Ciao Stefano,
hai ragione: ho utilizzato Handbrake per convertire i file nativi della Nikon D3200 da .mov in formato sia .mp4 che .m4v (i file hanno un "peso" di circa 40 Mb). Quando provo a fare l'upload dei video i file però non sono selezionabili.
Per fugare ogni dubbio ho provato questa soluzione: ho scaricato da Foto tramite Safari un video, fatto con il mio iPhone che sincronizza automaticamente su Foto di iCloud ed ho provato a ricaricarlo. Niente da fare neppure in questo caso il file è selezionabile.
Alla fine ho trovato una soluzione, un pò macchinosa ma efficace per poter caricare i video: ho scaricato i video sull'iMac in ufficio tramite Foto, li ho esportati sulla mia flash drive HooToo, l'ho collegata al mio iPhone e ho copiato i video nel rullino foto che li ha sincronizzati in iCloud.
P.S.: avendo a casa un vecchio iMac con OS Mountain Lion e non potendolo aggiornare a Mavericks (requisito minimo per poter avere anche Safari 9.1) non posso più utilizzare iTunes/iPhoto per sincronizzare tramite usb foto e video fatti con iPhoneSE (ultima generazione) e iPad (ultima generazione).
Quindi ho sottoscritto un abbonamento ad iCloud di 200 Gb per poter sincronizzare/consultare foto e video fatti dai reciproci device ed utilizzare iCloud drive (sull'iMac in ufficio con High Sierra) per fare backup dei miei dati personali.
Grazie comunque e buona giornata