Dubbio su Open Access (OT)

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ragazzi, scusate l'OT ma ho un dubbio fulminante.

Ho pubblicato un articolo in Open Access (gold), su una rivista di Springer.

Non riesco a capire se se ho il diritto di caricarlo sui siti che voglio io (in questo caso zenodo.org). Qualcuno lo sa?

Irene Celino

to spaghett...@googlegroups.com
che io sappia gold open access e green open access (=self-archiving) sono due dimensioni indipendenti: un articolo può essere solo gold, solo green oppure sia gold che green.
in generale cosa puoi fare di un articolo dipende dalle specifiche politiche dell'editore/journal (nel tuo caso la springer). se vietasse il green, non potresti ripubblicare il file.

francamente non ho capito perchè vuoi "caricarlo" su zenodo, visto che mi sembra che l'articolo sia scaricabile gratis dalla springer.
credo (ma magari mi sbaglio, quindi controlla!) che esista la possibilità di mettere su zenodo solo i metadati dell'articolo e il link all'articolo sul sito della springer: così (nel caso la springer vieti il green) salveresti capra e cavoli perchè non "replicheresti" il file.

cmq il sito che finora ho trovato più chiaro nella spiegazione di cosa si può e non si può fare è questo (anche se un po' datato): http://www.sherpa.ac.uk/romeo/faq.php.
scommetto che cmq gente più "accademica" di me ti saprà dare dritte più precise...

http://about.me/iricelino/

    " If you understand what you're doing,
           you're not learning anything. "

Irene Celino

to spaghett...@googlegroups.com
cmq sembra che il tuo journal supporti il green: http://www.sherpa.ac.uk/romeo/search.php?issn=2364-8228

Alberto

to Spaghetti Open Data
Grandissima Irene, che strumento mi dai!