notai...

1 view

David Welton

to Iniziativa SrL Facile

Daniele Mazzini

to srlf...@googlegroups.com
E' una mossa molto furba da parte dei notai... per loro è molto meglio regalare qualche minuto del loro tempo ai giovani piuttosto che lasciar passare il principio che si può fare qualcosa di legale senza il loro intervento. Anche perchè, se la ssrl senza notaio avesse avuto successo e si fosse dimostrato che non cascava il mondo, l'apertura a tutti di una possibilità del genere sarebbe stata difficile da bloccare.

Se finisce così, si dimostra che vincono sempre loro. In modo bipartisan.

Mi viene voglia di fondare un gruppo "inotaisonoinutili.it"... ;)

Ciao

Daniele

2012/2/18 David Welton <davidn...@gmail.com>
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Iniziativa SrL Facile" di Google Gruppi.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a srlf...@googlegroups.com.

Luigi Panzeri

to srlf...@googlegroups.com
secondo me i notai incasseranno lo stesso ma pagherà lo stato.
Non avrebbe senso che uno fa pagare un lavoro 1500 euro ad un cliente di 35 anni e 0 ad uno di 34.

d'altra parte io non ho ben capito se nel contesto delle leggi italiane effettivamente sia necessario questo famigerato vaglio notarile per fondare l'equivalente di una ltd.

Sicuramente, non ho mai letto una spiegazione razionale e comprensibile del perché per fondare una piccola startup il notaio serva (e sia così costoso) in Italia e all'estero prevalentemente no. Tutti gli interventi della "casta" che ho letto sembrano solo FUD di persone che hanno paura di perdere soldi/potere.

Forse per eliminare il vaglio notarile c'è bisogno di un refactoring anche su altre norme?

Comunque (con notaio o senza) è un discorso che riguarda un dettaglio di implementazione.

L'importante è che sia facile ed economico (per tutti) aprire l'equivalente di una ltd.