hackthon a Montecitorio

Michele d'Alena

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao spaghettari,

facciamo una testuggine sod all'hackthon alla camera del 16-18 maggio?

qui le prime info http://dati.camera.it/it/hackathon/#Come partecipare

io vado!

forse @blaster può darci more info

mic

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
Damme tempo :D

Sto preparando una landing carina per codeforitaly.it. Presto vi mando maggiori info, in particolare alcune formalità che la camera ci ha chiesto di osservare per una buona riuscita del tutto, essendo l'auletta dei gruppi parlamentari un luogo istituzionale

- Non si mangia in aula (sarà allestito buffet in saletta apposita, no problema :D)
- Non si dorme in aula (niente sacchi a pelo da casa :( al massimo potete addormentarvi sui banchi che essendo in pelle sono comunque molto comodi - in ogni caso è possibile uscire)

Il sito ufficiale è questo http://dati.camera.it/it/hackathon/ spingetelo come non mai ;) Vi aspetto :D eventualmente se vi venissero in mente proposte da fare dite a me, posso fare da testa di ponte per proporle alla camera.

Ale
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
Problem solving dell'Onorevole Camarda ;)

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
eheh, per ora io faccio solo short url, un po' di copia incolla e mi faccio la paranoia che i dati siano inconsistenti...

... per tutto il resto c'è "er blaster"

cmq
per ora quindi conto 3 SODders

----------

Il giorno 17 aprile 2014 19:51, Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com> ha scritto:
Problem solving dell'Onorevole Camarda ;)
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Iscrizioni dal 23 Aprile o si può dare la disponibilità qui? Io ci vorrei venire solo sabato e domenica.

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Purtroppo iscrizioni dal 23 aprile perché la richiesta di usare Eventbrite mia e del buon @dvcama è stata rigettata -_- in ogni caso mi fa piacere anche l'adesione preventiva :)))

Ale
Inviato da Android

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
Matteo nel form di iscrizione potrai specificare che verrai solo sabato e domenica, così come è possibile anche solo partecipare il venerdì

mi raccomando: giacca e fedina penale pulita :)

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Mara Cinquepalmi

to spaghett...@googlegroups.com
Anche per le donne è richiesto un abbigliamento particolare? ;-)

Diego Valerio Camarda

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
Spero di non riuscire fastidiosa, se cosí fosse ditemelo senza problemi.

Al netto di quanto si riuscirá a produrre (ho raccolto in giro qualche perplessitá sulla utilitá e sostanza dei dataset sui quali si potrá lavorare) mi pare che l'apertura della paludatissima istituzione al mondo nerd sia molto significativa, e per certi versi storica.
Io, come sapete, non so lavorare sui dati. Peró sono brava a raccontare quello che accade, soprattutto se riesco a viverlo in prima persona.
Mi chiedevo se potesse esserci posto anche per me, almeno venerdí e sabato.
Non sono in grado di lavorare sui dati, ma prometto tweet a manetta e dopo post di racconto e celebrativi.
Non do fastidio, mi porto i panini da casa, faró poche domande, sono disposta perfino a mettermi un tailleur.
Che ne dite?

image.jpeg

da iPad

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
Ma ti pare che riesci fastidiosa?
Ti basta iscriverti :) Un coder in più o uno in meno non cambia niente, credo sia stato previsto un po' di sovrannumero quindi non credo che tu ti debba preoccupare

Ale

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
Ida sarà pure un occasione per riflettere sui dati...

... da tipo che ci lavora su mi vien sempre da chiedere:

secondo voi, quali dei dati della Camera (parlamento in generale) potrebbero essere 'interessanti'?
da cittadini, cosa vi aspettereste?

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Esatto Diego, infatti IMHO sará un'occasione per i dataset stessi do crescere in ottica di usabilitá :)

Ale
Inviato da Android

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com

Non è che è un trappolone per radunare tutti i migliori civic hacker italiani e trasferirci tutti in un nuovo Bletchley Park?

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

In realtá io sono Charles Xavier :D

Ale
Inviato da Android

Diego Valerio Camarda

Ida Leone

Elisabetta Tola

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
Anch'io, anch'io!
Come sapete non codifico, ma comunico assai volentieri. Poi faccio anche altre cose: metto in ordine i dati, li interrogo per benino... Insomma, io vorrei tanto esserci, con o senza tailleur, con o senza panini, etc etc :)
Eli

from iPad EliBlu

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com
in diretta da Londra io arriverei sabato e domenica

monica.palmirani

to spaghett...@googlegroups.com
Intanto complimenti. Io ci sarò! e provo a portarmi dietro anche qualche mio dottorando o dottore di ricerca che ha lavorato a lungo sui dati parlamentari dell'iter legislativo.

Venendo alla domanda di Diego, ci sono un sacco di casi d'uso che possono interessare i cittadini ma anche le imprese.

Propongo di iniziare a raccogliere alcuni casi utili in modo da arrivare all'hackathon con qualche idea e verificare soprattutto se abbiamo i dati :-)

Inizio con la parte che conosco meglio ossia l'iter legislativo:
- le imprese sono interessate a monitorare alcuni articoli di una proposta di legge. Se cambia in commissione l'articolo vogliono essere allertati subito. Ora questo lavoro è fatto dai lobbisti, figura professionale che spazzola tutte le fonti note e non note per allertare i loro clienti e per aiutarli a bloccare o modificare l'articolo. Chi non ha i soldi per pagare i lobbisti arriva tardi o non arriva affatto a partecipare nel processo legislativo;
- i cittadini e le imprese vogliono sapere dove si è incagliato un disegno di legge, in che fase è e possibilmente con una visualizzazione come fa legislative.gov.uk.
- i cittadini vogliono anche sapere chi alla fine ha votato un certo articolo e capire da dove viene il testo finale e semmai verificare che il mandato di rappresentanza politica sia ben riposto.

Mi fermo qui ma se pensate che siano utili queste pensate, continuiamo, tutti insieme!
Associate professor of Legal Informatics
School of Law
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
C.I.R.S.F.I.D. http://www.cirsfid.unibo.it/
Palazzo Dal Monte Gaudenzi - Via Galliera, 3
I - 40121 BOLOGNA (ITALY)
Tel +39 051 277217
Fax +39 051 260782
E-mail  monica.p...@unibo.it
====================================

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

Ci saranno anche gli amici di openpolis?
Credo che loro potrebbero dare molte dritte visto che openparlamento fa largo uso dei dati di camera e senato

PS: purtroppo non ci sarò :(

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com

Sarebbe interessante confermare o smentire se il parlamento sia di fatto costituito di blocchi incomunicanti, ovvero se un deputato tendenzialmente partecipi alle sedute che riguardano la sua "parte" e se chi va a votare ci vada soprattutto per votare a favore.

Mi sa che un ripasso sul regolamento della camera sia d'obbligo... Qualche link aggiornato?

A presto,
Matteo

Inviato da Nexus phone

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
Io ho trovato questo: http://leg16.camera.it/437?conoscerelacamera=237
non so se sia aggiornato, però (se apri il sito della Camera partendo da Google compare ancora come Presidente Gianfranco Fini)

:|

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Matteo, tranquillo anche perché se vieni all'hackathon il venerdí c'è una parte di formazione relativa anche all'iter parlamentare (:

Monica, mi fa piacerissimo sia che tu venga sia che tu ti porti una ciurma di dottorandi ;) vi aspettiamo a braccia aperte, tutti quanti. Anche tu Elisabetta, non farti scrupolo (anche perché se viene un bel po' di gente di SOD sicuramente troverete team a cui unirvi anche solo per direzionare un po' i lavori).

Appena apre il form di iscrizione ve lo dico cosí vi ci fiondate :)

Ale
Inviato da Android

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
@Ida il regolamento  aggiornato è qui: http://www.camera.it/leg17/437?conoscerelacamera=237

@monica ... ... ... non ci sono gli articoli :( solo le votazioni sugli articoli/emendamenti, questo significa che bisogna trovare il modo per capire cosa ci interessa e, una volta identificato, cercarlo nei dati; in generale comunque avrete a disposizione chi lavora qui alla Camera per capire cosa avete sotto mano, cosa manca e magari perché manca (uffa come al solito fai domande difficili! hai pienamente ragione però...)

@matteo il regolamento Camera alla fine è pura procedura... quello che vuoi fare tu è totalmente basabile sui dati: "proponente" -> di che partito è -> come votano i suoi colleghi di partito -> si può fare!

ps
i dati sulle votazioni sono una montagna... portatevi delle macchine potenti ;)

mi sta venendo il dubbio che ci divertiremo!

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Cristiano Longo

to spaghett...@googlegroups.com
Ho letto le LINEE GUIDA NAZIONALI PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO
INFORMATIVO PUBBLICO indicatemi su questa lista, ed ho recuperato altro
materiale informativo online.

Vediamo se ho capito bene: gli obblighi delle pubbliche amministrazioni
per la pubblicazione di open data sono limitati alle informazioni di
trasparenza, ossia incarichi e commesse superiori ai 1000 euro.
Riguardo agli altri dati in proprio possesso, una PA ha l'obbligo
(secondo CAD) di fornire un elenco dei dataset in proprio possesso, ma
non i dataset stessi.

Corretto?

Grazie in anticipo,
Cristiano Longo

Michele Orsi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo gruppo, abito a Bologna e mi interesserebbe anche a me partecipare all'hackaton a Montecitorio.
Ci saro' da venerdi' a domenica sera .. Se organizzate anche il pernottamento fatemi sapere che mi interessa!

A presto,
Michele

monica.palmirani

to spaghett...@googlegroups.com
@Cristiano: stanno per essere emanate le nuove linee guida aggiornate
secondo le ultime novità normative.

L'obbligo di pubblicare dati per ora c'è solo per le informazioni
definite dall'allegato A del d.lgs. 33/2013 così detto "Decreto
Trasparenza" e per le informazioni del sito web della PA , ma non
necessariamente per un portale "open data" così come lo intendiamo qui
in SOD (dataset, metadati, licenza, fruibilità, e semmai API). Vi è
l'obbligo di pubblicare i documenti (non dati) che stanno nella sfera
dell'obbligo di pubblicità.

Il decreto trasparenza si interseca con l'open data SOLO per l'obbligo
del "formato aperto" dei documenti/dati, ma non è obbligatorio fornire
una licenza open e soprattutto vi è l'obbligo per taluni dati di
cancellarli dopo 3 o 5 anni (diritto all'oblio) e quindi vi è
discussione sul punto se è bene che questi (quelli a scadenza 3/5 anni)
siano indicizzabili (vi è un dibattito piuttosto accesso a questo
proposito fra gli amministrativisi).

Il CAD incentiva invece il vero "open government data" sui dataset, ma è
solo un suggerimento e non c'è ad oggi nessun obbligo forte imposto alle
PA di aderire a tale movimento, solo una forte raccomandazione a
rilasciare i dati (vedi Art. 68, comma 3). Quindi è una scelta
primariamente politica.

L'"open by default" infine definito dal CAD art. 52 aiuta un poco a
smussare l'incompletezza del "Decreto Trasparenza". Nel caso la PA non
avesse adottato una licenza nel portale "Amministrazione Trasparente"
(cosa rara perchè di solito ci sono le note legali che coprono tutto il
sito) si può dedurre che i dati e i documenti sono rilasciati con
licenza open data usando questo comma sotto:

"I dati e i documenti che le amministrazioni titolari pubblicano, con
qualsiasi modalità, senza l'espressa adozione di una licenza di cui
all'articolo 2, comma 1, lettera h), del decreto legislativo 24 gennaio
2006, n. 36, si intendono rilasciati come dati di tipo aperto ai sensi
all'articolo 68, comma 3, del presente Codice. L'eventuale adozione di
una licenza di cui al citato articolo 2, comma 1, lettera h), è motivata
ai sensi delle linee guida nazionali di cui al comma 7."

Infine vi sono sono i famosi articoli che definiscono i "limiti
all'accesso" o "limiti alla trasparenza" che ricorrono in tutti i
documenti legislativi europei e nazionali (cad, dati geografici, dati
ambientali, beni culturali, etc.). Un buon elenco di cosa NON si può
fare lo puoi trovare nell'art. 24, L. 241/90, nel Art. 5. d.lgs. 19
agosto 2005, n. 195 (che recepisce la direttiva sui dati ambientali),
art. 4 del d.lgs. 36/2006 (che recepisce la direttiva PSI in Italia),
dell'art. 4 del d.lgs. 33/2013.

Cristiano Longo

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Monica sei preziosissima.

CL

Rosario Antoci

to spaghett...@googlegroups.com
Salve a tutti! Sarei molto interessato a partecipare all'evento, putroppo però NON porto con me un bagaglio di programmazione importante, diciamo che ho delle conoscenze basilari di html5 e C. Praticamente poca roba per essere utile nel campo degli opendata. Ma la ritengo un'attività stimolante e una bella occasione, magari per imparare qualcosa, per aiutare in qualche modo. Secondo voi potrei partecipare? Sarebbe giusto, o toglierei il posto a gente più qualificata di me? In entrambi i casi, si potrebbe avere qualche info più concreta sul software che di solito si utilizza, sul tipo di dati etc... Lo chiedo perchè questo aspetto non mi è per niente chiaro. Grazie in anticipo per i chiarimenti...

Matteo Fortini

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Speriamo bene si! :D sennò pigliatevela con Diego! (Lo so che non c'entri niente ma ormai sei il capro espiatorio hahah)

Happy signup! Iscrivetevi a bomba SODders

http://hackathon.camera.it/

Ale
Inviato da Android

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
Fatto anche io!
Dita incrociate :)

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
non v'è stato feedback perché dovete aspettare che la Sicurezza controlli che siate idonei ad entrare alla Camera...

... essendo un palazzo della Camera vigono le regole di accesso standard, faranno i controlli e vi diranno :)

cmq
ci siete... monitoro le iscrizioni ;)

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
On. Camarda: anch'io mi sono iscritto (e ho pure proposto un pitch, così tanto gradire ;) )

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
eheh l'ho  visto
"dataninja.it: datajournalism made in italy"

ti controllo ;)

----------

Il giorno 24 aprile 2014 14:33, Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com> ha scritto:
On. Camarda: anch'io mi sono iscritto (e ho pure proposto un pitch, così tanto gradire ;) )

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
anch'io iscritto per il momento solo venerdì

se uno cambia idea poi potrà iscriversi anche per il sabato e domenica ? o quel che è fatto è fatto ?

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
direi che basta che ti iscrivi di nuovo!

(ricorda solo che i posti sono "contati" non metterci troppo a decidere)

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Andrea occhio che la Camera si aspetta pitch su servizi, app e cose simili eh :) (anche se mi fa piacere che venga ritagliato un po' di spazio per il datajournalism)

Ale
Inviato da Android

Il 24/apr/2014 14:33 "Andrea Nelson Mauro" <andrea.ne...@gmail.com> ha scritto:
On. Camarda: anch'io mi sono iscritto (e ho pure proposto un pitch, così tanto gradire ;) )

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
non so se lo conoscete, ma secondo me questo è il miglior esempio di Open Data sulla politica

ciao
daniele

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Interessantissimo, anche se da una scorsa veloce vedo che richiede signup

Ale
Inviato da Android

Ettore Di Cesare

to spaghett...@googlegroups.com
yes, per openpolis vado io, dopo 5 anni dalla prima versione stiamo preparando la nuova versione di openparlamento e potrebbe essere l'occasione per raccogliere idee, suggerimenti, applicazioni...

ettore

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Ogni giorno in parlamento si discutono leggi che cambiano la TUA vita:
http://www.openparlamento.it

Per la politica trasparente e partecipata:
http://www.openpolis.it

Alessio 'Blaster' Biancalana

to Ettore Di Cesare, spaghett...@googlegroups.com
Ci farebbe anche piacere se iniziaste a sviluppare in loco la nuova versione. È un hackathon, non uno di quei noiosi tavoli da riunione ;)

Ale

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com

La mia domanda é stata accolta! Ho avuto la mail di conferma

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com

Anch'io!
A presto,

Inviato da Nexus phone

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
idem

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
quindi adesso sappiamo che siete dei cittadini modello :)

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com

Avevi dubbi? 😆

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Novità sull'hackaton?

Tanto per organizzarsi, qualcuno ha già cominciato a progettare qualche track?

E ancora più importante: qualcuno rimane "dentro" tutte le 30 ore, o si va tutti a nanna fuori?

A presto!

Matteo

Il 17/04/2014 14:36, Michele d'Alena ha scritto:
[...]

Spero rimaniate tutti dentro! :P

Ale
Inviato da Android

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com

Sulla nanna sono interessata anche io, andiamo tutti nello stesso posto o in posti vicini, se possibile :)

Track(s): sicuramente l'avete già scritto da qualche parte, ma su che dati possiamo lavorare? Mandatemi un link,  per favore, se avete un minuto

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com
quante persone sono iscritte?
-S

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com, Simone Cortesi
Chiedete al dottor Camarda :D:D:D

Ale

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com, Simone Cortesi
per quello che scrivo mi crocifiggeranno... ma:

<spoiler>
sessione operativa più di 100 partecipanti, ma meno di 200 :)
</spoiler>

quindi, in generale diciamo:

(con differenti livelli di dettaglio) tutti gli atti, i documenti, le votazioni, l'anagrafica (deputati ma anche senatori e membri di governo), i gruppi parlamentari, gli organi, i governi, i mandati, le elezioni, le sedute, i dibattiti, voti e votazioni, gli interventi... dal 1848 ad oggi!!!!

chiaramente del Regno c'è meno roba mentre della XVI / XVII  c'è praticamente tutto quello che troveresti anche sui siti camera http://leg16.camera.it/ e http://www.camera.it

tutta la parte storica (da questa leg in giù) la trovi navigabile per umani qui http://storia.camera.it (il sito è fatto con i dati che trovi su http://dati.camera.it)

venuta qualche ispirazione? ;)

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com, Simone Cortesi
aggiornamento

sono 150 i partecipanti operativi, se l'ha detto la Masera, posso dirlo anche io ;)

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com

Tutto disponibile su dati.camera.it

Adesso voglio la query che ritorna tutti i dati relativi all'hackaton, e non ditemi che non c'è ancora ;)

Inviato da Nexus phone

Cristian Consonni

Il 13 maggio 2014 13:29, Matteo Fortini <matteo....@gmail.com> ha scritto:
> Tutto disponibile su dati.camera.it
>
> Adesso voglio la query che ritorna tutti i dati relativi all'hackaton, e non
> ditemi che non c'è ancora ;)

Io voglio la query che ritorna tutte e sole le query che non ritornano
se stesse :P.

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
per finire con la questione dati, in effetti, segnalo:

"come sarebbero stati i risultati delle ultime elezioni con l'attuale proposta di riforma elettorale" e "guarda quanti miliardi ci vogliono per finire la Salerno-Reggio Calabria"

e visto che @Erika m'ha provocato su facebook con http://www.theeuropeanlibrary.org/tel4/newsitem/5700
vi ricordo anche questo
una bella bibliografia tutta in linkeddata

ho finito :)

ora vado a scrivere le query per Matteo e Cristian, poi vi faccio sapere

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
Ho dato un'occhiata, peró idee geniali non me ne sono venute :)
Cosí ad occhio i dataset piú interessanti mi sembrano quelli degli iter e di voti e votazioni. Non so, una app che sui dati esistenti prova a prevedere come voterá domani il deputato X? :)
Comunque continuo a sgrufolare.

 da iPad

Simone Cortesi

> [...]
> voti e votazioni. Non so, una app che sui dati esistenti prova a prevedere

l'elenco delle udienze e nome di chi ha chiesto udienza non esiste?
anche se sospetto che l'interessante sarà linkare i dati della camera
con quello che sta nei DB fuori (wikidata).

--
-S

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
Simone, fantastico, 460Mln di triple  e tu chiedi tipo l'unica cosa che non viene pubblicata...
... sarà un bel fine settimana

cmq. potrei sbagliarmi, ma le audizioni credo che non siano trattate se non per la 14 legislatura dove appaiono almeno nei dibattiti... va beh, mi informo meglio

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

--
-S

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
ok, mi correggo

ecco 3883 audizioni della 16 e 17 legislatura

select distinct * where { ?s a ocd:discussione; rdfs:label ?label filter(regex(?label,'audizion','i')) }

ok ragazzi... io prevedo che mi divertirò :))))

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Michele Orsi

to spaghett...@googlegroups.com
Io sono nuovo di questo gruppo e del tema in genere e volevo quindi chiedere se c'era occasione di fare un gruppo insieme all'hackaton ..
Possiamo anche solo trovare un momento nel quale conoscerci o anche individuare un simbolo di appartenenza .. Che ne so uno: spaghetto infilato nella giacca .. ;)

Uno spunto che vorrei lanciare e sul quale mi piacerebbe lavorare durante questo hackaton e' quello del grado di connessione dei vari deputati. Mi spiego meglio: penso sarebbe interessante individuare un grado di inter-connessione dei diversi deputati basati sull'essere co-firmatari o meno di un disegno di legge e in quale posizione (primo firmatario o altro firmatario).
Preso in considerazione quindi questo grafo, penso ci potrebbero essere metriche interessanti della teoria dei grafi da estrarre e analizzare! Che, in senso pratico, vadano a descrivere il "misterioso" intreccio di correnti e accordi bi-partisan di cui sentiamo molto parlare ma del quale credo manca un approccio piu' oggettivo ..

A presto,
Michele

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
Lo spaghetto infilato nella giacca é geniale :)
Apoggio la richiesta di Michele di ritrovarci in qualche modo, io ho conosciuto di persona solo alcuni di voi e l'etá che avanza potrebbe anche non farmi ricordare le facce!

da iPad

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com

@Michele per usare un po' di SNA ci sono anch'io

Inviato da Nexus phone

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com

ma se a un certo punto ci leviamo la giacca e ci mettiamo la maglitya di SOD14 ... ci buttano fuori ?

io la porto .. in ogni caso :-)

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Beh potete metterla sotto la giacca :P

Ale
Inviato da Android

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
Comunque non mi avete detto se dormirete tutti sul pavimento dell'Auletta o se avete prenotato da qualche parte, ed in questo caso dove.
Mica mi vorrete far vagare da sola la notte di venerdì, in cerca di un ricovero? :(

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
Puoi restare in Aula se vuoi :)

Ale

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com

ufficialmente venerdì ci cacciano alle 19... mentre sabato ci si può comodamente appisolare sul banco, magari usando come cuscino il braccio (stile scuola materna)

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
Ragazzi, sto provando a dare un'occhiata, ma a Roma sembra tutto pieno :-|
Effetto Hack4Italy o effetto Papa Francesco?
Manco i miei hotel abituali hanno posto ...

:(

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
Effetto Papa Francesco, stanno ancora qua sti pellegrini spaccacosi

(Scusate :D)

Ale

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
Ida prova qualcosa a monteverde

si raggiunge facile la Camera (io ci vado tutti i giorni :) )

residenza maxima la conosco ed è carina

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Michele Orsi

to spaghett...@googlegroups.com
Io ho prenotato ieri sera qui: http://fourseasonshostelrome.com
C'era ancora qualcosa nelle camerate da 6/8 letti ..

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

CTO - map2app

http://www.map2app.com

Social:

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
E vada per Residenza Maxima!
Prenotato :)

Michele, ok frequentare i ggiovani, ma la camerata da 8 letti no, non ce la faccio :)
Grazie molte per la dritta, comunque.

Baci a tutti
Ida

da iPad

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com

@Michele per usare un po' di SNA ci sono anch'io

Inviato da Nexus phone

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
sottoscrivo! avevo proposto una idea simile già per Bologna.

Sarebbe magnifico utilizzare gephi direttamente (magari il connettore SPARQL), o magari costruire qualcosa simil-gephi con D3 a partire da cose come VOWL:
http://vowl.visualdataweb.org/webvowl.html

Io cercherò di esserci: purtroppo dato il periodo molto molto incasinato sono a rischio di non farcela, ma se ce la farò mi piacerebbe aderire al gruppo di lavoro! :-)

Tommaso Furlanello

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

sono Tommaso, studente nel limbo tra master e dottorato. Come ho già accennato a Napo e Blaster, ho già toccato i dati di voto della XVI camera tramite Openparlamento qualche anno fa interpretandoli come network alla ricerca di sottogruppi di parlamentari che si comportano in maniera simile.

Ho allegato delle paginette di pensieri su analisi dei dati della Camera tramite Networks, Natural Language Processing e Machine Learning ;spero possano interessare e chiunque alla Hackaton voglia collaborare mi farà iperfelice.

a domani,

Tommaso
parlamento_tfurlanello.pdf

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com

Bella proposta, Tommaso!
Anche Michele Orsi e Alfredo Serafini avevano proposto di usare SNA e affini per analizzare le communities, potremmo se va bene a tutti cominciare a fare un gruppo noi 4 e partire da lì.
Io però arrivo sabato alle 8.30 a Termini, mi aspettate?

A presto,

Inviato da Nexus phone

monica.palmirani

to spaghett...@googlegroups.com
Domani noi in Camera lanciamo un pitch sul tema in allegato: PaLMaS ovvero Parliamentary Law-Making System Visualization

Del mio centro di ricerca (CRSIFID) saremo in quattro e cerchiamo volontari che si possano unire a noi nell'impresa.

Come scritto nel documento qui allegato vorremmo formare 4 sotto gruppi:
- pulizia, armonizzazione, integrazione, mappatura dei dataset Camera e Senato (iter e documenti) per monitorare l'iter del processo legislativo
- uso dell'ontologia LaMPo per aggiungere i ruoli, le istituzioni, le fasi del processo e armonizzare le due ontologie della Camera e del Senato
- visualizzazione del nuovo dataset arricchito usando diversi grafici, diagrammi, aggregazioni e viste
- ricerca agevolata per il cittadino per ottenere il grafico giusto.

Se avete idee aggiuntive in tema sono le benvenute e mi raccomando unitevi numerosi, abbiamo veramente bisogno!

Buona notte a domani.
mp
[...]

Specifiche-PalMaS.doc

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com

Tommaso Furlanello

to spaghett...@googlegroups.com
canale  irc freenode: code4italy per comunicazioni "interne"

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com

Hanno lasciato aperta la porta di IRC? :-)

--
Sent from my rotary dial phone. Not a fruit.

On May 16, 2014 5:53 PM, "Tommaso Furlanello" <tfurl...@gmail.com> wrote:
canale  irc freenode: code4italy per comunicazioni "interne"

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

No ci siamo dovuti ridurre alla webchat... :(

Ale
Inviato da Android

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
ohi, a benefici di chi mi chiedeva, vi sono due cents sulla giornata del venerdì (ho partecipato solo a quella).

secondo me per Venerdì 16 maggio:
- c'era un po' di ansia da prestazione da entrambe le parti
- la boldrini cmq ha detto cose abbastanza interessanti e condivisibili ("apertura delle istituzioni", "dialogo coi i cittadini", "hackathon", si ha detto proprio 'hackathon' :))
- direi che non c'è stata alcuna politicizzazione perché un po' di politici c'erano ma di vari partiti di questo e di quell'altro schieramento, non saprei cmq dire esattamente quanti
- gli informatici di camera e senato hanno spiegato i loro dati in maniera forse un po' troppo dettagliata, ma ad ogni modo interessante
- tutto sommato un clima molto accogliente (come si conviene in un hackathon del resto)

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com
above all: Dr. Blaster vince!

Vi scrivo da Roma, siamo, in questi istanti ai closing remarks della
manifestazione.

Conto circa 100-120 partecipanti ancora presenti, molti dei quali
hanno effettivamente dormito qui in sala
qui una foto: https://twitter.com/simonecortesi/status/468038067832774656

Non c'e' ancora una pagina che raccoglie tutti gli elaborati,
posso segnalare il lavoro di Furlanello sulle similarità di "firma"
dei parlamentari, un bel giochino di FantaParlamento, dove i politici
"scendono in campo e possono essere comprati e venduti" [cit.]

Noi di Wikimedia Italia abbiamo lavorato ad una importazione di
dati.camera.it in Wikipedia e Wikidata,
abbiamo rilasciato anche due "giochini" per permettere ai meno tecnici
di capire come estrarre i dati della camera ed usarli

2048, Presidenti della Repubblica Edition:
http://games.usvsth3m.com/2048/italian-presidents-edition/

Mappa dei luoghi di nascita degli attuali membri della Camera, con
estrazione da SPARQL, geocoding automatico in OpenStreetMap:
http://cortesi.com/2014/05/code4italy-sparql-dati-camera-e-scheda-deputato/

https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Deputies_of_the_XVII_Legislature_of_Italy
abbiamo caricato tutte le foto di tutti gli attuali membri della
Camera, direttamente su wikimedia commons.

--
-S

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Sulla mappa umap ci sono alcuni doppioni: elisa mariano su lecce ad esempio

Detto ció siete dei grandissimi

Inviato da iPhone

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
Ho raccolto un po' di tweet.
Bellissima esperienza!

https://storify.com/Ida_Leone/hackers-a-montecitorio-1

andy

to spaghett...@googlegroups.com

Ida grazie!

Io me la sono guardata così: https://storify.com/Ida_Leone/hackers-a-montecitorio-1/slideshow

--
Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Simone mi hai aperto un mondo con le query su sparqle. ho seguito il tuo articolo e ho capito che si può estrarre anche in csv, json ect.

al posto di seguire il tuo splendido tutorial, non ho voluto usare refine ma il mio geocoder e dato che umap mi sta antipatica (scherzo) ho pensato di unire tutto in :

http://www.piersoft.it/cameradeputati/

ciao a tutti ;)
> Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/d/optout.

Francesco Piero Paolicelli

TW: @piersoft
STORE: GooglePlay/AppStore
WWW: www.apposta.biz
Sorry for typos, sent by mobile.

sabas88

to spaghett...@googlegroups.com

Grande Ida!!

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Ida super

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
Ida: ma manca il tweet sulla delegazione sod del venerdì!

bellissimo davvero cmq!

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
Guarda bene: c'é!
Con apposito titolo "Spaghetti Open Data c'é!"

da iPad

Il giorno 18/mag/2014, alle ore 20:43, Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com> ha scritto:

Ida: ma manca il tweet sulla delegazione sod del venerdì!

bellissimo davvero cmq!

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
azz era nella pagina successiva :)
bellissimo, c'è un sacco di roba cmq!

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com

Saranno 10 pagine, Andrea :) C'erano quasi 1.000 test in ballo

Il 19/mag/2014 00:44 "Andrea Nelson Mauro" <andrea.ne...@gmail.com> ha scritto:
azz era nella pagina successiva :)
bellissimo, c'è un sacco di roba cmq!

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
@Andrea: prima era "tweet", non "test" :)

E dopo lo storify, il post ;)
http://www.wikitalia.it/2014/05/code4italy-hackers-in-parlamento/

Buona lettura!

Il giorno lunedì 19 maggio 2014 07:21:48 UTC+2, Ida Leone ha scritto:

Saranno 10 pagine, Andrea :) C'erano quasi 1.000 test in ballo

Il 19/mag/2014 00:44 "Andrea Nelson Mauro" <andrea.ne...@gmail.com> ha scritto:
azz era nella pagina successiva :)
bellissimo, c'è un sacco di roba cmq!

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
eheh :) ida bello anche il pezzo, mi ci ritrovo molto! :)

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Ida, un piacere aver ritrovato te e gli altri!

It is loading more messages.