Caricare video in Foto di iCloud

708 views
Skip to first unread message

Michele Chiappa

unread,
Aug 27, 2020, 6:19:25 AM8/27/20
to Spider-Mac Apple User Group
Ciao a tutti,
come posso caricare video non fatti da iPhone ma da una reflex? Sto cercando invano di importare video fatti con la mia macchina fotografica direttamente tramite browser su Foto di iCloud: non voglio utilizzare l'applicazione Foto su Mac e creare album condivisi che mi permetterebbe di averli ma semplicemente utilizzare il tasto carica foto della schermata di Foto in iCloud. Purtroppo con questa procedura non c'è verso (ho provato a convertire in svariati formati video pensando fosse un problema di incompatibilità).
Qualcuno sa come fare o è letteralmente impossibile?

Grazie e buona giornata a tutti

Stefano Donadio

unread,
Aug 27, 2020, 7:35:18 AM8/27/20
to Spider-Mac Apple User Group
Credo che sia un problema di formato di file, quelli supportati, a parte quelli specifici creati con l’iPhone sono TIFF HEVC e MP4 (nota: quando si fa una richiesta tecnica è bene descrivere brevemente cosa si è fatto, ad esempio in questo caso sarebbe stato utile sapere con quale software e in quali formati hai convertito i video della reflex, e il loro peso)

Una precisazione: iCloud non è un servizio di backup, ma di sincronizzazione, quindi se fai l’upload dall’interfaccia Web di iCloud alla fine ti ritroverai il video sincronizzato con tutti i dispositivi che utilizzano lo stesso ID Apple esattamente come accade quando aggiungi un video a Foto.

Saluti, Stef@no
www.spider-mac.com

"Vivere significa sempre lanciarsi in avanti, verso qualcosa di superiore, verso la perfezione, lanciarsi e cercare di arrivarci” (Boris Pasternak, Il dottor Živago)





--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spidermac+...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spidermac/d3bdb15c-f74d-4bf7-b74d-9a2e49b14d6an%40googlegroups.com.

Stefano Donadio

unread,
Aug 27, 2020, 7:37:53 AM8/27/20
to Spider-Mac Apple User Group
P.S
Quando provi a fare l’upload del video, il file è slezionabile? Se si, qual è il messaggio di errore o cosa succede dopo?

Saluti, Stef@no
www.spider-mac.com

"L'unico modo di liberarsi da una tentazione è di cedervi" (Oscar Wilde)



Michele Chiappa

unread,
Aug 27, 2020, 10:49:54 AM8/27/20
to Spider-Mac Apple User Group
Ciao Stefano,
hai ragione: ho utilizzato Handbrake per convertire i file nativi della Nikon D3200 da .mov in formato sia .mp4 che .m4v (i file hanno un "peso" di circa 40 Mb). Quando provo a fare l'upload dei video i file però non sono selezionabili.
Per fugare ogni dubbio ho provato questa soluzione: ho scaricato da Foto tramite Safari un video, fatto con il mio iPhone che sincronizza automaticamente su Foto di iCloud ed ho provato a ricaricarlo. Niente da fare neppure in questo caso il file è selezionabile.
Alla fine ho trovato una soluzione, un pò macchinosa ma efficace per poter caricare i video: ho scaricato i video sull'iMac in ufficio tramite Foto, li ho esportati sulla mia flash drive HooToo, l'ho collegata al mio iPhone e ho copiato i video nel rullino foto che li ha sincronizzati in iCloud.

P.S.: avendo a casa un vecchio iMac con OS Mountain Lion e non potendolo aggiornare a Mavericks (requisito minimo per poter avere anche Safari 9.1) non posso più utilizzare iTunes/iPhoto per sincronizzare tramite usb foto e video fatti con iPhoneSE (ultima generazione) e iPad (ultima generazione).
Quindi ho sottoscritto un abbonamento ad iCloud di 200 Gb per poter sincronizzare/consultare foto e video fatti dai reciproci device ed utilizzare iCloud drive (sull'iMac in ufficio con High Sierra) per fare backup dei miei dati personali.

Grazie comunque e buona giornata
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages