Merge - it è una grande idea, ma....

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
... parteciperei stravolentieri a un raduno SOD con tutti i crismi, dopo l'estate. Darei anche una mano a organizzare. Che ne dite?

Tra l'altro, non mancano i motivi  per ritrovarsi. Da merge-it sono usciti almeno due temi che, secondo me, sono rilevanti per il tema riuso dei dati: il DAF (Maria Claudia) e l'idea di fare monitoraggio civico sulle città invece che sui progetti (Chiara e Federico). Però bisogna lavorarci, un talk di mezz'ora è solo un antipasto.

Sul DAF una mezza giornata di formazione ci starebbe bene. Forse anche in prospettiva comparativa: Marco Scarselli per esempio citava Collaboratory di Google come esempio di "nuovi stack" per lavorare sui dati.

La cosa del monitoraggio civico è più lunga da spiegare , Federico ha promesso di postare qui e io vedrò di accodarmi a quella discussione. Comunque ci vedo uno o più hackathon.

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
ci sono.
con @Morena avevamo anche delle idee operative

Piersoft
Inviato da iPhone
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/CA%2Bb6YBvq54LrsrgrDGH0bOgvnxNNM0SWny_rAJ0MnQbgzJ9HSQ%40mail.gmail.com.

Marco Scarselli

to spaghettiopendata
Incontrarsi a merge-it è stato davvero divertente e interessante! e ringrazio ancora per la possibilità di raccontare e parlare di rapporto fra scienza aperta, open source e open data... se c'è occasione di un sod settembrino porto volentieri una comparativa / tutorial fra i vari jupyter notebook: che siano su un server locale, sul server del team digitale di DAF o di google (colaboratory) la differenza sta nell'integrazione con l'ecosistema e nella potenza di calcolo a disposizione (google "al momento" offre GPU!). Daf, per essere competitiva, dovrebbe rendere semplicissimo l'accesso ai dataset (magari inserendo anche Istat, Eurostat, quel che di OECD è opendata ecc.. tra i propri dataset) e la restituzione dei risultati su jupyter notebook sotto forma di storie... in questo modo sarebbe uno strumento utile/formativo formidabile!

un saluto,

Marco

Alfredo Morresi

to Spaghetti Open Data
Favorevole all'idea anche io di un raduno settembrino...

Di quante persone si parla e che esigenze logistiche? Possibilista nel dare una mano ad esplorare la logistica su Milano...

--
.enjoy.
Alfredo

@rainbowbreeze - http://www.rainbowbreeze.it
+39 3459737501
"Io sono un clown, e faccio collezione di attimi..."
(Heinrich Boll - Opinioni di un clown)

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
sposo l'idem del SOD raduno settembrino .... e Milano può essre una buona piazza

ci sono molte organizzazioni pubbliche attive (Regione,Comune) e Università (Poli , Bicocca)
o molte realtà civiche attive (Polimappers, MapTime, GIStonic, Data for good, etc ...)

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao Alberto e tutt*,
essersi visti con chi c'era a MERGE-it sabato scorso è stato molto bello: i temi toccati dalla nostra giornata sono stati tutti notevoli e c'è molto su cui lavorare.
Rivedersi è sempre un piacere :) E l'aiuto di Cesare Gerbino è stato fondamentale, ancor più con il senno di poi.

Lato negativo: eravamo tra 15 e 18 se contiamo il numero di partecipanti presenti all'evento ed iscritti alla lista, più o meno. Come mai eravamo eravamo così pochi? Nella peggiore ipotesi mi aspettavo di arrivare poco sopra 30, nella migliore di arrivare attorno ai 50. MERGE-it era un evento annunciato da tempo, un programma interessante - anche solo guardando la nostra giornata - ed eravamo a Torino. Certo, non è centrale come Bologna, ma se si voleva fare un salto, lo si faceva senza grosse difficoltà. Questo livello di partecipazione dovrebbe farci riflettere, molto: sono il solo a vederla così?
Fare un raduno costa, specie se si è in pochi. La logistica, i luoghi da trovare e la disponibilità a gestire il tutto dipende da chi si rende disponibile. Se la zona di Milano a settembre è in grado di organizzare, ben venga. Si può anche fare una giornata o il we, al posto delle tre giornate classiche. Se c'è il rischio di essere di nuovo 20-30 persone, ci si può gestire in altro modo. Raccogliendo prima le adesioni e organizzandosi direttamente in un co-working dividendosi la spesa, per dirne una. Stavolta non ho il tempo di supportare l'organizzazione come ho fatto negli ultimi tre eventi, da SOD16 in poi. Partecipo in lista e tutto quanto, ma oltre non riesco ad andare. I materiali su cosa serve fare si trovano, specie in GitHub[0].

Torno su MERGE-it: alla giornata di SOD c'erano facce nuove, anche tra i relatori. Chi più giovane, chi fuori dal solito giro di quelli più attivi in lista, chi ha seguito i lavori e partecipato dal pubblico. Tutto molto positivo, tranne che nel numero esiguo.
Esserci stati a MERGE-it ci ha fatti scoprire dalle altre realtà del mondo Open: ci hanno già invitato all'interno di altri due eventi estivi, l'Italian Hacker Camp[1] e l'End Summer Camp[2]. Mi hanno scritto in questi giorni. Anche questa è una bella cosa. Su questi inviti apro un thread a parte, perché serve rispondere a queste richieste entrando nel dettaglio di ogni evento, che ha le sue peculiarità.

Appena riesco scrivo un post dettagliato sulla sessione introduttiva del mattino di sabato scorso, dove ho accennato la storia di SOD e a molto altro[3], sfrutterò le pause tra un uovo di Pasqua e l'altro. Molte delle domande aperte che trovate in quelle slide hanno bisogno di alcuni dettagli a margine. A valle di quelle slide è nata una piccola discussione con un paio di rappresentanti della comunità ninux.org che stavano ascoltando (non so chi fossero però) e abbiamo scoperto di avere diversi punti in comune (specie pensando alle criticità). Un'opportunità da cogliere, frutto della natura stessa di MERGE-it.
Anche il lavoro proposto da Alfredo Morresi sul community management aveva bisogno di più partecipanti di SOD per funzionare. Diciamo che è stato un test. Faremo qualcosa di simile a quello emerso nel workshop di sabato con i post-it (https://twitter.com/azzurraragone/status/977524374789087232) dopo Pasqua: lanceremo una piccola survey e sarà l'occasione di scoprire alcuni elementi sulla comunità che oggi non si riescono a percepire.

La sessione sul monitoraggio civico ha già un thread separato, quindi ne parliamo là: vale pure per le altre sessioni del pomeriggio, dove ci sono i thread dedicati dove approfondire e ridurre il caos.

Vorrei soffermarmi un attimo sul DAF e sul dibattito che abbiamo fatto alla fine della mattina del 24/3, fuori programma. Del DAF ne abbiamo parlato diverse volte qui in lista, portando soprattutto un punto di vista critico, perché lo osservavamo dal punto di vista della governance[4]. Comunque la si pensi, si tratta di un bene comune digitale che sta emergendo dal lavoro del Team: non darci un'occhiata sarebbe un peccato. Devo ringraziare Maria Claudia Bodino, davvero di cuore: i pochi presenti alla fine del mattino di sabato lo sanno, ma è il caso di spiegare un po' di retroscena per tutti gli altri. Maria Claudia lavora - da gennaio se non erro - all'interno del Team per la Trasformazione Digitale (da qui in poi scrivo Team per brevità). Lavora nella squadra del DAF[5]. Io l'ho conosciuta alla scuola di tecnologie civiche di Napoli, a novembre 2016, si è iscritta proprio in quel periodo in lista SOD[6] e, proprio per questo, ho pensato che fosse l'occasione giusta per confrontarsi sul lavoro del Team in maniera diretta e costruttiva. Tra l'altro, il profilo con cui Maria Claudia si presenta all'interno del Team è molto bello ed azzeccato, tutto da leggere :)
L'obiettivo del dibattito con Maria Claudia era iniziare a rispondere a due temi che mi stanno molto a cuore (e che sono presenti nelle slide del mio intervento di inizio mattina). Uno è riflettere sul significato che diamo alla parola 'comunità', sia noi, quando dialoghiamo e ci confrontiamo all'interno dei luoghi presidiati dal Team, che il Team stesso. Siamo sicuri che stiamo parlando della stessa cosa? Sicuri che ci aspettiamo le stesse cose, gli uni dagli altri? Chiarirsi su questo è fondamentale.
L'altro tema è questo: il Team sta creando un bene comune (codice, competenze, pratiche, strumenti). Ci stiamo domandando (noi come comunità e loro come Team) cosa accadrà a questo patrimonio dopo settembre, quando termina il mandato? Quel lavoro è anche nostro, tutto sommato. La comunità può dare una mano ad andare oltre ai ruoli classici e a stimolare una riflessione sul valore del lungo termine di un bene comune del genere?

Il tweet dove si vede un momento del dibattito con Maria Claudia lo ha fatto Azzurra (grazie, la foto è davvero bella :) )

Con quella foto siamo finiti nel riquadro in alto a destra del recap di MERGE-it:

Direi un ottimo inizio. Ovviamente ringrazio Capitan Borruso, che ha dato una mano a tutto questo, in molti modi difficili da riassumere in qualche parola. Ci siamo confrontati (e confortati) diverse volte negli scorsi mesi, soprattutto per capire come mai fossimo in così pochi a dialogare e confrontarci nei luoghi del Team sui temi che ci stanno a cuore.

Chiudo questa sintesi che non sono riuscito a fare più breve di così e rilancio l'importanza di non dare mai per scontata una delle caratteristiche uniche di SOD come comunità, che abbiamo dimenticato in alcuni momenti di questi sette anni, e che mai come oggi dobbiamo riprendere: "La diversità è una forza, non una debolezza"[7].

Buona Pasqua!

matt

[4] - in questo thread ci sono molti riferimenti utili, pure il video di presentazione del DAF stesso - https://groups.google.com/d/msg/spaghettiopendata/105pqH4aLhg/Pk63v1sGAgAJ

Francesca Gleria

to spaghett...@googlegroups.com
Mi spiace non essere riuscita ad esserci E' importante incontrare gli altri.

Il Brunati scrive:

[...]

Sono d'accordo.

Non c'è tempo e non ci sono risorse per buttare via lavoro fatto e  fatto in modo, mi pare, per quel che capisco, con occhio agli standard ai "minimi comuni denominatori"  che dobbiamo avere.

Incontro settembrino ottimo !  per DAF  allargare dibattito e dare  supporto da subito.

besos f.

Cellulare 380.4908599  Casa 0461.982380 Lavoro 0461 494436

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
ciao Matteo grazie del recap e anche agli altri per la partecipazione a nome di tutte/i

ti rispondo su alcuni dei punti che citavi, a titolo personale

...non è centrale come Bologna, ma se si voleva fare un salto, lo si faceva senza grosse difficoltà. Questo livello di partecipazione dovrebbe farci riflettere, molto: sono il solo a vederla così?
Il problema è che MERGE è un'altra cosa rispetto a SOD: bene esserci, certamente, così come agli altri eventi che citavi.
Però ripartendo dalla condivisione dell'esigenza di un raduno di SOD in quanto tale, come diceva sopra Alberto, e al netto del fatto che senza l'impegno di chi organizza non si fa da solo :-) (su questo ragioniamo a parte su thread separati) c'è invece da considerare l'aspetto "identitario" della community.
Quando dici c'era poca gente di SOD, devi considerare IMHO tre fattori diversi:
  1. la fluidità del perimetro SOD: giacché è molto fluido, immagino che molti (me compreso) possano voler partecipare a MERGE da singoli che -incidentalmente- sono anche iscritti qui. Diverso sarebbe poter partecipare con un piano di lavoro condiviso in mano su cui confrontarsi con altri.
  2. il taglio di MERGE, che potrebbe non essere attrattivo per molti degli iscritti in lista
  3. gli impegni di ciascuno di noi: considera che il tempo è limitato e quindi dovendo scegliere di partecipare a SOD o MERGE magari alcuni scelgono la community in cui vivono da più tempo, o in cui comunque sentono una partecipazione più mirata. Contrariamente a quanto a volte va di moda dire, non a tutti piace fare sempre e solo networking insomma :-) (benché sottoscrivo pienamente ciò che dici sul mescolarsi arricchendosi, ove possibile)

ninux.org che stavano ascoltando (non so chi fossero però) e abbiamo scoperto di avere diversi punti in comune (specie pensando alle criticità).

grande! conoscevo alcuni della community di ninux romana (presso fusolab), tra l'altro hanno una mappa dei partecipanti, magari se c'è qualcuno di loro iscritto in lista potrebbero immaginare di renderla disponibile in opendata, sarebbe un dataset carino perché "non istituzionale" ma utile...

[...]

per quel che ne posso capire al di là degli stack tecnologici usati (magari ne parliamo a parte), è particolarmente significativa la capacità di chiedere ed ottenere l'accesso ai dati. Qui in lista c'è tantissima gente che per anni ha trovato difficoltà nel reperire l'accesso ai dati, nell'ottenere il via libera al riuso, o nell'accreditare iniziative "dal basso" per l'integrazione verso i soggetti pubblici, e credo segua con interesse quindi questo aspetto.
Se il team tramite il suo lavoro dovesse riuscire a produrre un cambiamento nella percezione del ruolo dei soggetti e della loro possibile interazione con il mondo circostante, sarebbe IMHO già un gran passo avanti, forse persino il più significativo, anche al di là degli aspetti tecnologici veri e propri, che sono credo più funzionali a rendere o migliorare la visione di insieme che non (necessariamente) a definire lo stato dell'arte definitivo di come trattare il patrimonio informativo pubblico italiano.

i miei 2 cents

Maria Claudia Bodino

to Spaghetti Open Data
Grazie Matteo per l'invito e per aver seguito gli aspetti organizzativi e non solo,

è stato per me un piacere incontrarvi, conoscere nuove persone e provare a confrontarci.
Sicuramente si potrà organizzare più in là, come suggerisce Alberto, una sessione più DAF oriented all'interno di un evento SOD
A disposizione.

Maria Claudia

Francesco Marchitelli

to Spaghetti Open Data
Ciao Matteo e ciao a tutti :)
personalmente non sono potuto venire a MERGE-IT per impegni lavorativi, ho seguito tutto il thread dell'evento, e credo che ne sia venuta fuori una bella giornata ricca di spunti e di contenuti, oltre che di networking.
Quoto per l'ipotesi del raduno settembrino di SOD, IMHO credo che sia giusto e proficuo per l'intera comunità riuscire a vedersi in occasione dei raduni, anche solo per fare networking.

My 2 cents.

FM

Erika Marconato

to Spaghetti Open Data
Da MERGE-it io mi sono portata a casa tanta stanchezza, non solo per Spaghetti. Tutte le comunità erano/sono più o meno in crisi: i partecipanti erano pochini (tranne Mozilla che distribuiva gadget ;D) e l'età media altina. Ho seguito degli interventi interessanti, sia nella nostra stanza che in quelle degli altri, quindi non lo considero un fallimento, anzi.

Confermo l'enorme grazie a Cesare.

Per quanto riguarda Spaghetti, concordo con Matteo: eravamo davvero in pochi, ma, per la prima volta in svariati anni, c'erano persone che non avevo mai visto, soprattutto tra i relatori. Il che, secondo me, è una bella vittoria. Non farsi condizionare dai numeri è difficile e, forse, io e Matteo ci fomentiamo a vicenda quando si parla di Spaghetti ;).