Big Sur: Problema cartella documenti

Simone Paoletti

to Spidermac, Simone Paoletti
Ciao a tutti,

volevo segnalare uno stranissimo bug (o feature) che ho trovato
dopo aver aggiornato da Catalina a Big Sur e che riguarda il
folder Documents

Il folder è nella mia home, è accessibile via Finder, non è su iCloud
(ho sempre lasciato disabilitata l’opzione dei documenti su iCloud).

Non ho problemi ad accederlo da Finder facendo doppio click sulle cartelle (OK).

Se da Finder utilizzo “Go to Folder … “ e scrivo ~/Documents
correttamente il Finder apre la cartella Documents. OK.

Ma se chiedo qualsiasi cartella contenuta dentro Documents, per
esempio “Go To Folder … “ e poi “~/Documents/universita”
il Finder apre la cartella Home.

Se da terminale mando i comandi
cd ~/Documents/universita
open ./
di nuovo il Finder non riesce ad aprire la cartella giusta ma apre la home.

Se da Finder accedo a qualsiasi sottocartella di Documents posso
vedere ed aprire i contenuti. Ma se provo ad aprire una sottocartella
tramite (tasto destro) “Open in New Tab” di nuovo il Finder
apre solo la Home.

Dopo esserci impazzito per un po’, ho trovato l’origine del baco.
Il folder “Documents” era sparito dai preferiti nella sidebar del Finder.
Ripristinandolo nella sidebar allora tutto ha ricominciato a funzionare a dovere.
… che stranezza.

Ciao,
Simone

Stefano Donadio

to Spider-Mac Apple User Group
👍

Saluti, Stef@no

“Se puoi sognarlo, puoi farlo” (Walt Disney)

--
-
---