Impossibile accedere ad iCloud su Mac
Dopo il cambio della password dell’ID Apple, iCloud, dalle Preferenze dell’iMac, non si collega e mi da errore di comunicazione (“Impossibile effettuare l’accesso a causa di un problema di comunicazione con iCloud”), mentre l’App Store sempre dal iMac da errore sconosciuto (“Non è stato possibile verificare il tuo computer o dispositivo. Per maggiori informazioni, contatta l’Assistenza clienti.”), premetto che già da qualche giorno prima che cambiavo la password l’accesso all’App Store mi dava errore, non consentendomi di aggiornare o scaricare nessuna applicazione.
Mentre dall'ipad e dall'iphone invece funziona tutto (se faccio foto su iphone, le ritrovo nell’iPad e viceversa), anche se accedo via web al sito www.icloud.com inserendo l’ID Apple con la nuova password funziona tutto.
———————
Riepilogando:
inserendo il mio ID Apple (con la nuova password) mi fa accedere:
su iTunes, su iPhone, su iPad, su iCloud.com, all’account via web.
Inserendo invece lo stesso ID Apple non mi fa accedere:
all’attivazione di iCloud nelle preferenze del Mac e non mi fa accedere all’App Store su Mac.
Ho anche trovato sul forum dei iMaccanici (http://www.imaccanici.org/forum/viewtopic.php?f=9&t=23847&sid=44a38092f723c1905735885cbd38c248) un utente che circa un anno fa ha avuto il mio stesso problema, ma non è riportata la soluzione.
Spero molto in un aiuto di Stefano Donadio (che seguo da qualche anno su Spider-Mac) o comunque di chiunque altro possa aiutarmi.
Grazie anticipatamente
Gerardo
--
--
Scopri come sostenere Spider-Mac www.supporta.spidermac.com
Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei iscritto allo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.
Per mandare un messaggio a questo gruppo, invia una email a
spid...@googlegroups.com
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a
spidermac+...@googlegroups.com
Per maggiori opzioni, visita questo gruppo all'indirizzo
http://groups.google.it/group/spidermac
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spidermac+...@googlegroups.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.
Gentile Stefano,
seguendo il tuo consiglio ho provato ha cambiare la password altre 2 volte, riavviando il sistema, il problema non si è risolto.
Facendo ulteriori ricerche nel web ho trovato questo articolo
http://rochetechnology.com/quick-hackintosh-tip-icloud-app-store-fix/
il quale anche se si riferisce ad un Hackintosh (un pc x86 su cui viene installato Mac OS X), dal video allegato, viene mostrato esattamente il mio stesso problema.
Seguendo questo video ho cancellato il file “NetworkInterfaces.plist” situato nella cartella “Library/Preferences/SystemConfiguration” (conservandomi comunque una copia) dopo aver eliminato il protocollo Ethernet da Preferenze di Sistema/Network e ho riavviato il sistema.
Finalmente al riavvio sia l’account iCloud che l’accesso all’ App Store Mac funziona perfettamente.
A questo punto mi resta un solo problema, la rete Ethernet (via cavo) che non funziona.
Non lo avevo citato prima ma, già da qualche anno, non mi funzionava la rete via cavo Ethernet (infatti mi connetto al router tramite Wi-Fi) anche se nell’elenco a sinistra della schermata Preferenze di Sistema/Network era presente il protocollo Ethernet, ma selezionandolo non funzionava.
Dopo averlo eliminato, eseguendo la procedura sopra indicata, ripristinato iCloud e riavviato di nuovo il sistema, non lo posso più aggiungere Ethernet all’elenco dei protocolli di rete in Preferenze di Sistema/Network.
Infatti dopo avere ciccato su “+”, per creare un nuovo servizio nell’elenco del menu a tendina per selezionare l’interfaccia, tra le opzioni non compare più Ethernet.
Anche se con il Wi-Fi ho una buona connessione, preferire poter utilizzare la rete via cavo, per avere una connessione più stabile e veloce in particolari modo per l’AppleTV che ho in soggiorno che a sua volta è connessa via cavo Ethernet.
Se qualcuno mi sa indicare cosa fare per ripristinare Ethernet o quanto meno se esiste una procedura per verificare se il problema è dell’Hardware e pertanto è da far riparare all’Apple Store.
Grazie
Saluti
Gerardo Perillo