Creazione eventi su iCal (iOS) da account M365

13 views
Skip to first unread message

Luca Olivari

unread,
Jun 21, 2024, 9:38:00 AM (8 days ago) Jun 21
to Spider-Mac Apple User Group
Buongiorno, gruppo.
Oggi vi propongo un quesito “strano”, che farà storcere il naso a molti:
Abbiamo un cliente che è passato, con tutta la struttura mail e documentale, a Microsoft 365, da un gestore precedente.
Ora, essendo che il gran capo della struttura ed alcuni collaboratori sono abituati ad usare iPhone ed iPad con le app native, ci si presenta uno strano problema con i calendari.
Poniamo il caso che abbiamo un utente A (la segretaria, che usa le applicazioni Microsoft) ed un utente B (il gran capo o quelli che hanno solo iPhone e iPad):
A) l’utente A condivide un calendario con l’utente B
B)  l’utente B condivide un calendario con l’utente A:

Caso 1, relativo al punto A: l’utente A crea un evento, nel calendario condiviso, da Outlook e l’utente B lo vede e lo può modificare; l’utente B crea, nel calendario condiviso da A, un evento sull’iPhone e tale evento non si vede da nessun’altra parte (nemmeno su Outlook Mobile sullo stesso iPhone, per dire), né subito né dopo ore, riavvii, eccetera eccetera. Se l’utente B, per controprova, crea l’evento da Outlook Mobile per iOS, allora tale evento è visibile ovunque per tutti.
Caso 2, relativo al punto B: L’utente B crea, con iCal, Outlook o vattelappesca, un evento sul calendario da lui condiviso e l’utente A lo vede e può gestirlo. Ma anche l’utente A, se crea un evento in Outlook nel calendario condiviso da B, lo vede e lo propaga.

Quindi, in pratica, il problema è con iCal su iPhone nei calendari definiti come “di altre persone”, non creati e condivisi dall’account presente.
Ora, so che dico un’eresia, ma qualcuno avrebbe un’idea? O, magari, saprebbe dove andare a rivolgermi (e non ditemi Microsoft, perché non abbiamo cavato un ragno dal buco)?

Grazie a tutti in anticipo

Luca Olivari
Inviato da iMac/MacBookPro 

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages