Impossibile stampare Promemoria della ricetta del medico

Gabriel

to Spider-Mac Apple User Group
Salve a tutti, vengo deriso da utenti Android in quanto non riesco a stampare con semplicità la ricetta per una visita inviatami del medico condotto.
Mi spiego meglio. Arrivano 2 mail dove una contiene il file della ricetta e l' altra la password. Riesco ad aprirla e visualizzarla ma:

- su mac con anteprima la stampa parte ma dalla stampante esce il foglio bianco non stampato. (il problema si risolve utilizzando Adobe Acrobat Reader DC)
- su iPhone X con qualsiasi app di posta e visualizzatore pdf, anche lo stesso Acrobat, mi chiede per la seconda volta la password che è diversa dalla prima. Quindi impossibile stampare
- effettivamente provo a stampare con un tablet Android e la stampa mi esce senza problemi 😬

Ora un barbatrucco lo trovo per stampare questa benedetta ricetta come effettuare uno screenshot dello schermo e stampando quello o ancor meglio incollandolo ad un file creato con Pages ma rimane il fatto che dobbiamo impazzirci per una procedura che dovrebbe essere più che semplice.
La cosa peggiore è che mi sento dire "io con il mio Huawei ed il mio pc non ho avuto problemi". CHE RABBIA

Magari sbaglio io...qualcuno ha avuto esperienze in merito? su un altro forum della scena Mac ho trovato una discussione a riguardo ma nessuna soluzione utilizzando le nostre beneamate app dell' ecosistema che tanto ci piace 😀

Stefano Donadio

to Spider-Mac Apple User Group
Il problema dipende dal fatto che l’interlocutore utilizza Windows. La soluzione è semplice: dopo aver aperto il PDF con Anteprima, bisogna selezionare Stampa dal menu File, quindi premere il pulsante PDF in basso a sinistra della finestra della finestra di dialogo di stampa e selezionare dal menu a tendina la voce “Salva come PDF”.   Il comando “Esporta” del menu File non funziona nello stesso modo, solo l’opzione Stampa/Salva come PDF include effettivamente i dati inseriti nel PDF.

Fammi sapere se ha funzionato.

Se puoi, in privato mandami il PDF in questione, che provo qualche altra soluzione.

Saluti, Stef@no

"Il secondo è il primo dei perdenti" (Enzo Ferrari)

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spidermac+...@googlegroups.com.

Gabriel

to Spider-Mac Apple User Group
Ora sono al lavoro vedo di mandartelo dopo. Quella prova mi pare di averla fatta e mi ha generato un pdf completamente bianco. Comunque più del Mac il problema è su iPhone immaginando il problema che si pone a chi utilizza solo il telefono...e sono tanti

Stefano Donadio

to spid...@googlegroups.com
OK, allora attendo il PDF.

Saluti, Stef@no

Windows è uguale a Mac OS X? Si... e la Terra è piatta!

Il giorno 23 gen 2019, alle ore 16:45, Gabriel <gabr...@gmail.com> ha scritto:

[...]

Gabriel Stelletti

to spid...@googlegroups.com
Scusa l’ignoranza ma a che indirizzo te lo invio?

--
Gabriel Stelletti

Fabio Bovenzi

to spid...@googlegroups.com
Anche a me succede la stessa cosa.
Io risolvo facendo un print screen della ricetta aperta e poi dopo invio la stampa.

Da Mac invece funziona tutto.

Fabio Bovenzi
Inviato da iPhone

Stefano Donadio

to Spider-Mac Apple User Group
Su Mac, una volta aperto il PDF con Anteprima, devi selezionare File/esporta/JPEG

Su iOS puoi solo fare uno screenshot e stamparlo.

IL problema si è presentato con iOS 10, e Apple pare non poterlo/volerlo risolvere.

Saluti, Stef@no

"La democrazia funziona quando a decidere sono in due e uno è malato" (Winston Churchill)

[...]

Gabriel

to Spider-Mac Apple User Group
Non dandomi per vinto ho trovato una soluzione alternativa per quanto riguarda la stampa con iPhone. Con il metodo che spiegherò in seguito avremo una stampa di qualità migliore rispetto a quella dello screenshot. In questo caso il file da stampare è di poco conto ma il problema potrebbe verificarsi su file più importanti e con molte più pagine.

Utilizzare l' app SCANBOT, va bene anche la versione gratuita.

1) aprire il pdf allegato alla mail ed inserire la password
2) cliccando sull'icona di condivisione condividere con l'app Scanbot (copia su Scanbot)
3) a questo punto si aprirà Scanbot e dovrete cliccare sul file copiato
4) verrà richiesta la password ma anziché immetterla cliccate sulla' icona altro poi su decripta
5) immettete la password ed il gioco è fatto
6) cliccate su manda a poi su condividi. Stampate

Sembrano molti passaggi ma è più facile che fare screenshot e ritagliare
Ormai il file è decriptato ho provato a condividerlo su Documents ed anche da qui si stampa alla grande.

Da mac consiglio l'uso di Adobe Acrobat Reader DC sempre per la migliore resa della stampa

Mocaliana Ele

to Spider-Mac Apple User Group
avevo il medesimo problema. Grazie mille per il trucco: esportandolo in jpeg ho risolto.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spid...@googlegroups.com.

Francesco Sacerdoti

to 'Stefano Donadio' via Spider-Mac Apple User Group
io risolvo anche esportandolo in PDF e poi stampando il file esportato..

Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spidermac/bf6b4eb1-2099-4a78-88a4-a612f480145b%40googlegroups.com.