Se la griglia non viene ancora stampata correttamente, la causa potrebbe risiedere nel driver della stampante. In tal caso, provare a scaricare il driver più recente dal sito Web del produttore. In alternativa, è possibile applicare bordi alle celle da stampare. Per altre informazioni, vedere Applicare o rimuovere i bordi delle celle in un foglio di lavoro.
Purtroppo per le esigenze del periodo che stiamo vivendo, ho scannerizzato fogli di quaderno a righe, a quadretti da 0,5, a quadretti da 1 cm e a righe di quinta per poterli utilizzare nella didattica a distanza.
Paperkit è una vecchia applicazione web ancora efficiente molto semplice da usare che permette di creare fogli personalizzati a righe, a quadretti o a griglia puntata da scaricare e stampare.
A questo punto occorre selezionare la risoluzione orizzontale e verticale, ovvero la dimensione dei lati dei quadretti desiderata; quindi, nella scheda Layout, selezionare la voce Allinea in alto a sinistra e Impostazioni griglia dal menu a tendina ottenuto.
Nella finestra che si apre, è possibile, quindi, impostare la spaziatura orizzontale e la spaziatura verticale tra i quadretti ed altre proprietà del foglio su cui su sta lavorando; terminata la personalizzazione, occorre cliccare sul pulsante OK per salvare le impostazioni scelte.
Se si desidera, invece, ottenere un foglio Word che mantenga la quadrettatura anche in fase di stampa, si può procedere utilizzando la funzione Inserisci tabella; avviare, quindi, Word e creare un nuovo Documento vuoto.
Si può fare ciò andando alla scheda Inserisci e cliccare su Intestazione e Piè di pagina in alto a destra. Raggiunto il risultato voluto è possibile salvare il foglio in formato Doc, PDF o stamparlo direttamente.
Ciao Roberto, stavo tentando di produrre qualcosa di simile a quello che fai tu in grande stile con openoffice ma ho capito di aver sbagliato strada.
Ho necessità di creare un foglio con righe di prima elementare con la griglia a quadretti, un incrocio. Servirebbe per un corso di calligrafia che sto frequentando. Questo tipo di quaderno era prodotto solo in Trentino Alto Adige, ma da qualche anno non è più in commercio.
Secondo te si può fare?
Grazie mille, utilissime per far fare i compiti ai più piccoli, se hanno tutti i quaderni a scuola.
Ti volevo chiedere se hai la possibilità di fare anche il quaderno a quadretti con i margini.