Dichiarazione D'Alessandro: "Parte la staffetta civica per la tutela delle aree pedonali di Palermo "

1 view
Skip to first unread message

Ufficio Stampa Comune di Palermo

unread,
3:43 AM (13 hours ago) 3:43 AM
to Comunicati

Si inoltra quanto segue 

Patrizia Biagi
Ufficio Stampa 
Comune di Palermo 



Parte la staffetta civica per la tutela delle aree pedonali di Palermo

" La tutela delle aree pedonali di Palermo richiede attenzione, monitoraggio e interventi concreti sul territorio. Per questo motivo, assieme al movimento “Cittadini in Rete”, presieduto da Antonio Tomaselli, ho avviato una staffetta civica della legalità, un’iniziativa che interesserà progressivamente tutte le principali aree pedonali della città, con l’obiettivo di contrastare le occupazioni abusive e sensibilizzare la cittadinanza sul rispetto degli spazi destinati ai pedoni.
L’esperienza maturata a Piazza Borsa, dove ho promosso il primo presidio civico, ha mostrato risultati concreti: l’area è rimasta libera dalle auto, confermando che la presenza costante sul territorio è un deterrente efficace contro le violazioni.
La situazione delle aree pedonali, ormai trasformate in veri e propri parcheggi abusivi, richiede un segnale forte. Con questa staffetta civica, non saranno più i cittadini a dover denunciare le occupazioni abusive: le segnalazioni e gli interventi saranno garantiti direttamente sul territorio dalla staffetta, assicurando presenza costante e controllo effettivo.
La staffetta civica intende sostenere il lavoro delle forze preposte che mettono in campo il massimo sforzo possibile per garantire il rispetto delle regole, assicurando un’attenzione continua alle aree pedonali e rafforzando la cultura del rispetto degli spazi pubblici.
A tal fine, ho già trasmesso personalmente le richieste formali per l’installazione dei sistemi di videosorveglianza nelle aree pedonali e per il reintegro e la manutenzione dei dissuasori mobili, così da rendere effettiva la tutela degli spazi pedonali.
Le aree pedonali non sono terra di nessuno: sono spazi della collettività che devono essere liberamente vissuti da cittadini e visitatori. Con la staffetta civica si ribadisce che il rispetto delle regole è un impegno concreto, basato su monitoraggio, responsabilità civica e sensibilizzazione della cittadinanza."

Lo dichiara il Consigliere Comunale Tiziana D'Alessandro 

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages