[Open Data in Italia] Suggerimento aggiornamento/modifica

Pietro Blu Giandonato

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
ho appena contribuito con la mia prima segnalazione sul foglio di calcolo.
(Per inciso, grande iniziativa, complimenti!)

Vorrei proporre una modifica al database. Poichè, da quello che vi siete detti in precedenza, c'è l'intenzione di contribuire col lavoro che stiamo facendo anche al CKAN italiano, sarebbe opportuno aggiungere un ulteriore campo che riporti il link diretto alla risorsa. Ad esempio, io ho segnalato l'elenco degli ultimi terremoti italiani dell'INGV, un file in formato CSV che ha un proprio URI, ma ho dovuto/potuto riportare nel foglio di calcolo solo l'URL della pagina web alla quale la risorsa può essere trovata (peraltro non individuabile facilmente). Su CKAN vengono acquisite giustamente entrambe le informazioni.

Che ne pensate?

Pietro

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
D'accordo con Pietro. E grazie per il suo contributo. Questo gruppo comincia a diventare piuttosto animato, ottimo!

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
Giorno a tutti,
ok, concordo sulla direttiva ed anzi ringrazio Pietro per l'aiuto ed il contributo. ( e siamo a 18 dataset, data.gov è partito con 47 dataset all'inizio .) )

Dubbio: molti dataset inseriti però se hanno bisogno dell'URL univoco al singolo dataset, andrebbero divisi ed inseriti ripetutamente.
Due a caso: quello della Banca d'Italia e quelli relativi ai conti pubblici. Ce ne sono tantissimi inseriti nella singola segnalazione in realtà.
Come li trattiamo?

In generale emerge che da parte di chi ha messo i dati grezzi online non ci sia mai stata la necessità di scaricare il dataset totale e non solo il singolo.
Un bisogno che forse grazie a questa nostra azione, sarà più chiaro.

Altra cosa: per dati.piemonte.it ad esempio per ogni csv serve accettare la licenza prima di avere l'url per scaricarlo. Se noi saltiamo questo vincolo inserendo anche il link diretto al file, siamo nel giusto o facciamo una forzatura rispetto al design imposto dal sito piemonte.it?

 Matt

Pietro Blu Giandonato

to Spaghetti Open Data
On 17 Ott, 09:50, Matteo Brunati <m...@blog.dagoneye.it> wrote:
>   Giorno a tutti,
> ok, concordo sulla direttiva ed anzi ringrazio Pietro per l'aiuto ed il
> contributo. ( e siamo a 18 dataset, data.gov � partito con 47 dataset
> all'inizio .) )

Lieto di poter contribuire.

> [...]
> Due a caso: quello della Banca d'Italia e quelli relativi ai conti
> pubblici. Ce ne sono tantissimi inseriti nella singola segnalazione in

Hai ragione Matteo. Il moltiplicare le istanze per ogni singolo
dataset può sembrare ridondante. A mio avviso la scelta dipende dal
nostro obiettivo a breve. Se è solo quello di costruire una sorta di
anagrafe dei soggetti pubblici che erogano dati aperti e liberi,
allora è sufficiente una istanza per soggetto. Se invece vogliamo
pensare in maniera un po' più lungimirante (come dicevo, contribuire
al CKAN) allora sarebbe bene inserire ogni singolo dataset. Che ne
pensate?

> In generale emerge che da parte di chi ha messo i dati grezzi online non
> ci sia mai stata la necessit� di scaricare il dataset totale e non solo
> il singolo.
> Un bisogno che forse grazie a questa nostra azione, sar� pi� chiaro.

Speriamo di si.

> [...]
> vincolo inserendo anche il link diretto al file, siamo nel giusto o
> facciamo una forzatura rispetto al design imposto dal sito piemonte.it?

Meglio evitare forzature, anche perché (e soprattutto) non
rispetteremmo il soggetto erogatore. Credo inoltre sia giusto
"educare" gli utenti anche alle licenze. Dunque in caso sia necessario
accettare licenze, puntiamo alla relativa pagina.

Pietro

>   Matt

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Io dico: un dataset, un link, una entry nel nostro mitico foglio Excel.

E niente forzature: se per i dati piemontesi serve accettare una licenza, mettiamo il link alla licenza.

Che ne pensate?