forum di AgID + Team: per segnalare dati pubblici con licenze problematiche

35 views
Skip to first unread message

andy

unread,
Jul 13, 2018, 12:47:16 PM7/13/18
to opendatasicilia, Spaghetti Open Data
Ciao,
dopo uno scambio (da leggere) nel forum e d'accordo con Riccardo Iaconelli del Team Digitale, è stato aperto un thread per raccogliere segnalazioni su dataset della PA con licenze "problematiche".

Scusatemi per il cross posting.

Saluti,

a

--
___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

"cercare e saper riconoscere chi e cosa,
 in mezzo all’inferno, non è inferno, 
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Matteo Brunati

unread,
Jul 14, 2018, 5:26:56 AM7/14/18
to Spaghetti Open Data
Ciao Andrea, 
grazie della segnalazione: aggiungo che il thread originale è assolutamente da leggere. Mi piacerebbe che l'accountability di azioni costruttive di questa natura diventasse scontato e che non dovesse esserci il bisogno di chiarirne la natura.
Di sicuro errori sulle licenze (anche fatti in buona fede) ostacolano la diffusione di una maggior consapevolezza per usare in maniera legittima certi contenuti e questo è sempre un peccato. Ci serve un ciclo di feedback costruttivo e maggiormente condiviso: il processo abbozzato potrebbe essere una base da cui partire.

matt

Matteo Brunati

unread,
Feb 9, 2019, 1:04:15 PM2/9/19
to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
aggiorno il thread in questione per due cose:
  • dopo n mesi di silenzio e di mancanza di feedback sulle segnalazioni aggiunte nel thread sulle licenze problematiche all'interno di forum.italia.it[1], pare ci sia del movimento[2], con una presa in carico ufficiale da parte del Team + AgID. (Grazie Giorgia, grazie Maria Claudia. La verità è che stavo perdendo le speranze eh). Non ha aiutato che il referente (Riccardo Iaconelli) con cui Andrea si era confrontato per l'apertura del thread abbia terminato la collaborazione con il Team il 15 settembre scorso (lo si vede da qui https://teamdigitale.governo.it/it/chi-siamo) e non ci sia stato alcun passaggio di consegne nel Forum; 
  • non è una semplice presa in carico, perché una delle segnalazioni di licenza errata si è conclusa positivamente[3] in questi giorni, con una correzione di licenza da parte della PA coinvolta. Andrea ci ha scritto un breve post[4] che consiglio di leggere (ed è giustamente contento di tutta la storia :) ).
Mi soffermo su quello che Andrea chiama "cura di beni comuni digitali" in cui mi riconosco appieno e che vorrei far girare di più, anche qui in lista:

È un caso circolare di cura di beni comuni “digitali”:
  1. un utente che ne vuole fare uso, si accorge della barriera formale/sostanziale (la forma è sostanza);
  1. la cosa viene segnalata in uno spazio istituzionale dedicato, il forum di “AGID + Team per la Trasformazione Digitale”;
  1. enti preposti alla valorizzazione si fanno carico del problema, scrivendo alle PA e suggerendo (non imponendo) un modus operandi;
  1. la PA che detiene i dati — il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali — si attiva e aggiorna la licenza.

Tutto questo lo vedo come un ottimo segnale: abbiamo a disposizione un mezzo (Forum + commitment lato istituzione + società civile) che potrebbe aiutarci molto, spetta (anche) a noi sfruttarlo al meglio.

matt

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages