio obbligato, se davvero vi era un’altra soluzione.

Ma la verità è che l’Amministrazione si è semplicemente fatta trovare impreparata, sia sul fronte di una tempestiva modifica dell’Accordo con lo Stato, sia rispetto all’elaborazione di un piano alternativo nel caso in cui quella modifica non fosse arrivata per tempo e, in assenza di una strategia diversa, la prima risposta è stata l’aumento delle tasse.

Ora, sotto la pressione nostra e del dibattito pubblico, emerge un’altra strada possibile e presentata come rassicurante.

Una soluzione che però arriva chiaramente ex post, perché inizialmente evidentemente non era stata costruita.

Appare inoltre incoerente richiamare ora i “lusinghieri risultati di bilancio” e il recupero del disavanzo come elementi risolutivi. Tali dati immaginiamo fossero già noti e disponibili al momento dell’adozione della direttiva sindacale e della predisposizione della proposta di aumento e non possono essere utilizzati per riscrivere politicamente l’accaduto.

La politica è fatta di atti e di responsabilità chiare.

Ma se oggi si individua una soluzione diversa dall’aumento dell’IRPEF, ci auguriamo solo che almeno sia una strada solida e davvero percorribile, che serva a risparmiare alla città un aumento che non avrebbe davvero ragione di esistere».

Lo dichiara la consigliera comunale del Partito Democratico Mariangela Di Gangi.

Giovanni Gaudesi
Ufficio Stampa
Comune di Palermo
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages