esempi open data e loro utilizzo in tema di appalti, gare, concorsi pubblici

RobertoC

to spaghett...@googlegroups.com

Cari tutti/e,

dopo circa un mese di sano lurking mi manifesto per chiedere il vostro aiuto.

Mi chiamo Roberto, sono un sociologo e sto lavorando al progetto Open Data in Trentino. In particolare, mi occupo (con altre persone) dell’impatto organizzativo che questo processo ha sulle varie strutture della pubblica amministrazione.

Giusto ieri abbiamo avuto un incontro con l’agenzia della provincia che si occupa di appalti pubblici, gare, contratti ecc. per invitarli a pubblicare qualche dataset sul nostro catalogo. Sembrano interessati, ma volevamo inviare loro qualche esempio di esperienza presente in altri contesti sugli stessi argomenti per rendere evidente ciò di cui stiamo parlando.

Insomma, formulo la domanda: potete indicarmi qualche buon esempio di apertura di dati relativi agli appalti pubblici, gare ecc. sia in termini di possibilità di riutilizzo, creazione di app o data journalism, sia di cataloghi, datasets e formati usati per i dati da altre amministrazioni (per lo più italiane)?

Al momento ho trovato alcuni dataset pubblicati sul catalogo della lombardia, uno su quello della provincia di Roma e uno su quello del comune di Bologna. Non ho trovato nulla sul riutilizzo di questi o altri dati.

Che dire, grazie fin da subito per l’aiuto.

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
alcuni dataset sulle Gare , da noi pubblicati, hanno dato luogo allo sviluppo di App
durante il nostro concorso OpenApp dell'anno scorso ....

purtroppo nessuno lo cita mai , anche se ha generato ben 111 app , saremo antipatici ? bah

tutta la gallery con tutte le info le trovi su OpenApp Lombardia , non ricordo l'URL ,
ma google penso ti possa aiutare :-)

stiamo lavorando per liberare tutti i dati dell'osservatorio Opere Pubbliche della lombardia,
stay tuned !

ciao

Daniele Crespi
Function Service Mgr Servizi Innovativi e CRS

Lombardia Informatica SpA
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.