E' stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Palermo (
www.comune.palermo.it) l'avviso per l'erogazione di indennizzo una tantum per danni da cantieri.
Si tratta - secondo quanto si legge - di un sostegno economico pari a 50 mila euro (rifinanziabile sempre da parte del Comune) destinato a micro, piccole e medie imprese che - nel periodo 2022 - 2025 - hanno subito danni economici diretti a causa della presenza di cantieri pubblici o infrastrutturali nel territorio comunale di Palermo.
L’obiettivo, continua la determina, è quindi ristorare le perdite di fatturato derivanti da situazioni di disagio o limitazione dell’accessibilità connessi all’esecuzione di opere pubbliche (stradali, fognarie, tranviarie, ecc.) di durata significativa e localizzate in prossimità delle attività economiche.
Su questo avviso, interviene il sindaco Roberto Lagalla: "Questa iniziativa è rivolta in modo particolare a quelle micro, piccole e medie imprese che rappresentano un'ossatura fondamentale del tessuto economico della nostra città e che, negli ultimi anni, hanno dovuto affrontare difficoltà e disagi legati alla presenza dei cantieri. Con questo intervento, figlio del Regolamento per l’erogazione di contributi a favore dell’economia locale approvato dal Consiglio comunale, intendiamo dare un segnale concreto di vicinanza a chi ogni giorno contribuisce alla vitalità produttiva e commerciale di Palermo. Siamo consapevoli dei sacrifici che molti operatori hanno dovuto sopportare a causa dei lavori pubblici, ma questi interventi sono necessari per colmare ritardi accumulati nel tempo e restituire alla città infrastrutture moderne e funzionali. L’amministrazione sta mettendo in campo ogni sforzo per accelerare l’esecuzione dei cantieri, assicurando che, almeno per le opere di competenza comunale, i lavori procedano secondo precisi cronoprogrammi, con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi per cittadini e imprese"
Le domande di richiesta indennizzo dovranno essere presentate entro e non oltre le
ore 12 del prossimo 28 novembre.
Tutte le info e le modalità di partecipazione:
Fabio Citrano
Ufficio Stampa
Comune di Palermo