Buona Domenica, gruppo!!!
Molto probabilmente sono OT, quindi ne chiedo scusa in anticipo... è solo che conosco la vostra passione per il mondo Mac e tutto ciò che lo circonda per cui spero che qualche anima pia mi dia quantomeno una dritta su dove andare a ricercare una soluzione a questo problema.
Spiego brevemente. Sto creando una presentazione keynote e ad un certo punto voglio inserire un filmato. Mi interesserebbe, però, che assieme al filmato i miei ascoltatori potessero leggere anche le parole (si tratta di una traduzione dalla lingua originale del filmato in italiano), così da favorire la comprensione. Ora: la trascrizione del parlato è lunghetta (il clip dura 1'30") e dunque non posso mettere il testo "statico".
Le soluzioni che attualmente mi si profilano sono queste:
- Inserire poco testo alla volta in un frame accanto al filmato, gestire le animazioni in modo da fare una specie di sync tra parlato e letto. Soluzione interessante, ma poco "Mac"... ;-)
- Inserire il testo in una animazione da mettere a fianco del filmato, stile titoli di coda dei film o, se volete, stile "rullo". Problema: non so veramente come fare: esiste una "funzione" di animazione così su Keynote? Esiste un programma di terze parti che mi crea un "filmato" di questo testo in movimento?
- Inserire i sottotitoli al filmato. Problema: che software uso? iMovie lo fa (non ci ho mai guardato...)?
Ovviamente queste sono mie considerazioni e nulla vieta che qualcuno di voi, come è già accaduto in passato, scopra il classico uovo di Colombo...
Tutte queste soluzioni dovrebbero, se possibile, essere gratuite o con budget molto vicino allo zero: sono certo che comprenderete il motivo di questa richiesta...
Grazie davvero a tutti!