#opensiope nel Decreto Irpef Spending Review

Ernesto Belisario

to spaghett...@googlegroups.com

Il decreto, come sapete, è di imminente pubblicazione un G.U.

Stando alle anticipazioni, ci sarebbe una disposizione che va nel senso di #opensiope

< All’articolo 14 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, dopo il comma 6, è aggiunto il seguente: “6-bis I dati SIOPE delle amministrazioni pubbliche gestiti dalla Banca d’Italia sono
liberamente accessibili secondo modalità definite con decreto del Ministero dell’economia e
delle finanze nel rispetto del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82." >(art. 8, comma 3)

Un saluto a tutti,

Ernesto

carlo romagnoli

to spaghett...@googlegroups.com
Sarebbe ora ! L'ultima volta che ho avuto accesso a quei dati era il lontano 2010 e solo grazie alla notorietà dell'azienda per cui lavoravo (chiamarla "notorietà" ovviamente è un eufemismo)...tra l'altro era piena zeppa di valori missing ed evidenti errori di data entry con valori di spesa a 20 cifre.

Tommaso Di Nardo

to spaghett...@googlegroups.com
la prima versione del decreto non era così.
se questa indiscrezione è vera sarebbe una rivoluzione nella rivoluzione!
T.

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Pubblicato. Ecco l'Art.8 :
 Art. 8

(Trasparenza e razionalizzazione della  spesa  pubblica  per  beni  e
                              servizi)

  1. Le amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 11 del  decreto
legislativo 14 marzo 2013, n.  33,  fermo  restando  quanto  previsto
dagli  articoli  29,  33  e  37  del  medesimo  decreto  legislativo,
pubblicano sui propri siti istituzionali, e rendono accessibili anche
attraverso il ricorso ad un portale unico, i dati relativi alla spesa
di cui ai propri bilanci preventivi e consuntivi  e  l'indicatore  di
tempestivita' dei pagamenti  secondo  uno  schema  tipo  e  modalita'
definite con decreto del Presidente del  Consiglio  dei  ministri  da
emanarsi, sentita la Conferenza unificata, di cui all'articolo 8  del
decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281,  entro  30  giorni  dalla
data di entrata in vigore del presente decreto.
  2. La disposizione di cui al comma 1 costituisce, per le  pubbliche
amministrazioni  interessate,   obbligo   di   trasparenza   la   cui
inosservanza e' sanzionata ai sensi  dell'articolo  46  del  medesimo
decreto legislativo n. 33 del 2013.
  3. All'articolo 14 della legge 31 dicembre 2009, n.  196,  dopo  il
comma  6,  e'  aggiunto  il  seguente:  "6-bis  I  dati  SIOPE  delle
amministrazioni  pubbliche  gestiti   dalla   Banca   d'Italia   sono
liberamente accessibili  secondo modalita' definite con  decreto  del
Ministero dell'economia e delle  finanze  nel  rispetto  del  decreto
legislativo 7 marzo 2005, n. 82."

Alessio 'Blaster' Biancalana

to Daniele Crespi, spaghett...@googlegroups.com
Ma daje!
Grande conquista :)

Ale

Vincenzo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com, Daniele Crespi

... sarebbe da organizzare un hackathon di 2 gg sulla spiaggia...

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
Mah sperém... giustificherebbe la frase sui 60 gg...

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com, Daniele Crespi
chi porta la chitarra? ;-)
Francesco Piero Paolicelli

TW: @piersoft
STORE: GooglePlay/AppStore
Sorry for typos, sent by mobile.

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com, Francesco Piero Paolicelli, Daniele Crespi
Vincenzo! :D

Ale

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
giusto..
Il giorno 24/apr/2014, alle ore 21:26, Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com> ha scritto:

> Mah sperém... giustificherebbe la frase sui 60 gg...
>
> --
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
> Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
> Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/d/optout.

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
secondo me ..... bisogna far pressione sul MEF visto che OpenSIOPE
ci sarà MA

secondo modalita' definite con  decreto  del
Ministero dell'economia e delle  finanze  nel  rispetto  del  decreto
legislativo 7 marzo 2005, n. 82.
non c'è neanche una data !!!

tommaso...@gmail.com

to spaghett...@googlegroups.com
Condivido la preoccupazione di Daniele! Potrebbe anche essere fumo negli occhi. Visto soprattutto che il primo comma sull'obbligo di trasparenza e' rimasto immutato e fa presagire un ulteriore inutile adempimento burocratico. NON ABBASSARE LA GUARDIA! Opensiope!!!
Inviato dal mio smartphone BlackBerry®
www.blackberry.com

From: Daniele Crespi <crespi....@gmail.com>
Date: Thu, 24 Apr 2014 21:44:49 +0200
Subject: Re: [SOD] Re: #opensiope nel Decreto Irpef Spending Review

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data, Daniele Crespi

Il 24/apr/2014 21:25 "Vincenzo Patruno" <patruno...@gmail.com> ha scritto:

> ... sarebbe da organizzare un hackathon di 2 gg sulla spiaggia...

Infatti io propongo il sod summer camp a Palermo

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com, tommaso...@gmail.com
Io farei entrambe le cose: applaudirei il passo in avanti ma proverei a fare pressione per il decreto attuativo. Che poi è quello che SOD fa sempre: collaborativi e ottimisti sì, accontentarsi degli annunci no.

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com, tommaso...@gmail.com
io per sod summer camp a palermo ci sono al 1000%
proponiamo una data? :D
@AndreaBorruso: ci attiviamo per la trinacria adorata? :)

Cristiano Longo

to spaghett...@googlegroups.com
Potrei esserci anche io, lavoro permettendo.

andy

to spaghett...@googlegroups.com, tommaso...@gmail.com
@AndreaBorruso: ci attiviamo per la trinacria adorata? :)

Nelson ti sento forte e chiaro!!!

Attiviamoci :)

--
Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com, tommaso...@gmail.com
ah beh, allora sentiamo che dice @napo, che ha lanciato l'idea del sod summer camp siculo :)
potremmo fare qualcosa verso fine luglio forse? tipo weekend 26/27 luglio?
se più o meno vi garba, facciamo un thread apposito :)