Dati liberi spazio-temporali

Gabriele Mazza

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un dataset per un particolare modello statistico. Ho bisogno di dati associati ognuno a delle coordinate spaziali, e per ogni dato misurazioni ad istanti di tempo diversi.

Ad esempio, se fosse una misura della temperatura, associata a centro città (coordinate..) e periferia (coordinate..) si avranno misurazioni ad ogni ora per ogni punto.

Ovviamente cerco un dataset più ampio, e non intendo restringermi a dati climatici. Cerco dati associati a coordinate di spazio, qualunque cosa essi siano. So di essere un po' vago, ma dove posso trovare qualcosa del genere?

Grazie a chi risponderà!

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com

Ciao,
qui per esempio
https://github.com/sabas/carburantiMiSE

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

sabas88

to spaghett...@googlegroups.com
Nota a margine, la domanda nasce da

Se avete altri suggerimenti aggiorno la mia risposta (nel caso non vogliate postare voi stessi).

sabas88

Il giorno 23 settembre 2014 20:08, Matteo Fortini <matteo....@gmail.com> ha scritto:

Ciao,
qui per esempio
https://github.com/sabas/carburantiMiSE

In effetti poteva anche venirmi in mente questo..... :D

Già che ci siamo, off topic
*plin plon*
Andrea sta migliorando il pacchetto R, l'ha messo su SardiniaOpenData https://github.com/sardinia-opendata/carburantiMiSE.DATA
Scoprendo altresì che ci sono delle righe malformate nel TSV che genera sqlite...

Stefano

Gabriele Mazza

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie a chi ha già risposto.

In effetti ho pubblicato questa domanda non solo qui... Questo perchè devo presentare più dataset alla mia prof., a causa del fatto che abbiamo alcuni argomenti (dominio da cui provengono i dati, possibilità di associare al modello una equazione alle derivate parziali...) su cui giudicare il problema da analizzare. Alcuni saranno sicuramente scartati.

Quindi se ne avete ancora, sono ben accetti...

Riccardo Tasso

to spaghett...@googlegroups.com
Millenni fa, quando ero all'università e non si parlava ancora di opendata, c'era il sito dell'arpa che offriva dati sulle rilevazioni di polveri sottili sul territorio di Milano.

Sono storici, quindi ti potrebbero interessare.
Sono associabili a coordinate precise.
Non sono troppo open, ma puoi richiederli per mail.

Riccardo

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com

in fondo alla pagina c'e un bel bottone

"suggerisci un dataset"   !!!

usatelo , al momento non l'ha usato praticamente nessuno :-(

Daniele Crespi
Function Service Mgr Servizi Innovativi e CRS

Lombardia Informatica SpA

Andrea Trentini

to spaghett...@googlegroups.com
(visto solo ora questo vecchio thread...)

On 24/09/2014 09:10, Riccardo Tasso wrote:
> [...]
>
> Sono storici, quindi ti potrebbero interessare.
> Sono associabili a coordinate precise.
> Non sono troppo open, ma puoi richiederli per mail.

sono la quintessenza del "webstacle" (web obstacle)!

devi compilare un form per ogni stazione, ogni inquinante ogni
periodo temporale (inferiore ad un anno), sub CAPTCHA

fa piu' di una decina di migliaia di richieste, da fare a mano, per
avere tutto il dataset...
io li "scrapo" da circa 10 anni... ecco: http://arcipelagoareac.it/CSV/

i CSV sono dal 2008 perche' prima di quell'anno li ho in forme che
devo ancora sistemare, se c'e' interesse mi ci metto

e recentemente mi hanno cambiato il sito da sotto i piedi per cui ho
perso qualche mese...
http://arcipelagoareac.it/doku.php/blog:rincorrere_arpa

se mi fate un controllo di coerenza sono contento, usate pure i
dati, sono in CC

/\_______________
/--\ndrea |rentini

http://atrent.it
Laboratorio Software Libero @
. Dipartimento di Informatica @
..: Universita' degli Studi di Milano

Andrea Trentini

On 28/11/2014 09:42, Andrea Trentini wrote:
> io li "scrapo" da circa 10 anni... ecco: http://arcipelagoareac.it/CSV/

e i grafici (gnuplot) qui:

http://arcipelagoareac.it/Grafici/

Andrea Trentini

On 24/09/2014 10:30, Daniele Crespi wrote:
> [...]
> usatelo , al momento non l'ha usato praticamente nessuno :-(
> Daniele Crespi
> Function Service Mgr Servizi Innovativi e CRS

Daniele, alla fine non mi avevi piu' detto quali erano state le
reazioni delle dirigenza, post OpenDataDay intendo, sulla questione
della difficolta' artificiosa per ottenere i dati storici ARPA Lombardia

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Andrea,
con Arpa abbiamo iniziato a lavorare.

Abbiamo pubblicato i dati dei Sensori Meteo (un sottoinsieme che spero di allargare)
che aggiorniamo ogni 12 ore (anche la frequenza spero di poterla ridurre ad 1 ora).

Abbiamo capito ce sono dati che pur sembrando semplici hanno una loro complessità
che va capita e gestita.

Ci sono lavori in corso sulla nuova rete di monitoraggio (REM) e spero che quando sarà operativa la nuova rete si potrà allargare la tipologia di dati pubblicati.

Anche quest'anno abbiamo pubblicato moltissimi dati in più in tantissimi ambiti (solo in Novembre diverse decine di nuovi dataset) e altri arriveranno prima della fine dell'anno.

Molti dataset sono in aggiornamento automatico con diverse frequenze (giornaliera, settimanale, quindicinale, mensile) e spero vivamente anche quelli di Arpa possano il prima possibile entrare tra il gruppo di quelli pubblicati in automatico.

Purtroppo non dipende solo da me.

Fate pressione da fuori ... potrebbe servire :-)

ciao a tutti
Daniele

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Andrea Trentini

to spaghett...@googlegroups.com
fatto, stiamo a vedere

> [...]
>
> usatelo , al momento non l'ha usato praticamente nessuno :-(
>
> Daniele Crespi
> Function Service Mgr Servizi Innovativi e CRS

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com

visto ... trasferisco la richiesta

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Andrea Trentini

On 03/12/2014 18:54, Daniele Crespi wrote:
> visto ... trasferisco la richiesta

Grazie! Al momento e' ancora in moderazione...

BTW, ho corretto ulteriormente i miei script e ho spostato i file
meno interessanti in una sottodir cosi' si arriva prima alla
"ciccia" (altrimenti si vedevano per primi i file generati per mie
prove varie), confido che qualcuno di voi voglia provare ad usarli e
magari mi segnali errori di estrazione :)

http://arcipelagoareac.it/CSV/

http://arcipelagoareac.it/Grafici/

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Andrea,
sono io che modero .. ma fino a che non ho una risposta sicura non lo passo in "accettato" o "rifiutato"

Anyway una prima risposta positiva l'abbiamo avuta oggi pomeriggio.

Aspettiamo un po di tempo (la fine anno come al solito è densa di scadenze)
e vediamo se si avvia un percorso serio.

Sarai il primo che avviso ... assieme a tutti gli altri di SOD :-)

ciao
daniele

Andrea Trentini

On 04/12/2014 22:19, Daniele Crespi wrote:
> Andrea,
> sono io che modero .. ma fino a che non ho una risposta sicura non
> lo passo in "accettato" o "rifiutato"

ah, pensavo che la moderazione fosse una metamoderazione, cioe' che
l'accettato fosse nel senso di "richiesta accettata ma non e' detto
verra' soddisfatta", solo per eliminare le richieste palesemente
sballate (tipo quella "arpa" vuota che c'e' in alto)

> Anyway una prima risposta positiva l'abbiamo avuta oggi pomeriggio.

ottimo, speriamo in bene, cosi alla fine verifichero' se i miei dati
sono coerenti ;)

grazie!