emendamenti?

1 view

David Welton

to Iniziativa SrL Facile
Ciao,

Avete idea come tracciare gli 'attentati' sulle SSRL tramite
emendamenti? Almeno suppongo che saranno quelli, sarebbe troppo
sperare che qualcuno proponga una cosa non limitata agli under-35.

--
David N. Welton

http://www.welton.it/davidw/

http://www.dedasys.com/

Luigi Panzeri

to srlf...@googlegroups.com
Sebbene IANAL (era dai tempi dell'introduzione della GPL2 che non sentivo questo acronimo), dovrebbe essere qui:

in particolare da qui:

Da quanto ho letto ci sono molti emendamenti che mirano a sopprimere l'articolo o a limitarlo fortemente.
Molti altri che vogliono reinserire il vincolo del notaio o integralmente, o con spese ridotte per chi costituisce la ssrl.

Un altro paio di emendamenti vuole cambiare l'accesso (o eta' < 35 o disoccupati > 6 mesi).

C'e' un solo emendamento (Nicola Rossi) che vuole togliere il vincolo dei 35 anni ed un altro (Pistorio Astore) che lo vuole portare a 40 per le donne

Poi ci sono molti emendamenti che mi sembrano minori (molti chiedono di imporre un limite massimo per il cap. soc. di una ssrl).

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Iniziativa SrL Facile" di Google Gruppi.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a srlf...@googlegroups.com.

David Welton

to srlf...@googlegroups.com

Daniele Mazzini

to srlf...@googlegroups.com
Uhm... che ne pensate di sollevare un po' di polverone su questo aspetto? Una campagna tipo "Chi vuole uccidere l'imprenditoria giovanile?" Potrebbe essere un modo preventivo per proteggere un po' questa particolare proposta.

Ciao

Daniele

PS Mi aspetto di essere bocciato in quanto troppo confrontational, ma non posso esimermi dal proporlo :D

David Welton

to srlf...@googlegroups.com
Io direi che sta bene. "Difensori della casta". "Contrari ai giovani
imprenditori". "Da chi fuggono i cervelli? Da questi"...

Daniele Mazzini

to srlf...@googlegroups.com
Bene... come vogliamo muoverci? Io consiglierei di scrivere un post/articolo da pubblicare da qualche parte (quasi sicuramente imille.org sarebbe disponibile, se serve) e poi rilanciarlo su twitter, facebook etc.

Purtroppo l'articolo non ho proprio il tempo di scriverlo io, in questi giorni sono sotto un treno per il lavoro (weekend compreso)...

Ciao

Daniele

David Welton

> [...]
>
> Purtroppo l'articolo non ho proprio il tempo di scriverlo io, in questi
> giorni sono sotto un treno per il lavoro (weekend compreso)...

Mi fa infuriare che c'e` gente con tutto il tempo per produrre video
come questo:

http://www.insegnalo.it/component/hwdvideoshare/visualizzavideo/201/startup-e-autoimprenditorialita/ssrl-con-un-euro-perche-non-si-fara-mai

E poi noi che lavoriamo abbiamo pochissimo tempo da dedicarci:-(

Daniele Mazzini

to srlf...@googlegroups.com
Sono riuscito a guardare il video... in realtà il docente che parla (credo che sia semplicemente la ripresa di una lezione unversitaria, anche se con molto editing) non mi sembra affatto sfavorevole alla proposta. Lui critica il criterio dei 35 anni (e qui sono d'accordo, anche se il fatto che come dice i costi del notaio si debbano pagare comunque al compimento dei 35 anni non è un dramma) e dice che i notai stanno facendo di tutto per bloccarla, e che teme che ci riescano. Dice anche però che il parlamento, se veramente vuole procedere, può rimuovere tutti gli ostacoli... insomma, non mi sembra un sostegno a chi vuole bloccare la proposta. Al limite, un po' di disfattismo...

David Welton

to srlf...@googlegroups.com
> Al limite, un po' di
> disfattismo...

Si`, ma a un certo punto anche quello e` veramente velenoso. La
mentalita` di "non si puo` fare niente" rende molto piu` facile la
vita delle "caste".

E` vero che i notai sono potenti, ma se piu` gente passasse il tempo a
far capire come potrebbero essere le cose senza questa categoria che
pesa su tutti, invece di dire "oh, guarda, e` difficile! Meglio
arrendersi!", l'Italia sarebbe un posto molto migliore.

"L'uomo ragionevole si adatta al mondo, l'uomo irragionevole persiste
nell'adattare il mondo a se stesso. Perciò il progresso dipende
dall'uomo irragionevole."

Visto in un altro modo: noi non siamo, da quello che ho capito, un
gruppo di persone molto collegate al mondo della politica, con tanti
soldi, con tante conoscenze, ecc... eppure siamo riusciti a scuotere
le cose un po'. Magari, continuando un po' alla volta, con una
presenza costante, riusciamo a coinvolgere gente con piu` mezzi, e
avremo risultati migliori.