Modifica Impostazioni Mail

58 views
Skip to first unread message

Francesco d'Elia

unread,
May 6, 2022, 5:16:34 AM5/6/22
to spid...@googlegroups.com
Buongiorno a tutti..

Dal momento che Google Workspace sta per diventare a pagamento ho spostato alcuni account sul mio server e prima di fare questo ho connesso questi account a Mail ed ho scaricato tutta la posta..

Ora uno degli account su Google Workspace è stato eliminato e di conseguenza Mail non si connette più perché non lo trova e vorrei inserire i nuovi parametri per averlo nuovamente live e fare la stessa cosa con gli altri account Google Workspace che andrò a trasferire e successivamente ad eliminare..

Il problema è che le impostazioni per il tipo di account Internet-> Google sono predefinite e non modificabili, se aggiungo un nuovo account con lo stesso nome e nuovi parametri ho paura di perdere la posta scaricata..

In realtà mi preme solo conservare la vecchia posta perché i nuovi messaggi arriveranno altrove ma se potevo avere una certa continuità avrei preferito..

Grazie


--
- - - - -

====================================
Francesco d'Elia - WordPress Help
https://www.francescodelia.it

Facebook
https://www.facebook.com/AiutoWordpress
====================================

Stefano Donadio

unread,
May 6, 2022, 5:36:16 AM5/6/22
to Spider-Mac Apple User Group
Se ho capotò bene il problema, ti conviene seguire le istruzioni di Google per creare un backup di Gmail che poi puoi importare anche in Mail: Esportare i dati da Gmail - Guida di Gmail

Saluti, Stef@no
www.spider-mac.com

"Io sono un idealista senza illusioni" (John Fitzgerald Kennedy)




--
-
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spidermac+...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spidermac/CADdyA9oX5_7SM%2BBCSFHsO_mLwSLeztpUMvbH-J45KQtT7i%3DAgg%40mail.gmail.com.

Francesco d'Elia

unread,
May 6, 2022, 6:31:50 AM5/6/22
to spid...@googlegroups.com
No Stefano ho già scaricato tutta la posta su Mail, il problema è come inserire i parametri del nuovo server in Mail per gli account presenti senza perdere la posta scaricata dal momento che nelle preferenze di Mail non sembra possibile inserire un POP/IMAP per gli account configurati come Google..

Stefano Donadio

unread,
May 6, 2022, 6:47:31 AM5/6/22
to Spider-Mac Apple User Group
Non è chiaro cosa intendi e cosa hai fatto quando dici che hai trasferito gli account di gmail sul tuo server. 

Poi, se fai una copia di backup delle email di Gmail da salvare da qualche parte sul Mac, qualsiasi cosa tu faccia che comporti la perdita delle email, hai il backup.

Per configurare un account di posta manualmente prova a selezionare in Preferenze di sistema/Account internet puoi scegliere l’opzione “Account Mail”.

Saluti, Stef@no
www.spider-mac.com

"Che strano, tutti parlano del tempo ma nessuno fa niente per cambiarlo” (Mark Twain)




Francesco d'Elia

unread,
May 6, 2022, 7:07:01 AM5/6/22
to spid...@googlegroups.com
Semplicemente che gli account con dominio1.itdominio2.it e dominio3.it che prima erano gestiti in Google Workspace ora sono gestiti in proprio con il mio server di posta e non più da Google..

La posta che era in questi account è stata già scaricata in Mail ed il primo account su Google Workspace è stato chiuso e non è più raggiungiungibile da Mail ma non posso modificare le sue impostazioni e ne posso solo creare uno nuovo tramite Preferenze di Sistema->Account Internet-> Account Mail, il problema è che probabilmente essendo lo stesso indirizzo non me lo farà fare o in alternativa dovrei cancellare quello vecchio perdendo la posta presente..

La mia domanda era: "come faccio a modificare le impostazioni dell'account precedente..??"

Stefano Donadio

unread,
May 6, 2022, 7:33:01 AM5/6/22
to Spider-Mac Apple User Group
Click con il destro sulla casella Entrata del primo account che hai trasferito, e seleziona “Esporta casella di posta”. Ripeti questa operazione anche per le altre caselle come Inviata o quelle ad hoc che hai creato.

Rimuovi l’account e poi aggiungilo con i parametri del tuo server, e poi da Mail seleziona File/Importa caselle.

Se non vai di fretta, più tardi vedo se c’è una opzione più pratica.

Saluti, Stef@no
"Ama come se più tardi dovessi odiare” (Cicerone)




Francesco d'Elia

unread,
May 6, 2022, 12:38:02 PM5/6/22
to spid...@googlegroups.com
Grazie Stefano..

Fatto anche se la posta importata me l'ha messa in "Caselle Importate" ed ho dovuto metterla a mano nelle Mailbox Entrata e Inviata..

Ora potrò procedere allo stesso modo con gli altri account anche se comunque serve solo da backup visto che queste mailbox inoltrano ad account Gmail (senza dominio) e sono comunque consultabili dalle loro webmail

Comunque possiamo dire di aver risolto

Grazie di nuovo

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages