Raccontare SOD e l'Italia a Erasmus Open Data

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao tutti,

nel weekend vado a Nantes a raccontargli di voialtri bella gente. Ecco cosa succede e come potete aiutarmi:

Lo stato della Nazione

Mi si chiedono due slide in due minuti per raccontare l'Italia opendatara: due cose che funzionano, due che non funzionano tanto. Io direi:
  • Cose che funzionano: (1) comunità vibrante e molto diversificata (hackers puri, imprese, gente di PA skillata, giuristi, giornalisti, archeologi...). (2) Presenza di progetti flagship "infrastrutturali" come OpenCoesione e Openmunicipio.
  • Cose che non funzionano: (1) la frammentazione amministrativa e l'avanzamento a macchia di leopardo delle politiche open data rende difficile realizzare progetti di scala nazionale. (2) Si tende all'annuncio ma poi non si fanno i decreti attuativi.
Può andare?

Progetti da raccontare

C'è anche una parte di pitch. Se mi mandate una slide (Titolo + 30 parole + un'immagine bella colorata) metto insieme tutto e cerco di dare un'idea dei vari progetti che vengono avanti.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

Il 10/set/2014 06:58 "Alberto" <alberto...@gmail.com> ha scritto:

> [...]
>
> Mi si chiedono due slide in due minuti per raccontare l'Italia opendatara: due cose che funzionano, due che non funzionano tanto. Io direi:

Se interessa per okfestival avevamo fatto (Luigi Reggi + Francesca De Chiara + Chiara Ciocola + Maurizio Napolitano) una slide analoga
Trovi quello che la descrive in questo post

http://de.straba.us/2014/07/28/lo-stato-dellarte-dellopen-goverment-data-in-italia-presentato-a-okfest14/

In sintesi sono state usate 3 immagini
- bimba stupita
davanti all'infografica di dati.gov.it per la crescita del numero di dati che escono
- imperatore con pollice verso
a causa di isole di dati che portano scarso riuso e sostenibilità
- pizzaioli creativi
perché nonostante tutto siamo un popolo che fa belle cose (elenco progetti di civic hacking) e che si sta muovendo anche lato istituzionale (es linee guida) e politico (vd caso parlamentari verso opensiope)

...  sul pollice verso ci sono tante cose

> [...]
> Cose che non funzionano: (1) la frammentazione amministrativa e l'avanzamento a macchia di leopardo delle politiche open data rende difficile realizzare progetti di scala nazionale. (2) Si tende all'annuncio ma poi non si fanno i decreti attuativi.

Come vedi mi sembra in linea a quanto esposto sopra ;)

> Progetti da raccontare
... se vuoi annunciare osmit...

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Napo, molto utile il tuo post. Sì, siamo in linea.

Altri?