Spazio icloud con Apple One

272 views
Skip to first unread message

Tristanino

unread,
Feb 11, 2021, 12:17:20 PM2/11/21
to Spider-Mac Apple User Group
Ciao a tutti.

Sono un utente Apple One dalla prima ora, visto che tra me, mia moglie e le mie figlie usiamo frequentemente TV+, Arcade Music i icloud, e il prezzo è sicuramente conveniente.

Ora, lo spazio disponibile per l'abbonamento One è limitato a 200GB che, ormai, comincia ad essere stretto, tra backup e foto di quattro persone (mettici dentro anche i documenti di quattro Mac ed ecco che riempirlo è un attimo).

Ho cercato a destra e a manca se ci fosse un modo di passare alla configurazione da 2TB e ho trovato solo informazioni poco chiare, per non dire confusionarie.

A titolo di esempio, nella pagina Eseguire l'upgrade del piano di archiviazione iCloud - Supporto Apple viene riportato che "Con Apple One, puoi scegliere un piano di abbonamento che include 50 GB, 200 GB o 2 TB di spazio di archiviazione di iCloud.", ma come?!?! Boh, non riesco a trovare l'opzione per fare l'upgrade sul piano One.

Continuando, nella pagina Cosa accade al piano di archiviazione iCloud quando ti abboni a Apple One - Supporto Apple dice "Se la famiglia ha bisogno di più spazio di archiviazione su iCloud, chi ha acquistato Apple One può acquistare altro spazio di archiviazione su iCloud. Con il piano Apple One e quello di archiviazione su iCloud, i familiari possono condividere fino a 4 TB di spazio di archiviazione iCloud in totale.", ancora una volta, come si fa? Boh!

Giusto per complicare la situazione, mettiamoci anche la situazione del "doppio account", uno per icloud e uno per gli acquisti, che Apple non sa (o non vuole) proprio sanare, tant'è che sulla pagina Se ti abboni a Apple One e usi un ID Apple diverso per lo spazio di archiviazione di iCloud - Supporto Apple c'è la botta di confusione finale; se dovessi acquistare altro spazio personale anziché su one (visto che è l'unica cosa che ad oggi sarei in grado di fare) su quale account dovrei farlo? E poi, lo riuscirei a condividere in famiglia?

Chiedo venia per la prolissità del post e spero che qualcuno possa illuminarmi sulla giusta strada.

Grazie a tutti.
Tristano.

Stefano Donadio

unread,
Feb 11, 2021, 4:40:34 PM2/11/21
to Spider-Mac Apple User Group
Il piano iCloud di One è a se stante da quelli da 50Gb, 200GB e 2TB. Puoi aggiungere uno di questi piani andando in Preferenze di Sistema/ID Apple/iCloud/Gestisci/Acquista più spazio.
In Pratica adesso hai 200GB, puoi avere 250GB (200 +50), 400GB (200+200) oppure 2,2TB (200+2TB).

Saluti, Stef@no
"Ama come se più tardi dovessi odiare” (Cicerone)




--
--
Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei iscritto allo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.
 
Per mandare un messaggio a questo gruppo, invia una email a
spid...@googlegroups.com
 
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a
spidermac+...@googlegroups.com
 
Per maggiori opzioni, visita questo gruppo all'indirizzo
http://groups.google.it/group/spidermac
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spidermac+...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spidermac/9bdb0cda-238d-4ad6-8904-682a322df8ddn%40googlegroups.com.

Tristanino

unread,
Feb 12, 2021, 4:14:39 AM2/12/21
to Spider-Mac Apple User Group
Per cominciare, grazie per la risposta.

L'unica possibilità che mi da su quel pannello, è quella di cambiare piano con quello da 2TB, non presentandomi proprio gli altri piani (50 e 200), inoltre, mi segnala che in questo caso, il nuovo sostituirà l'attuale da 200GB.
A questo punto mi sorgono altre domande: il piano da 200GB incluso in One, che fine fa? Con la famiglia (essendo io l'organizzatore) cosa continuerò a condividere? i 200GB di One o i 2TB personali? E come sarebbe possibile arrivare ai famigerati 4TB? Cosa mi è sfuggito nella frase di Apple "Con il piano Apple One e quello di archiviazione su iCloud, i familiari possono condividere fino a 4 TB di spazio di archiviazione iCloud in totale."?

Bah, probabilmente la mia confusione è data dal fatto che dopo anni (molti) ancora non riesco a capire bene la relazione tra il profilo "Acquisti" ed il profilo "icloud".
Perché ho due metodi di pagamento sui due profili (uno su "pagamento e spedizione" e uno su "fiile multimediali e acquisti"? Che senso ha?

Forse sarebbe ora che Apple sistemasse questo strano rapporto che ha con gli account multipli e con la modalità di condivisione in famiglia, vedi il fatto che per tutti gli acquisti paga sempre l'organizzatore e che, a meno di non ricorrere alla ricarica del credito, i membri, anche se adulti, non possono comprare le app che vogliono e mantenerle una volta usciti dalla famiglia.
In giro ho letto di utenti membri di una "famiglia" che per acquistare personalmente una app, comprano delle carte regalo e se la "auto regalano", francamente mi sembra una manovra contorsionistica assurda, ma tant'è!

Comunque ho scritto ad Apple per capire come fare ad avere (visto che lo dichiarano) 4TB condivisi in famiglia, vediamo cosa mi rispondono.

Grazie ancora,
Tristano

Stefano Donadio

unread,
Feb 12, 2021, 4:45:39 AM2/12/21
to Spider-Mac Apple User Group
Il piano "iCloud incluso in Apple One" e il piano “iCloud tradizionale" si sommano, sono indipendenti l’uno all’altro, ti abboni e li disdici in  maniera separata. Se hai iCloud “tradizionale” da 200GB puoi condividili in famiglia, lo stesso per Apple One Family.

Vedi solo l’opzione 2TB iCloud tradizionale perchè hai già l’abbonamento 200GB iCloud tradizionale.

I 4TB di iCloud totali (2TB Apple One + 2Tb iCloud) non puoi avere perché Apple One Premium che prevede 2TB di iCloud non è disponibile in Italia.

Leggi anche questo articolo Apple One: il piano iCloud precedente si somma e va disdetto (ma è una buona notizia) : SPIDER-MAC

Saluti, Stef@no

“Se puoi sognarlo, puoi farlo” (Walt Disney)




Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages