SOD14: la madre di tutti gli aggiornamento

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Molte decisioni

Dobbiamo prendere moltissime decisioni in poco tempo. Mi prendo la responsabilità di decidere un po' di cose io, perché a questo punto una cattiva decisione è meglio di niente: se avete idee migliori, fatevi pure avanti! L'unica cosa che vi chiedo è di NON tacere se siete contrari o indisponibili a questa architettura. Visto che non ho struttura, non posso fare altro che considerare la vostra assenza di obiezioni come segnale non solo di consenso, ma di partecipazione attiva.

Conferenza. Patrizia ha completato il programma della prima parte. Manca "un anno di open data", su cui propongo di agire così: invitiamo a parlare un po' di persone della comunità che ne rappresentano le varie anime, e a dirci cosa è successo nel 2013 nel loro angolo di mondo open data. Faccio una nomination direttamente io – con la mia solita preferenza per gli speaker femmina – ma qualunque nome la comunità preferisca mi va bene per definizione. Quindi intervenite, soprattutto Patrizia!

  • Nella legislazione: Morena Ragone
  • Nella società civile: Maurizio Napolitano
  • Nell'Unione Europea: Matteo Brunati
  • Nella società civile: Ernesto Belisario? Vittorio Alvino? Gigi Cogo? Chi viene dal lato società civile?
  • Nel data journalism: Elisabetta Tola (che può anche "sdoppiarsi" come moderatrice)
  • Nelle politiche pubbliche: Paola Casavola, Aline Pennisi o Luigi Reggi
  • Nello sviluppo di tools: Alessio Biancalana o Irene Celino

SODcamp

Facciamo quattro spazi con quattro slot ciascuno. Il Tim Berners-Lee usa il tavolo principale dell'auditorium e lo riserviamo per le sessioni con più iscritti; gli altri tre stanno nel mezzanino (programma provvisorio del SODcamp).

Hackathon

Al momento ci sono quattro proposte. Direi che le facciamo tutte e quattro, visto che il numero minimo legale per un hackathon è due. Sono tutte e quattro cose belle, e sarà dura scegliere (programma provvisorio dell'hackathon).

Mini-corso

Questa è la decisione più difficile, anche perché è l'unica a cui destiniamo un po' di soldi (che vengono dal Comune di Bologna per intercessione di Michele D'Alena. Ringrazio entrambi a nome di tutti). Mi sembra giusto inchinarsi la forte motivazione di alcuni membri rispettati della comunità di fare un mini-corso su web semantico e linked open data, senza però rinunciare al momento formativo sulla visualizzazione dei dati preferito dalla maggioranza. Per complicare le cose, mentre il gruppo dei Semantici di SOD è sostanzialmente autonomo, sulla visualizzazione dei dati, secondo Napo e secondo me (ci siamo confrontati su questo nei giorni scorsi), abbiamo bisogno di un apporto esterno da designer rispetto alla proposta di Andrea Nelson – che comunque va benissimo per la parte hands-on. Lo stesso  Andrea, nelle stesse ore in cui con Napo facevamo questi ragionamenti, ha proposto di coinvolgere un nome a cui pensavamo anche noi, Paolo Ciuccarelli. Tenere in piedi due minicorsi ha un grave svantaggio, e cioè che i formatori vengono pagati meno bene di quanto avrei voluto; ma sinceramente non so cosa farci. Prendiamolo come un segno di sana diversità nella comunità.

Direi che ripartiamo il budget di 1500 euro così: 500 restano in gestione a Michele per varie cose logstiche; 400 li destiniamo al corso sul web semantico, e li affidiamo a Marco Brandizi (Marco, sei libero ovviamente di coinvolgere altre persone e di pagare viaggi e gettoni anche a loro, anzi mi pare che tu l'abbia già fatto); gli altri 600 al corso su dataviz, e vanno ripartiti tra Paolo (che farà un'introduzione con un taglio design) e Dataninja, che hanno il compito di insegnarci a usare qualche semplice tool, preparandosi già i dataset su cui la classe lavorerà. Andrea e Marco, vi nomino responsabili dei rispettivi corsi. Sentitevi con Michele per i dettagli amministrativi.

OK? Possiamo partire con la comunicazione a manetta? Mara, data journalists, ci siete per dare una mano?

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
vai

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Francesco Piero Paolicelli

TW: @piersoft
STORE: GooglePlay/AppStore
Sorry for typos, sent by mobile.

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Per me è un +1 su tutto il programma!

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

 Twinbit

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO

www:      twinbit.it
mobile:   (+39) 3401678089
skype:    paolo_mainardi
linkedinpaolomainardi
twitter:  @paolomainardi
blog:     paolomainardi.com

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com
a cannone!

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Alberto!

Solo due cose:
- il link SODcamp della tua mail punta sempre all'hackaton e non al programma provvisorio
- fino a dopodomani non riesco a concentrarmi sulla sessione che ho proposto, ma poi mi ci metto!

Grazie ancora,

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com

Grazie Matteo. Sono fuori e non posso cambiare il link, ma sul sito SOD tutte le pagine sono linkate dal menu.

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Vincenzo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com

Ok

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le relative email, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

> [...]
> Nell'Unione Europea: Matteo Brunati
> Nella società civile: Ernesto Belisario? Vittorio Alvino? Gigi Cogo? Chi viene dal lato società civile?

Fammi capire  una cosa: "Nella società civile" compare due volte, ergo, devo supporre, ci saranno due interventi? O l'etichetta era un altra?

Secondo me manca "Nella pubblica amministrazione", a meno che questo non si intenda sottointeso per "Nelle politiche pubbliche".

Bye byte

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
Mi hai messo addirittura in scaletta Alberto, se +1assi sarebbe come mettersi un like da solo :D

Ale

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Scusa, Napo, hai ragione. È che tu, come il parmigiano, stai bene dappertutto.

Guarda, direi di fare così, con una sola riga per la società civile:
[...]
    E aggiungerei:
    • l'anno di OpenStreetMap: Simone Cortesi
    O è solo una mia sensazione che il 2013 abbia visto una nuova centralità di OpenStreetMap? Certo è che OSM Academy è la sessione più gettonata del SODcamp, con oltre 40 iscritti su 100.

    Andrea Nelson Mauro

    to spaghett...@googlegroups.com
    quoto alessio, visto che sono stato anch'io "nominato" :))

    faremo del nostro meglio per la formazione :)

    @Alberto, @napo: avevate già sentito ciuccarelli? altrimenti lo contatto io direttamente

    Alberto Cottica

    to spaghett...@googlegroups.com
    Andrea: no, contattalo pure tu.

    Alberto

    to spaghett...@googlegroups.com, alb...@cottica.net
    Andrea, un'altra cosa: per favore, crea sul sito SOD una proposta di corso (si fa sempre proponendo una sessione) sulla visualizzazione, così la gente capisce cosa farete e pu segnarsi per partecipare. Una volta che c'è poi la linko da tutte le parti.

    Marco Brandizi

    to spaghett...@googlegroups.com
    Ciao Alberto,

    rispondo solo ora, perché fino a oggi pomeriggio sono impegnato con un altro meeting. Più che d'accordo con il programma, grazie per il riconoscimento. Sul budget, lo distribuirò in modo da coprire chi contribuirà alle cose che sto seguendo io e renderò pubblici i dettagli.

    Ciao,
    Marco.

    Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

    Marco Brandizi <marco.b...@gmail.com>
    http://www.marcobrandizi.info

    Andrea Nelson Mauro

    to spaghett...@googlegroups.com, alb...@cottica.net
    ok cerco di fare un recap dei feedback raccolti su SOD

    patrizia saggini

    to spaghett...@googlegroups.com
    ciao a tutti!
    secondo me sarebbe necessario chiarire cosa si intende per "società civile"..... i cittadini?? associazioni particolari??
    non so se i nomi inseriti nella bozza siano rappresentative di queste categorie....

    Aggiornamento: Vittorio Alvino mi ha fatto sapere che per SOD non può essere presente per precedenti impegni!!

    è vero che come dice @Napo manca il lato PA, ma è anche vero che tutti gli aspetti della PA vengono trattati nella prima parte della mattina, quindi forse in questa sede sarebbe un doppione....

    sarebbe importante che tutti quelli citati nella bozza facessero avere la loro conferma al più presto!!

    ciao e a presto
    PATRIZIA

    Andrea Nelson Mauro

    to spaghett...@googlegroups.com
    per lato PA coinvolgerei Damien Lanfrey: collaboro con lui nel progetto "A Scuola di OpenCoesione" e molti qui in lista lo conoscono (ha lavorato anche al Miur tra l'altro, e contribuito al progetto "Destinazione Italia" se non erro).

    Mi pare una persona adatta per portare un contributo innovativo
    @napo che ne dici?

    Alberto Cottica

    to spaghett...@googlegroups.com
    Secondo me ha ragione Patrizia, la PA è già abbondantemente rappresentata venerdì mattina.

    Michele d'Alena

    to spaghett...@googlegroups.com
    + 1 per Damien: tra l'altro potrebbe essere utile anche sul lato "educazione agli open data"

    Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

    skype:micheledalena
    http://www.micheledalena.it

    Andrea Nelson Mauro

    to spaghett...@googlegroups.com
    [@Alberto: sul punto #SODCamp in questo thread temo ci sia il link sbagliato (è quello dell'hackathon)
    riesci fixarlo? si tratta del venerdì pomeriggio per le sessioni, vero?]

    Maurizio Napolitano

    to Spaghetti Open Data
    > Secondo me ha ragione Patrizia, la PA è già abbondantemente rappresentata
    > venerdì mattina.

    Chiedendo scusa per non aver letto l'intero programma mi associo:
    venerdì mattina basta e avanza

    Maurizio Napolitano

    to Spaghetti Open Data
    > Scusa, Napo, hai ragione. È che tu, come il parmigiano, stai bene
    > dappertutto.

    Urka ... spero di non essere aggredito da persone armate di grattugie

> [...]

    > Nella legislazione: Morena Ragone
    > Nell'Unione Europea: Matteo Brunati
    > Nella società civile: Ernesto Belisario? Vittorio Alvino? Gigi Cogo? Chi

    Ok, anche se forse definirei società civile con una etichetta tipo
    "sezione ONG"

    > l'anno di OpenStreetMap: Simone Cortesi

    Ottimo.
    Ad essere onesto volevo proporre il tema, ma non volevo esagerare
    visto che abbiamo proposto la OSM Academy

    > O è solo una mia sensazione che il 2013 abbia visto una nuova centralità di
    > OpenStreetMap? Certo è che OSM Academy è la sessione più gettonata del
    > SODcamp, con oltre 40 iscritti su 100.

    Ci tengo a precisare che sarà un intervento a due: assieme a Simone Cortesi

    Mara Cinquepalmi

    to spaghett...@googlegroups.com
    Ciao,
    Una cosa velocissima.
    Le sessioni di cui ha scritto Alberto si tengono il venerdì mattina?
    Quelle invece che abbiamo indicato qui http://www.spaghettiopendata.org/sod14/sessioni si fanno tutte e se sì, quando? Il venerdì pomeriggio? Quindi sono simultanee?
    Grazie e a presto

    Alberto Cottica

    to spaghett...@googlegroups.com

    Quelle si tengono il venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica. Guarda le pagine di hackathon, sodcamp e corso...

    patrizia saggini

    to spaghett...@googlegroups.com
    +1 per Damien Lanfrey!!
    credo che la sua potrebbe essere una voce interessante....

    @Andrea, ci pensi tu a contattarlo e a strappare una conferma???

    ciao
    PATRIZIA

    Andrea Nelson Mauro

    to spaghett...@googlegroups.com
    @patrizia ti scrivo una mail in DM con lui in cc così vi organizzate

    Alberto Cottica

    to spaghett...@googlegroups.com
    (Che confusione) Ma scusate, non si era detto (proprio da te, Patrizia) che la PA è già rappresentata nella sessione delle 10? Non vorrei mettere troppi speakers alle 12...

    @patrizia ti scrivo una mail in DM con lui in cc così vi organizzate

    patrizia saggini

    to spaghett...@googlegroups.com
    assolutamente sì, ma Damien Lanfrey verrebbe per la parte della "società civile", che al momento è scoperta di relatori, se non ho capito male....

    gli ho appena scritto e ti ho messo in CC

    Alberto Cottica

    to spaghett...@googlegroups.com
    Ma Damien sono già due governi che lavora per il governo. Perché società civile? Forse qualcuno di OFKN, piuttosto, o Wikimedia.

    patrizia saggini

    to spaghett...@googlegroups.com
    ciao,
    nella pagina indicata da Mara, che è quella in cui si raccolgono le iscrizioni, manca la colonna di data e ora.....
    per maggiore chiarezza si può aggiungere??

    ciao
    PATRIZIA

    patrizia saggini

    to spaghett...@googlegroups.com
    evidentemente c'è stato un equivoco....
    avevo capito dalle mail che questo nome poteva andare bene....
    mi dispiace!

    ciao
    PATRIZIA

    Andrea Nelson Mauro

    to spaghett...@googlegroups.com
    @Alberto @Patrizia: azz, scusate, chiedo venia anch'io. Se serve faccio rollback

    Matteo Brunati

    to spaghett...@googlegroups.com
    Eccomi ragazzi: per la parte conferenza, due cose veloci:
    - dalle 12 alle 13 ci sarebbero almeno 7 interventi ( senza contare quello potenziale di Damien... ). Ovvero circa 8.5 minuti a testa. Ne siamo sicuri?
    - io per la parte ePSI ho comunque inserito un panel di circa 30min.[0] per il pomeriggio: posso fare una breve intro nei miei 8.5 minuti e fare un ulteriore approfondimento al SODcamp. Anche se deve essere ancora inserito a regime...
     - per la parte della società civile è rischioso a mio avviso farlo per la parte di conferenza, troppa roba ed in 8 min cosa si dice? Qui, dietro uno scambio di riflessioni degli ultimi tempi con Alberto lato Wikitalia, ho messo nel piatto una sessione pomeridiana provocatoria, che vorrei diventasse collettiva:

    Ovvero: la società civile siamo noi, impossibile per uno solo di noi fare sintesi di quello che tutti noi abbiamo fatto con le varie etichette nel 2013. Non è semplice. Io proporrei di inserire uno speech a più mani durante la sessione che ho "riservato", in cui parto io raccontando quello fatto da Wikitalia, e passando la palla alle altre realtà, da OpenRicostruzione, dai Monithon nati come costola di OpenCoesione + scuola + OpenPolis e via dicendo. Dando un po' di peso anche alle filiere che si stanno creando, grazie alla pressione sociale che tutti noi in modi diversi diamo alle cose che si fanno.
    Tra l'altro OSM forse rientra effettivamente più in questo ambito, che in altri, non saprei.

    ps - io nei giorni prima del raduno faccio un trasloco, e divento trentino .) per cui perdonatemi se sarò più schizzato del solito, metto già le mani avanti eh :)

     matt

    Maurizio Napolitano

    to Spaghetti Open Data
> [...]
    > scambio di riflessioni degli ultimi tempi con Alberto lato Wikitalia, ho
    > messo nel piatto una sessione pomeridiana provocatoria, che vorrei

    come già scritto mi sembra che il titolo più adatto sia "Il ruolo
    delle NGO con l'open data"

    Matteo Brunati

    to spaghett...@googlegroups.com

    Luca Corsato

    to spaghett...@googlegroups.com
    domanda: le sessioni prevedono l'inizio dell'ultima alle 17:30 mentre sul programma c'è scritto chiusura alle 18. Significa che le ultime sessioni sono da mezz'ora?

    Alberto Cottica

    to spaghett...@googlegroups.com

    No, l'idea è di chiudere alle 18.30. Ma forse all'auditorium non si può. In quel caso bisognerà allargarsi sul quarto tavolo, o ridurre il break (che però mi sembra irrealistico).

    Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

    Gianluigi Cogo

    to spaghett...@googlegroups.com
    Ragazzi, scusate ma io ci sarò solo venerdì per supporto a Tartari e Fustini su Hack europeo :(

    gc

    Simone Cortesi

> [...]
    > visto che abbiamo proposto la OSM Academy

    > Ci tengo a precisare che sarà un intervento a due: assieme a Simone Cortesi

    Scusate,
    giornata lunga e riesco a leggere solo adesso il thread.

    il 2013 è stato un anno memorabile per noi di OSM, il 2014 si è aperto
    anche meglio. :)

    sono contento di parlarne.

    Come dice il napo, la osm academy sarà un nostro duetto su vari temi.

    --
    -S

    Luca Corsato

    to spaghett...@googlegroups.com
    Sull'orario di chiusura fatemi sapere perché eviterei di far venire persone da Pisa e da Lucca per mezz'ora in chiusura e, siccome quello che si voleva dire avrebbe una certa rilevanza, non ha senso dire in fretta quindi terrei la sessione da solo come semplice illustrazione. Ovviamente senza problemi eh (sembra una risposta "stizzita" ma non lo è)
    fatemi sapere che avviso gli altri

    luca

    luca corsato
    fb luca.corsato
    tw lucacorsato
    Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le relative email, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

    Michele d'Alena

    to spaghett...@googlegroups.com
    3 cose:

    1 la sala dove saremo venerdì chiude alle 19.30

    2: ci stiamo muovendo per capire dove fare le cene: a breve ci conteremo

    3 su ong e open data: date un occhio al nuovo regolamento per la cogestione dei beni comuni del comune di bo

    è uno dei punti che volevo affrontare nel workshop peer to PA dove fin dal titolo si fa riferimento ad un movimento a supporto degli open data.

    Capisco che sia ambizioso, ma non trovate che ci sia un filo tra 3 diversi temi suggeriti per venerdì pomeriggio? tra "creare un movimento a supporto degli open data", il ruolo delle ong e opendata e sud italia, non possiamo fare un tavolo unico?  Se non c'è collaborazione, non ci può essere open gov. Non basta aprire i dati, serve creare humus collaborativo tra società civile . Come si fa? parliamone assieme

    mic

    Ettore Di Cesare

    to spaghett...@googlegroups.com
    ola,
    Aggiornamento: Vittorio Alvino mi ha fatto sapere che per SOD non può essere presente per precedenti impegni!!

    Per Openpolis verrei io, Ettore Di Cesare. Vorremmo illustrare il nuovo progetto in uscita Open Bilanci, dedicato alla trasparenza dei bilanci di tutti i comuni italiani.
    Scusate per il ritardo della comunicazione, se c'è uno slot libero in uno qualsiasi dei giorni previsti veniamo molto volentieri.
    A presto,
    ettore

    --

    Per la politica trasparente e partecipata:
    http://www.openpolis.it

    Paolo Mainardi

    to spaghett...@googlegroups.com
    Ciao Ettore,

    Puoi caricare la tua proposta direttamente sul sito, qui tutte le info: http://www.spaghettiopendata.org/blog/mara-cinquepalmi/sod14-come-iscriversi-e-come-partecipare#.UyhgnK1dWmQ

[...]

    patrizia saggini

    to spaghett...@googlegroups.com
    Ciao Ettore!
    Benvenuto a SOD!
    puoi proporre una sessione per il pomeriggio di venerdì 28, e comunque possiamo anticipare qualcosa anche in coda alla tavola rotonda del venerdì mattina.

    teniamoci in contatto!

    ciao
    PATRIZIA

    Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

    Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

    Marco Combetto

    to spaghett...@googlegroups.com
    Ciao

    scusate se non ho seguito bene la discussione. Ho anche io fatto una proposta per una sessione del Barcamp, della quale non sono certo dell'interesse globale, ma che parlandone anche con Napo, ci sembrava valesse la pena provare a lanciare

    Che ne dite? Potrebbe avere uno spazio? Proverò a fare un giro tra i CKANinsti italiani.. Se non si puo fare.. proverei a farla virtuale.. è un peccato non fare massa critica su questo tassello importante nella catena di produzione dei dati..

    Alberto Cottica

    to spaghett...@googlegroups.com

    Lo spazio c'è. Sono in viaggio e ora non posso aggiornare il sito, ma lo farò.

    Ettore Di Cesare

    to spaghett...@googlegroups.com
    ola, ho proposto questo:

    ci vediamo venerdi,
    ettore

    Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

    Ogni giorno in parlamento si discutono leggi che cambiano la TUA vita:
    http://www.openparlamento.it

    Alberto

    to spaghett...@googlegroups.com
    Aggiunto al programma. Ma... zero iscritti? Ettore, almeno tu iscriviti alla tua sessione! :-)

    patrizia saggini

    to spaghett...@googlegroups.com
    Be', dai, pian piano gli iscritti aumentano!

    proposta: non sarebbe meglio mettere questa sessione alle 14,00 invece che alle 17,30?

    ciao
    PATRIZIA