Addio ai DVD

22 views
Skip to first unread message

Guido Riviera

unread,
Jun 27, 2026, 3:45:35 AM (yesterday) Jun 27
to spid...@googlegroups.com
Buongiorno a tutti in questo caldo giugno. Una informazione, ieri ho appreso che Apple dice addio ai DVD. Sul mio Mac ho il SuperDrive esterno, con il quale masterizzo dei DVD con miei filmati. Se ho ben capito con l’eventuale aggiornamento al nuovo sistema operativo, MacOS 27, non mi verrà riconosciuto e quindi inutilizzabile. Oppure no e potrò continuare a usarlo per i miei lavori? Per creare i DVD uso AnyMP4 DVD Creator for Mac.
Grazie per il chiarimento e auguri di buone vacanze a tutti.

Screenshot 2026-05-10 alle 18.46.38.png
Guido Riviera




Stefano Donadio

unread,
Jun 27, 2026, 6:31:02 AM (24 hours ago) Jun 27
to spid...@googlegroups.com
Ciao Guido,

Il blocco introdotto da Apple non impedisce al Mac di riconoscere un lettore DVD esterno o di leggere i file racchiusi all’interno di un disco. La novità riguarda esclusivamente il software nativo di Apple.

Collegando il lettore esterno, il disco apparirà normalmente sul desktop del Mac come se fosse una chiavetta USB. Potrai aprirlo, navigare tra le cartelle e copiare i file delle radiografie direttamente sul computer.

Per te cambia poco perchè non potrai più utilizzare le funzioni di masterizzazione di sistema che già non utilizzavi e potrai continuare a usare i software che utilizzi adesso.


Inviato da iPad

Il giorno 27 giu 2026, alle ore 09:45, Guido Riviera <guido....@gmail.com> ha scritto:

Buongiorno a tutti in questo caldo giugno. Una informazione, ieri ho appreso che Apple dice addio ai DVD. Sul mio Mac ho il SuperDrive esterno, con il quale masterizzo dei DVD con miei filmati. Se ho ben capito con l’eventuale aggiornamento al nuovo sistema operativo, MacOS 27, non mi verrà riconosciuto e quindi inutilizzabile. Oppure no e potrò continuare a usarlo per i miei lavori? Per creare i DVD uso AnyMP4 DVD Creator for Mac.
Grazie per il chiarimento e auguri di buone vacanze a tutti.

<Screenshot 2026-05-10 alle 18.46.38.png>
Guido Riviera




--
-
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spidermac+...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione, visita https://groups.google.com/d/msgid/spidermac/4694D4D9-307C-48A9-82EC-6C2DEBB68E8E%40gmail.com.

Guido Riviera

unread,
Jun 27, 2026, 7:54:29 AM (22 hours ago) Jun 27
to spid...@googlegroups.com
Grazie per il messaggio, è quello che pensavo, ma avere il supporto da chi ne sa più di me… è importante 

Inviato da iPhone

Il giorno 27 giu 2026, alle ore 12:31, 'Stefano Donadio' via Spider-Mac Apple User Group <spid...@googlegroups.com> ha scritto:

Ciao Guido,
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages