IODC 2016

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

Ci sarebbero moltissime storie da raccontare su IODC 2016 - la conferenza internazionale sugli opendata
Faccio solo una considerazione, che è quella che mi ha stupito di più: l'evento era organizzato dal governo spagnolo tramite l'agenzia Red.es che risponde al ministero dell'industria, energia e turismo
Mi sembra un segnale interessante di come si interpreti il tema li

Erika Marconato

to Spaghetti Open Data
Maurizio io ho seguito via twitter. Secondo me la cosa più interessante è stata l'inclusività (l'apertura affidata alla Biblioteca Nacional, l'attenzione per il gender gap nelle attività tech, i vari tavoli su continenti non proprio mainstream come Africa e Oceania).

Alcuni degli interventi sono visibili qui https://www.youtube.com/channel/UC8cKSDSxKSbOnKliM_MhZmQ, sia in inglese che in spagnolo.

Altre cose interessanti: CookingBudgets ("This website provides a series of tutorials for journalists working with budget and spending data. It lets them understand the data and use it for possible story leads.") e questo articolo sull'impatto sociale che i dati pèossono avere (specie sul coinvolgimento delle donne di cui sopra).

Si è parlato pure di standard (e questo articolo mi pare dica tutto quello che ho visto passare su Twitter).

Un'altra cosa interessante, secondo me, di cui si è discusso è di come l'impatto vero dei dati DEVE essere locale: "global goals, local impacts".

Dato che non ci si fa mancare nulla, è stato presentato pure un board game sugli open data https://www.thegamecrafter.com/games/datopolis (che al momento non è pubblico, ma se curiosate sul loro profilo Twitter https://twitter.com/datopolis un'idea ve la fate). Sarà che io sono sempre interessanta a come mondi diversi collidono, ma questa cosa del gioco da tavolo mi ha fatto sorridere ;).

Francesca De Chiara

to Spaghetti Open Data
IODC è un format che di fatto viene organizzato dai governi. L'anno scorso, l'edizione del 2015 a Ottawa era stata organizzata dal governo canadese.

La governance che poi sta dietro il catalogo open data spagnolo è interessante (Ministero dell'Industria con Red.es quale agenzia pubblica che si occupa di OD + Ministero Hacienda, Pubblica amministrazione) è interessante.

A proposito di Datopolis, curiosità: il gioco nasce dalla mente ed è opera di Jeni Tennison (ufficialmente il nuovo CEO di Open Data Institute, UK al posto di Gavin Starks)
In conferenza era possibile lasciare la propria email per partecipare all'estrazione :)

Non so se quel link sia pubblico (mi sono segnata in loco). Ho provato a giocarci anche

Per quanto riguarda i Pre-events, come DCL FBK abbiamo partecipato a due sessioni come speaker, Open data accelerators come parte del Finodex Team in collaborazione con ODINE.
L'altro era Open Data Research Symposium 2016 dove ho presentato i primi risultati di Open Data 200 Italia, c'era anche Federico (Piovesan), che collabora con me su OD200 e con Alberto per il lavoro su Death Star, ha invece presentato un paper ispirato alla sua tesi di master. Kudos ;)
Ancora nei pre-events:
Open social exchange era la rete a cui abbiamo partecipato prima dell'evento e che ha animato l'Unconference guidata da Open Knowledge International con il contributo della fantastica crew di The Engine Room.
Open Contracting summit
Open Heroines

Altri panel (tra i tanti, non sono riuscita a seguirli tutti per evidenti sovrapposizioni): disaster management, il workshop su come misurare l'impatto, My best open data fail (il più divertente della conferenza a mio parere, moderato da un designer argentino tale Ruso), Open data and Cities, Open data maturity con Wendy Carrara, ODI e data.gouv.fr; open data and business con Telefonica e Amazon, Train the trainers con School of Data (che ha lanciato nuovo sito e si prepara a lanciare anche la nuova edizione del summer camp).

Nota ludica: il party di CARTO a Medialab Prado che di fatto ha come programme manager un ex-membro di Open Knowledge Spain e School of Data :)

Un resoconto meno caotico sarebbe necessario mi rendo conto :)
Un abbraccio a tutti

Francesca

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Francesca,

" i primi risultati di Open Data 200 Italia" dove li possiamo trovare ?

ri-ciao
daniele

Alberto

to Spaghetti Open Data
A rischio di essere fuori dal coro, a me IODC16 non è piaciuta, e non credo andrò più. Si fa networking, OK – ma io non lavoro negli open data, per me è una passione civica e mi interessano di più i contenuti. E i contenuti non arrivano, non perché le persone non siano bravissime, ma per questo formato scellerato che privilegia le forme brevi: sessioni da un'ora con sei persone nel panel? Seriously? Non c'è il tempo per andare a fondo nelle cose. La proporzione gente di policy-operativi sarà dieci a uno.

Insomma, a me piace il formato SOD: un giorno per parlare, un giorno per fare, un giorno per imparare. IODC16 è molto spostato sul parlare. :-)

Alcune cose belle: la sessione sul disaster management; quella su "My best open data fail". Mi è rimasto impresso l'aneddoto del governo UK, che privatizza Royal Mail con dentro la proprietà del dataset sui civici. E poi deve spendere 5 milioni di sterline per rifare un dataset che aveva già. :-D

Alcune sessioni erano anche completamente fuori tema. A me è capitata quella sui Sustainable Development Goals in cui non si è mai parlato di riutilizzare open data, neanche una volta. Parlavano di generare nuovi dati statistici. Mah. Però questo capita, va'.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

Il 11 ott 2016 11:41, "Erika Marconato" <marcona...@gmail.com> ha scritto:

> Maurizio io ho seguito via twitter.

Come ho scritto "sono tante le belle storie da raccontare" però, davvero, sapere che è il ministero dell'industria a sponsorizzare, mi colpisce molto perché l'approccio è (potenzialmente) diverso dal classico government

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

Il 11 ott 2016 15:18, "Alberto" <alberto...@gmail.com> ha scritto:

> A rischio di essere fuori dal coro, a me IODC16 non è piaciuta, e non credo andrò più. Si fa networking, OK – ma io non lavoro negli open data, per me è una passione civica e mi interessano di più i contenuti.

Dovevi venire alla traccia su open data e atletica:
il primo giorno talking, il secondo making ;)

Francesca De Chiara

to Spaghetti Open Data
In realtà non sei fuori dal coro, Alberto, anzi sono d'accordo con te
troppi (e solo) talks, è vero,

per me la parte più interessante è stata l'unconference con un sacco di donne interessanti e volontà di evidenziare openwashing  (4 ottobre) e i meeting coi partecipanti nel giorno del symposium (il 5 ottobre)
è appena stato pubblicato questo blog post di Howard su sunlight dove lamenta l'assenza di giornalisti e politici

Fra

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Fra, caccia l'URL delle slide :-)

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Altroché Howard: il vero guru di IODC16 è Open Government Hulk. Che ci dice:

Inline image 1

Francesca De Chiara

to Spaghetti Open Data

Paolo Riva