OT:Tempesta delle Filippine

Andrea Borruso

to spaghett...@googlegroups.com
Lo Humanitarian OpenStreetMap Team ha aperto un task per il tracciamento di strade e edifici: http://tasks.hotosm.org/job/340

Con preghiera di passaparola.

Cordiali saluti,

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
E la comunità ha già risposto alla grande

Thank you and keep up the good work!
To all 394 voluntary contributors of the OpenStreetMap project
for Typhoon Haiyan (2013) who made more than 776,956 Map changes!

http://resultmaps.neis-one.org/osm-typhoon-haiyan-2013-contributors

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Dimitri_db

to spaghett...@googlegroups.com
qualcuno sa se e dove trovo un server wms che espone i dati openstreetmap ?

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com

Il WMS espone solo le Immagini, non i dati. Non ti va quindi bene un normale TMS?

--
Sent from my rotary phone. Not a fruit.

On Nov 16, 2013 6:29 PM, "Dimitri_db" <dimitri.d...@gmail.com> wrote:
qualcuno sa se e dove trovo un server wms che espone i dati openstreetmap ?

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com

Quoto Simone
In ogni caso i dati di openstreetmap sono aperti quindi si possono prendere e creare wms personalizzati
Sono certo che sul wiki si trovano anche risorse wms aggiornate

------
Maurizio 'napo' Napolitano
http://de.straba.us

Dimitri_db

to spaghett...@googlegroups.com
un wms fatto bene espone il getteatureinfo che da le giuste informazioni ed un sld idonea rappresenterebbe bene tutto

esiste ?

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com

Mi piacerebbe vederne uno ben fatto. Riesci a metterlo in piedi e dare accesso alla comunità?

--

On Nov 16, 2013 9:33 PM, "Dimitri_db" <dimitri.d...@gmail.com> wrote:
un wms fatto bene espone il getteatureinfo che da le giuste informazioni ed un sld idonea rappresenterebbe bene tutto

esiste ?

Dimitri_db

to spaghett...@googlegroups.com
Mi sono messo in moto e ho trovato un server di cache tedesco

L'ho messo gia in linea e funziona bene direi
Debbo vedere gli stili e la capacità di supportare le richieste (speriamo non vada in off tra un pò) che facciamo quando siamo operativi.

Vedilo è attivo

Login : philippine
Password : philippine

Buona domenica
Bye, Dim

Dimitri_db

to spaghett...@googlegroups.com
PS : Una screenshot

PS2: Funziona in tutto il mondo anche in italia.......usate il PAN eheheheheeh
WFP Philippines OSM 01.png

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
2013/11/17 Dimitri_db <dimitri.d...@gmail.com>:
> Mi sono messo in moto e ho trovato un server di cache tedesco

quale?
http://wms.geofabrik.de/
http://www.osm-wms.de/

> [...]
> Debbo vedere gli stili e la capacità di supportare le richieste (speriamo
> non vada in off tra un pò) che facciamo quando siamo operativi.

ho visto che usate quello dell'università di heidelberg
http://watzmann-geog.urz.uni-heidelberg.de/cached/osm
ma poi il vostro wms
http://emergency.geosdi.org/geoserver//wms
espone un layer dal nome
philippineosm
che se ho inteso bene espone le attività degli utenti come qui
http://resultmaps.neis-one.org/osm-typhoon-haiyan-2013/#8/11.006/124.711
(che è sempre università di heidelberg)
Giusto?

In generale mi sembra manchi l'attribuzione ai dati di openstreetmap

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> PS2: Funziona in tutto il mondo anche in italia.......usate il PAN
> eheheheheeh

se è un wms con i dati di osm immagino che copra l'interno pianeta, no?

Simone Cortesi

> [...]
> Debbo vedere gli stili e la capacità di supportare le richieste (speriamo
> non vada in off tra un pò) che facciamo quando siamo operativi.

fammi riassumere un po':
1. arrivi e chiedi un wms di osm
2. ti si da consiglio su come realizzarlo
3. ne trovi uno fatto da altri e lo integri nel tuo mashup (à la Google Maps)
4. non dici da dove provengono i dati.
5. violi la licenza di openstreetmap non mostrando in maniera visibile
la fonte dei dati
6. chiudi il tuo servizio nascondendolo dietro username e password.

no buono...

--
-S

Dimitri_db

to spaghett...@googlegroups.com
Caro simone non capisco il tuo atteggiamento ( dico sempre di non mangiare i peperoni il sabato sera )

1. Tutti qui o dicono o chiedono non vedo altro
2. il tuo consiglio è molto alla Catalano (ma forse sei giovane e non sai cosa significa) e non credo ci siano royalties da pagare per un consiglio del genere (quale sia poi non l'ho capito)
3. Google, che tanto disprezzi e denigri, ad una ricerca openstreetmap wms server ha dato delle risposte e testandole è uscito fuori un ip http://129.206.228.72/cached/osm che non so proprio a chi si riferisca ma funziona
4. Se invece di sparare sentenze leggessi un pizzico le cose che si scrivono avresti capito che basta fare tasto destro sui layer e ci sono tutti i riferimenti che tanto cerchi (compreso l'ip e i nomi dei server)
5. Questa me la devi spiegare meglio perchè forse il vino bevuto a pranzo mi ha annebbiato la mente ma non l'ho capita
6. Ho postato login e password e più che chiudere mi sa che ho aperto. Forse ti sfugge il concetto che il servizio che manteniamo aperto anche per quelli come te che fanno polemica serve anche aa quelli che ci lavorano e ne fanno buon uso. La login definisce la titolarietà di chi mette insieme un progetto utilizzando i layer wms che la comunità rende disponibile (ora capisci anche il senso del tasto destro) e forse se leggessi i manuali e le spiegazioni sul sito faresti di meglio e meno figuracce

Chiedo scusa agli altri ma quando è troppo è troppo

Buona Domenica

Andrea Borruso

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Dimitri,

Il giorno domenica 17 novembre 2013 14:42:41 UTC+1, Dimitri_db ha scritto:
5. Questa me la devi spiegare meglio perchè forse il vino bevuto a pranzo mi ha annebbiato la mente ma non l'ho capita

non sono molto addentro alla cosa, ma credo che basti la pagina sul copyright di OSM. Qui, tra le altre cose, si legge:
"Sei libero di copiare, distribuire, trasmettere e adattare i nostri dati, finché lo attribuisci a OpenStreetMap e ai suoi contributori".

E' un tipo di licenza virale, e visto che stai sfruttando un carta derivata da OSM, devi anche tu attribuire correttamente il tutto.

Questo per quello che ne capisco io. Per fortuna Simone e Napo sono dei grandi punti di riferimento e sapranno correggermi.

Saluti

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com

snippo le faccende da flame.

università di Heidelberg? http://goo.gl/CEjf7K

> 4. Se invece di sparare sentenze leggessi un pizzico le cose che si scrivono
> avresti capito che basta fare tasto destro sui layer e ci sono tutti i
> riferimenti che tanto cerchi (compreso l'ip e i nomi dei server)

mancano i dati di licenza.

> 5. Questa me la devi spiegare meglio perchè forse il vino bevuto a pranzo mi
> ha annebbiato la mente ma non l'ho capita

manca la citazione esplicita della licenza OSM

Richiediamo che sia resa disponibile in maniera chiara agli utenti
del sito una nota che spieghi

1. i dati visualizzati provengono da openstreetmap.org
2. la licenza con cui vengono resi disponibili è la ODBL

http://www.openstreetmap.org/copyright

--
-S

Dimitri Dello Buono

to spaghett...@googlegroups.com
Caro Andrea,

mi ripeto e dico che ho trovato questo link ad IP che non si defisce e sinceramente non so chi lo gestisce.
La cartella che espone i servizi si chiama OSM e i layer che espongono il servizio li ho chiamati  OpenStreetMap (quelli dell'IP gli avevano dato un nome anonimo)
Credo che di più non si possa fare.

Non siamo su un sito di esempi come ci sono in giro che fanno vedere un layer o due e finisce li e che servono a fare promozione o pubblicità.
Stiamo parlando di un sistema in uso al WFP World Food Programme che da da mangiare a milioni di persone tutti i giorni.

Credo sia chiaro che a parte le chiacchiere che qui stiamo facendo, del tutto utili e necessarie, ci sono morti e persone che hanno bisogno di aiuto e che potrebbero avere benefici se i dati rilevati dai ragazzi che sono sul posto si utilizzano realmente e non solo tra tecnici ma tra tutti.

Aver una mappa aggiornata fa arrivare un PickUp ore o giorni prima e può fare la differenza.

Se hai consigli sull'uso te ne sarei grato e se ci sono attività che possono essere utili sarei io grato a te se me le segnalassi.

Grazie della collaborazione

__________________________________
Dott. Dimitri Dello Buono
Italian National Council of Research
Institute of Methodologies for Environmental Analysis

Head of the Pre-Operative and Operative Service Providing for Prime Minister's Office - Civil Protection Dept.
C.da S. Loja - Zona Industriale, I-85050
Tito Scalo (PZ), Italy
Tel. +39 0971 427305
Fax +39 0971 427271
Mobile: +39 329 3772663
E-Mail : dim...@dellobuono.eu
E-Mail : dimitri.d...@cnr.it

Simone Cortesi

2013/11/17 Dimitri Dello Buono <dim...@dellobuono.eu>:
> Se hai consigli sull'uso te ne sarei grato e se ci sono attività che possono
> essere utili sarei io grato a te se me le segnalassi.

Sono contento di vedere uno spirito collaborativo.

Qui trovi i task HOT a cui puoi collaborare: http://tasks.hotosm.org/

già 800 persone da tutto il mondo hanno collaborato alla realizzazione
delle nuove mappe delle filippine

anche tu puoi aiutarci.

la mappa è fatta da gente come te, volenterose nell'aiutare gli altri.

--
-S

Dimitri Dello Buono

to spaghett...@googlegroups.com
Simone

oltre a segnalare OpenStreetMap nel nome del layer non ho possibilità di inserire info diversamente

Il link che mi hai dato non mi da indicazioni utili però e volevo capire cosa volete che faccia

Se mi dite che la cosa non va bene sarò costretto a sganciare il link e quindi togliere la possibilità di utilizzarlo fino a nuova release che esponga i dati di licenza ma che di sicuro non verrà fatta a breve (caprete che la cosa di certo non aiuta)

Se volete questo lo faccio in un secondo ma ditemelo voi

Ripeto posso scrivere qualcosa nel nome del layer nulla di più

NASA, NOAA, Google & co non creano prob

Aspetto Vs. news

Dimitri

__________________________________
[...]

Dimitri Dello Buono

to spaghett...@googlegroups.com
Ho cambiato il nome della directory specificando OpenStreetMap ma credo che anche prima si capiva e che fosse altrettanto esplicito

Giusto per avere un idea di chi usa i dati vi allego una statistica della settimana

__________________________________
[...]

Visite WFP.png

Dimitri_db

to spaghett...@googlegroups.com
Volevamo valutare di fare noi un server wms
Ho visto che allo stratUp ci sono da tirare giu un centinaio di Gb e la cosa si può fare

C'e' poi la possibilità di lavorare sugli incrementali ?
Se si come?

fatemi sapere, Dim

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com

Se vai su http://planet.openstreetmap.org

trovi tutto
Come tool puoi usare osm2pgsql

------
Maurizio 'napo' Napolitano
http://de.straba.us

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Standing ovation ai nostri Geohackers Emeriti Simone e Napo per la gestione magistrale di quello che poteva essere un flame. L'esperienza si vede, eccome se si vede. Un grazie personale, se SOD diventa un campo di battaglia ci perdiamo tutti.