storia e nascita di SOD, ne facciamo un ebook?

Erika Marconato

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

come per molti di voi, anche per me la storia di SOD è un po' avvolta nella leggenda.

Uno scambio con Giulia Annovi e Alessio Cimarelli (con Alberto in copia) su twitter, ha fatto venire ad Alessio un'idea che abbraccio: facciamo un piccolo (o grande, dipende da noi) ebook sulla storia di SOD?

Un po' di cose sono qui:
http://www.dagoneye.it/blog/2011/07/14/open-data-in-italy-article-on-nodalities-issue-14/
http://www.cottica.net/2010/09/16/spaghetti-open-data-reloaded/
http://friendfeed.com/albertocottica/27f712ba/open-data-e-se-usassimo-wolfram-alpha

Voi che c'eravate all'inizio e voi che siete arrivati poi, che dite?

Potrebbe essere, come inizio, una raccolta cronologica delle fonti che parlano di SOD (i post dei "vecchi", discussioni varie, etc.). Mi sono permessa di fare un doc https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AoReZYAfQu6-dDlMVkdra3RNaWt2OUR6SGd3LWR2SlE#gid=0 con le prime cose, pensando che se è su un file è più ordinato ed è più facile poi trasformarlo eventualmente in una timeline o altro.

Feedbacks?

Erika

Valentina B.

to spaghett...@googlegroups.com
Ottima idea, pensiamo ad un indice? Ho inserito SOD tra le community da studiare nel mio progetto di ricerca sulle community di smart citizens per unibo quindi ho raccolto un po' di materiale che metto volentieri a disposizione. Credo che il racconto dei fondatori possa essere una buona traccia da cui partire.
Vale

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Rischia di essere un e-book molto corto!

Come tutte queste cose, la forza dell'idea dipende molto dalla determinazione di chi la realizza. Io sono disposto a rispondere a domande quante ne volete, ma non a scrivere io. Se Erika e Valentina ne hanno voglia, penso che potrebbero raccogliere un bel po' di materiale a SOD14!

Erika Marconato

to spaghett...@googlegroups.com
Alberto, grazie della disponibilità!

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
+1 Alberto! @Erika: mi sa che tocca a te imbastire il tutto! :)))

Tommaso Del Lungo

to spaghett...@googlegroups.com
erica se mi dai un po' di compiti io contribuisco volentieri
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

--

Tommaso Del Lungo
-----------------------------------

Erika Marconato

to spaghett...@googlegroups.com
@Andrea ne ero abbastanza consapevole quando ho dato il via al topic ;)

@Tommaso tengo conto!

@Valentina mi sembra un'ottima proposta (sai che anche tu sei diventata automaticamente "imbastitrice" come me? :D ).

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com

Mi sembra una bella idea, per qualche spunto ci sono anche io

+1

Sorry for typos, sent by mobile.

Valentina B.

to spaghett...@googlegroups.com
E io ricerco e scrivo di mestiere, quindi ovviamente puoi contare anche su di me :)
Valentina

jenkin

to spaghett...@googlegroups.com
Ahah, grande Erika... ma un romanzo allegorico? Tipo un fantasy con tutti noi come personaggi con pentoloni che "fanno cose con i dati"? :D
Tanto in fondo in Italia in fatto di open data siamo ancora al medioevo (non preistoria, eh, medioevo), quindi l'ambientazione ci sta tutta... :O
E anche perché la storia di SOD è di fatto una storia di persone (e personaggi).

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
:)
già, una gran storia da raccontare e documentare.
Ci sarebbe pure il sito vecchio di sod da rimettere in piedi per l'occasione ( devo aver scollegato i google spreadsheet, ma vabbè ), quel che rimane è ancora qui:
http://labs.dagoneye.it/opendataitaly/faq

Qui si recupera lo spirito di quei mesi.
Tra parentesi, è stato quello il momento in cui abbiamo iniziato ad usare #opendataitaly

 matt

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com
che bello Matteo!! io mi ero iscritto proprio su quello... 'sto ebook s'ha da fare!

Erika Marconato

Il giorno lunedì 3 marzo 2014 20:04:44 UTC+1, jenkin ha scritto:
[...]

Alessio, personalmente pensavo a una cosa semi-seria :). Però potrebbe essere una parte iniziale per rompere il ghiaccio ;). Ti ci vedo come il mago Merlino della situazione (e dè un complimento!).

Cristian Consonni

to spaghett...@googlegroups.com
Il giorno 04 marzo 2014 10:30, Erika Marconato
<marcona...@gmail.com> ha scritto:

> Alessio, personalmente pensavo a una cosa semi-seria :). Però potrebbe essere una parte iniziale per rompere il ghiaccio ;). Ti ci vedo come il mago Merlino della situazione (e dè un complimento!).

"Three Gigs for the Professors under the sky,
Seven for the Grad-students in their halls of stone,
Nine for Mortal Users doomed to vi,
One for the Hacker Lord on his dark throne
In the Land of UNIX where the Daemons lie.
One Kernel to rule them all, One Bind to find them,
One Disk to hold the files and in the Darkness grind them
In the Land of UNIX where the Daemons lie."

(http://www.unix.eng.ua.edu/xyzzy/)

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com

Ok, questo dev'essere il record di nerditudine mai toccato su SOD :)

Giulia A

to spaghett...@googlegroups.com
Se io posso fare qualcosa (anche se non c'ero agli albori di SOD), ditemi che partecipo volentieri.
Ciao

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
Giulia: tu potresti contribuire a impostare l'ebook visto che hai fatto il famoso lab a bologna con quinta di copertina! :)