Autoformazione a SOD15: facciamo un po' d'ordine [Jenkin, Fabio Basile, Michele Ferretti: leggete!]

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

a SOD13 e SOD14 la formazione è stata fatta stando su uno stesso argomento (a SOD14 due) per l'intera giornata di domenica. Per SOD15, per ora, sono state fatte quattro proposte più quella di Spago-BI di Engineering che, mi sembra, hanno un formato più breve. Le quattro proposte (due di Alessio Cimarelli, una di Fabio Basile e una di Michele Ferretti) sono per moduli da 50 minuti. Ragazzi, siete sicuri? Io in 50 minuti non arrivo a imparare a usare Gephi + sigma.js o D3, nemmeno per cose molto semplici. In 50 minuti fate una demo. È un errore o volete veramente fare una demo? Certo è che Alessio non può fare in contemporanea due corsi da una giornata... nella stessa giornata!

Inoltre, c'è il problema degli spazi. L'anno scorso a WCAP siamo riusciti ad avere due corsi in contemporanea. Andrea Nelson dice che quest'anno potrebbero essere tre, ma è difficile farne di più.

Conclusione. Propongo:
  1. che i proponenti dei momenti formativi si riguardino le proposte e si facciano due conti di quanto tempo gli serve davvero.
  2. chi vuole fare sessioni dimostrative ma brevi secondo me fa meglio a confluire nel barcamp di venerdì.
  3. domenica non metterei troppa carne al fuoco: capita di rado di avere un intero giorno a disposizione per studiarsi qualcosa, e io me lo prenderei tutto – sempre che qualche anima pia sia disposto ad insegnarmi. Si potrebbe anche pensare di avere un mini-corso che dura tutto il giorno in uno degli spazi, e due che durano mezza giornata nell'altro, ma insomma non farei mini-corsi sotto le tre ore.

Però questo è solo il mio parere. Cosa ne pensano gli altri?

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Scusate, riguardando il sito mi sono trovato altri tre mini-corsi che mi erano sfuggiti:
  1. OpenRefine per principianti di Simone Cortesi (50 minuti)
  2. Capire i LOD: una piccola WebApp con Python di Nicola Vitucci (45 minuti)
  3. introduzione alla visualizzazione dati con R di Andrea Zedda (50 minuti)

Questa insistenza sui 50 minuti mi fa pensare che forse sono io che sono fuori asse. Ma sbaglio a pensare che un corso è una roba in cui gli studenti mettono le mani sulla tastiera e fanno esercizi? Alessio, Fabio, Michele, Simone, Nicola, Andrea: cosa avete in mente?

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

Angelo di Engineering si è appena iscritto alla ML e quindi penso può fare una proposta
Non credo ci siano problemi per un percorso più ampio che duri l'intera giornata
Secondo me l'occasione è ghiotta

> --
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
> Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
> Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

Nicola Ghirardi

to spaghett...@googlegroups.com
Concordo con Alberto per la durata. Anche a me piace concentrarmi su un argomento e poter "smanettare" un minimo mentre ho il povero insegnante vicino. Si potrebbero cercare anche forze a supporto (altre persone) per allungare i corsi che interessano di più..

Nicola Vitucci

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Alberto,

premetto di essere una "matricola" in SOD, nel senso che non ho
partecipato agli scorsi eventi e quindi non so bene come vi siete
organizzati in precedenza. Per come l'ho intesa io, nella "formazione"
di domenica sarebbero da includere talk un po' più specifici (cioè
indirizzati a gente più esperta o comunque con interessi più
particolari) in cui, a differenza di (o in aggiunta a) quanto si fa nel
barcamp, più che raccontare di progetti già esistenti ci si concentra su
come "mettere le mani in pasta". Il formato che avevo in mente è un po'
quello dei webinar, cioè di eventi in cui si parla di qualcosa di molto
specifico ma che non richiedono troppo tempo; insomma, un'occasione non
tanto per spiegare tutti i dettagli di un argomento ma per instillare un
po' di curiosità tirando fuori anche qualcosa di concreto alla fine.

Io l'ho vista così, e naturalmente hai fatto bene ad aprire la
discussione così ci si allinea un po'. Se si decidesse poi di
privilegiare i corsi più lunghi cederei volentieri il passo a chi ha
bisogno di più tempo :-)

Nicola

jenkin

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

io l'anno scorso ho fatto il mini-corso su d3 (che in realtà volevo riproporre anche quest'anno, ma con una giovane e promettente leva al mio fianco!),
e non mi ricordo bene quanto sia durato... un tre ore? Verissimo che 50 minuti sono troppo pochi, ma devo essere sincero, non ci ho riflettuto molto,
ho lasciato il valore di default aspettando una chiacchierata organizzativa per fissare meglio le idee... :)

Diciamo che se devo solo parlare io e i partecipanti ascoltano (aka seminario), posso organizzare tranquillamente il discorso su un tema qualsiasi
per tre quarti d'ora, ma se vuole essere un vero e proprio workshop "in cui si mettono le mani in pasta", la mezza giornata passa in un attimo.

Ditemi voi, io mi adeguo... volendo sul tema della data visualization si può fare un mega corso con d3 + dashboard con dc e crossfilter,
che in qualche modo riepiloghi i fondamenti già affrontati l'anno scorso, ma vada più avanti. Gephi & co. invece rimarrebbero a parte,
al massimo si può inserire come esempio di viz con d3 proprio un grafo.

Comunque per la parte più pratica io avevo in mente di preparare viz belle e pronte su jsFiddle su cui chiunque può giocare senza mettersi a scrivere uno script da zero,
o volendo anche un repo su github con esempi pronti per essere forkati e sperimentati, così non si perde tempo a scrivere l'index.html, per capirci... :)

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Mi piace

Inviato da iPhone

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
Sì ricordatevi anche: ogni sessione di formazione deve avere un proiettore (tre sessioni contemporanee = tre proiettori).
  • uno ce l'hanno a WCAP
  • l'altro l'anno scorso lo procurò Mic
  • il terzo?

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Io propongo di "stringere".
  1. Tutti vanno sul sito e si iscrivono a UNA SOLA sessione di formazione.
  2. Sulla base di questo, capiamo se farne due o tre. Ovviamente scegliamo quelle più gettonate.
  3. Le sessioni di formazione durano, tendenzialmente, un'intera giornata. Obiettivo è che i formati sappiano, almeno un po', fare da soli le cose che hanno visto fare.
  4. I formatori più gettonati chiedono aiuto a gente skillata che gira tra i tavoli, dà una mano agli imbranati come me, etc. In questo modo si riescono a tenere venti persone.

Può andare?

jenkin

to spaghett...@googlegroups.com
Per me ok... Domani butto giù due righe di descrizione per un non-più-così-mini corso su d3 e soci... :-)

Andrea Zedda

to spaghett...@googlegroups.com
ciao,
ho buttato la proposta su R per illustrare l'utilizzo di alcuni pacchetti per le viz interattive.
Anche io come mini corso mi immaginavo qualcosa di più soft e ho pensato che 50 min potessero bastare. la sessisone l'ho pensata per chi R lo ha usato almeno un paio di volte (effettivamente  nella descrizione non l'ho scritto).
Cmq immaginavo ,viste le tante proposte, che si sarebbe arrivati ad una scrematura per le varie questioni organizzative e son d'accordo sul fatto che alla fin fine rimangano solo quelle che attirano più persone.

Angelo Bernabei

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
l'idea è quella di fare un tutorial di almeno 3 ore ( la mattina ) , con un eventuale estensione pomeridiana da valutare, su questo diteci voi cosa sarebbe meglio.

Pensavamo di strutturare il tutorial in modo da approfondire le funzionalità di SpagoBI relative alla "self-service" e integrazione con CKAN.
A breve, posteremo una bozza di agenda del tutorial per capire se gli argomenti riscuotono interesse.

Vorremmo limitare al massimo le sessioni "slide", a favore della realizzazione di un caso d'uso pratico impostato magari su Dati già conosciuti.
Molto probabilmente noi saremo in 3 per dare supporto anche ai partecipanti che vorranno "giocare" con SpagoBI direttamente in sessione.
Certo è che sarebbe utile che i partecipanti avessero già SpagoBI installato e funzionante, non lo vedo un problema perchè la AllinOne di SpagoBI ha bisogno solo di una JDK, poi è sufficiente scomprimere uno ZIP.

A presto
A.

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
OK, allora mi sembra che stiamo andando qui:
  1. Non facciamo minicorsi da un'ora perché in un'ora non si riescono a mettere le mani in pasta.
  2. Facciamo un'ipotesi da quattro slot da mezza giornata, distribuiti su due spazi a WCAP. Per usare un terzo spazio servirebbe un terzo proiettore, quindi per il momento lasciamolo fermo.
  3. Uno degli slot viene usato per Spago BI. Ne restano tre.
  4. Alessio sembra più convinto di fare D3 che Gephi. Il corso di D3 credo sarebbe molto gradito (in questo momento il sito è giù e non posso vedere chi si è iscritto a cosa). Diciamo che questo è il seconod slot.
  5. In più, potremmo fare due minicorsi, uno più semplice e uno più avanzato. Come strumento semplice il candidato naturale è OpenRefine – Simone, sei disposto a fare un vero corso e non una demo? Come strumento avanzato, dite voi: potrebbe essere la cosa di Nicola sui LOD. Se non abbiamo i docenti per farne due, ne facciamo uno solo e allunghiamo quello di D3 all'intera giornata – o anche no, non siamo obbligati a usare tutti e due gli spazi per tutto il giorno!
  6. Chi non tiene corsi ma è esperto per favore si offra volontario per aiutare chi li tiene. Servono "teaching assistants" che girino tra i tavoli per aiutare chi si pianta (come me, per esempio).

Può andare?

Nicola Vitucci

to spaghett...@googlegroups.com
Per me andrebbe anche bene, ma vedo che oltre a quello di Simone ci sono
altri minicorsi che interessano a più persone (GIS nel browser,
visualizzazione dati con R), e quindi penso sia più corretto dare
precedenza a loro.

Nicola

Michele Ferretti

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

mi accodo ad Andrea (Zedda).
Pensavo anch'io di fare una cosa tranquilla, pensando che appunto il pubblico non fosse del tutto sprovvisto di nozioni base di html (niente di assurdo ovviamente, neanch'io sono informatico..ma non l'ho scritto e me ne scuso). Per questo avevo citato Napo ed il tutorial sui parchimetri, perchè pensavo di continuare idealmente da lì.
In questo senso mi sembrava plausibile l'ipotesi dei 50 minuti, si prepara una repo con il codice boilerplate per non stare a riscrivere l'ossatura della pagina ecc..e poi si prova insieme a realizzare un paio d'esempi..
Come paragone, a maptime abbiamo fatto un breve tutorial su leaflet (tipo quello di napo) e ci siamo stati dentro un'oretta, sforando un po' con eventuali domande.
Forse (sicuramente) ho sbagliato io il concetto di mini-corso, e sicuramente meglio che gli slot ed i proiettori vengano occupati  dai corsi di D3 ed OpenRefine ecc..che sono certamente più strutturati.
Concordo pienamente con il punto 6. E' sempre utile avere un aiuto o anche semplicemente qualcuno di esperto che aiuta "la classe" a tenere il passo.
Ciao e grazie,
Michele

Simone Cortesi

[...]

sì, certo, infatti avevo proposto inizialmente di farlo su 3 ore. che fra l'altro si riallaccia all'hackathon Fusepool.

--
-S

jenkin

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao ragazzi,

come detto io sono molto flessibile, vi mando un abstract più ampio pensato per due slot (così come definiti),
ma modularizzato in modo che possa essere adattato facilmente a un solo slot.

"""
D3 è ormai la libreria javascript di riferimento per sviluppare applicazioni web di visualizzazione dati nel browser.
Durante il corso impareremo a impostare una visualizzazione interattiva e ad analizzare, capire e riutilizzare
gli innumerevoli esempi open-source disponibili.

Vedremo anche come maneggiare dataset complessi per costruire una vera e propria dashboard interattiva.

È richiesta una minima conoscenza pregressa di HTML e CSS e di programmazione in javascript,
ma ci sarà occasione di chiarire o approfondire alcuni aspetti dei linguaggi.

Per ogni argomento affrontato sarà fornito un esempio funzionante su jsFiddle e/o github con cui giocare autonomamente.

- Il setup di base: HTML, selettori CSS e DOM (dipendente dal grado di preparazione della sala)
- La grafica vettoriale: SVG e fogli di stile
- Visualizzare dati e scegliere la visualizzazione più adatta: interpretare numeri come dimensioni, distanze, spessori, colori, ecc.
- Accoppiare i dati agli elementi grafici: selezione, join e scale.
- Creare e distruggere elementi grafici in base ai dati: metodi enter(), append(), exit(), remove().
- Dati dinamici: transizioni e interpolazione.
- Esempi con cui giocare: barre, linee, torte, treemap, grafi.

Andare al di là di un singolo grafico e costruire vere e proprie dashboard interattive a partire da strutture complesse di dati richiede un passo in più e librerie più specializzate, come crossfilter e dc.js.

- Dataset complessi: la libreria crossfilter.js.
- Ridurre la complessità: map reduce, dimensioni e gruppi.
- Esplorare i dati: filtri.
- Costruire una dashboard in pochi minuti: la libreria dc.js

Alessio e Cristina, powered by Dataninja School.
"""

Che ne dite? :)

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Alessio: benissimo. Puoi aggiornare la pagina sul sito, per favore?

Nicola: mi sembra importante che ci sia almeno un corso entry level. SOD ce la mette tutta per essere inclusivo (e anche così non sempre ci riesce!). Non so se R possa essere considerato entry level, forse sì (io un po' di statistica la so, quindi per me non è concettualmente complicato), ma pensavo che l'anno scorso c'è stato un modulo di dataviz; il modulo su D3 è anch'esso dataviz; quindi OpenRefine viene dentro con il criterio della diversità. Su GIS nel browser non ho ragionato. Qualcuno ci aiuta a decidere tra le varie proposte?

Nicola Vitucci

Il 25/02/2015 11:26, Alberto ha scritto:
> [...]
> dentro con il criterio della diversità. Su GIS nel browser non ho
> ragionato. Qualcuno ci aiuta a decidere tra le varie proposte?

Sì, sono d'accordo, infatti mi riferivo al mio :-) Forse non mi sono
spiegato bene: cederei volentieri il posto alle proposte più votate e di
più ampio respiro se necessario.

Nicola

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Nel frattempo, ho notato che il tutorial di Spago BI non è sul programma. Angelo Bernabei, puoi aggiungerlo per favore? Dovrai registrarti al sito: http://www.spaghettiopendata.org. Una volta creato l'utente:
  1. Vai qui e clicca su "partecipa"
  2. Vai qui e inserisci le informazioni sul tutorial.

Grazie!

karloff

to spaghett...@googlegroups.com
Io ho un piccolo proiettore e posso portarlo

Carlo

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Per R mi hanno segnalato recentemente questi bellissimi corsi dentro a RStudio:
http://swirlstats.com/

Qui i titoli dei corsi:
https://github.com/swirldev/swirl_courses#swirl-courses

[...]

Andrea Zedda

to spaghett...@googlegroups.com
ma che figata!
quindi durante un corso r si potrebbe addirittura mettere tutto su github e il discente potrebbe avere tutto il flusso sottomano, tipo codeacademy ma personalizzabile.
wow

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Andrea Zedda
mobile: +39 3283774480
skype: andria_tzedda
twitter: @andria_tzedda
-----------------------------------
Kode srl
via Nino Pisano 14 -56122 Pisa
http://kode-solutions.net
-----------------------------------
Sardinia Open Data
http://sardiniaopendata.org/
-----------------------------------

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
@Alberto: io siccome ai corsi sono tendenzialmente un po' allergico posso volentieri fare da TA (con tanta ignoranza, ma tanta buona volontà). Mi tengo un po' da jolly perché vorrei anche girare con la macchina fotografica come l'anno scorso.

Patrick Hausmann

to spaghett...@googlegroups.com

Letizia Pernigotti

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti!
   Scusate il ritardo, noi come tutorial SpagoBI avremmo pensato ad un minicorso di 3 ore. Il programma di massima è:

-[60min] Intro a SpagoBI e alla sua integrazione con CKAN: slide + Demo
-[20min] Supporto all'Installazione e Configurazione -- sarebbe meglio che i partecipanti arrivassero con già SpagoBI installato (o almeno scaricato)
-[60min] Esercizio fatto insieme passo passo: si recuperano uno o più dataset da CKAN e li si analizza ed esplora con SpagoBI. Si costruiscono grafici e report sui dataset considerati.
-[30min] Esercizi liberi (del tipo: scaricatevi dei dataset e provate a giocare) con il nostro supporto

Che ne dite?

Ora inserisco anche la sessione sul sito, con il programma e le indicazioni su come installarsi SpagoBI.

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
mi pare ok

- se karloff porta il proiettore e Michele D'Alena conferma che lo porta anche lui ne abbiamo tre
- se abbiamo tre proiettori, io farei volentieri una mezza giornata di corso sui making of delle inchieste data journalism (di dataninja ma anche di altri che volessero spiegare come hanno fatto le loro).

jenkin

to spaghett...@googlegroups.com
Scusate, io però non ho capito come siamo rimasti...

Alberto, io ora ho due minicorsi a cui sono iscritte 19+20 persone... cosa aggiorno? Uno dei due ed elimino l'altro? Elimino entrambi e ne creo uno nuovo? O altro? Mi oriento su mezza giornata (eliminando il grosso delle dashboard) o sul programma completo che vi ho mandato?

Grazie, scusate... :)

jenkin

to spaghett...@googlegroups.com
Niente, lunedì da rinco... quindi aggiorno a tutto il giorno il corso su d3 ed elimino quello su gephi?

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Se ho inteso bene i corsi di formazione di domenica 29 marzo sono OTTO

- Letizia Pernigotti Open Data self-service con SpagoBI
- Andrea Zedda introduzione alla visualizzazione dati con R
- Nicola Vitucci Capire i LOD: una piccola WebApp con Python
- Simone Cortesi OpenRefine - un tutorial per principianti che sanno
già usare excel
- Alessio Cimarelli Visualizzazione e analisi di reti con Gephi e sigma.js
- Alessio Cimarelli Dashboard interattive in javascript con d3js
- Fabio Basile OpenCivitas Lo strumento di esplorazione dei dati degli
Enti Locali a partire dai Fabbisogni Standard Semplice
- Michele Ferretti GIS nel browser con Turf.js

Se non erro abbiamo problemi di spazi e proiettori, o sbaglio?

Laura Camellini

Il giorno 2 marzo 2015 09:47, Maurizio Napolitano <napo...@gmail.com> ha scritto:

Se non erro abbiamo problemi di spazi e proiettori, o sbaglio?

Se serve posso metterci un proiettorino led per spazi piccoli.
Nel caso battere un colpo in pvt.

Ciao,
LauraC

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

jenkin

to spaghett...@googlegroups.com
Se anch'io ho capito bene, il mio di gephi non ci sarà... quindi siamo a sette... :)

Nicola Vitucci

to spaghett...@googlegroups.com
... e se anch'io ho capito bene il mio non ci sarà per fare spazio a
corsi più lunghi, nel qual caso saremmo a sei.

Nicola

Andrea Zedda

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
Anche io levo il mio. Avevo frainteso il significato di mini corso e pensavo di fare robe veloci di un oretta. Di più non me la sento, quindi faccio posto agli altri.
Bye!

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Guardate, la logica dei corsi lunghi è di permettere ai non sviluppatori di ridurre il gap tecnico che sentiamo di avere con gli smanettoni della mailing list. SOD è un posto fantastico, ma, in privato, molte persone mi hanno confidato di sentirsi intimidite dai superpoteri di chi sa fare le cose. Ci sono già tanti luoghi dove gli sviluppatori e i data scientists possono imparare gli uni dagli altri, nei raduni SOD tentiamo di allargare un po' la cerchia delle persone che all'occorrenza possono "fare cose con i dati". In quanto principiante io stesso, so bene che in un'ora non posso imparare a usare, diciamo, D3; posso solo imparare che esiste D3, e che uno bravo ci fa cose meravigliose. Che è utilissimo, ma non è la cosa che stiamo cercando di fare – anche perché la possiamo fare in un talk del Barcamp. Banalizzando un po', per arrivare a "hello world" mi servono due ore; per una semplice visualizzazione che però vuol dire qualcosa, me ne servono quattro.

Secondo me vale la pena di impostare i corsi così, perché la sensazione che prova una persona riuscendo a fare una cosa che prima non sapeva fare è indescrivibile. Ogni "hello world" è un hacker civico in più!

Quindi sì, Alessio: fai D3 ma non Gephi, o viceversa, o falli entrambi uno al mattino e uno al pomeriggio (ma poi ti stancherai molto, immagino).

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com

Anche io levo il mio. Avevo frainteso il significato di mini corso e pensavo di fare robe veloci di un oretta. Di più non me la sento, quindi faccio posto agli altri.

Consultatici Io, Zedda e Fernet abbiamo deciso di combinare i nostri interventi in uno solo dal titolo:

"da UglyData a Mappa in un pomeriggio: passando per OpenRefine, R e Turf.JS"

ovvero insegneremo a scaricare un file pdf, estrarre i dati con tabula, pulirli con refine, georiferirli, estrarre metriche e visualizzarli su mappa interattiva

--
-S

Stefano

to spaghett...@googlegroups.com
La ricerca dell'Unico Dataset: OpenRefine per pulirli, R per calcolarli, Turf per geoprocessarli e su una mappa visualizzarli"

/me fugge

--
-S

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Patrick Hausmann

to spaghett...@googlegroups.com
Mi piace moltissimo! Dove posso inscrivere? ;)

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Simone, aggiorni il sito?

Michele Ferretti

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

visto l'accorpamento con lo Tzedda ed il Cortesi, mi appresto allora a cancellare la mia proposta "GIS nel browser con Turf.js" dal sito di Spaghetti.

Ciao a presto,
Michele

On Monday, March 2, 2015 at 4:38:05 PM UTC+1, Alberto wrote:
Simone, aggiorni il sito?

jenkin

to spaghett...@googlegroups.com
Ma come procediamo per l'eliminazione? Facciamo noi? E per gli iscritti, che fine fanno? Vanno avvertiti?

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
@jenkin io farei così:
proviamo a fare una specie di dataninja corner, cercando di non replicare il duo cortesi-zedda e approfittando magari del proiettore di Laura Camellini se ce lo presta e si unisce a noi e proviamo a fare un ragionamento condiviso magari sentendoci via mail. Che ne dite? Laura?

Nicola Vitucci

Il 02/03/2015 20:03, jenkin ha scritto:
> Ma come procediamo per l'eliminazione? Facciamo noi? E per gli iscritti, che fine fanno? Vanno avvertiti?

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Per l'eliminazione fate voi. Sugli iscritti, abbiamo scritto chiaramente che la preiscrizione seve anche decidere cosa trova spazio e cosa no: poi ovviamente faremo una ricapitolazione.

Tra i corsi c'è anche il tutorial di Spago BI.

Michele Ferretti

to spaghett...@googlegroups.com
Io ho eliminato la proposta, in modo da evitare (eventualmente) ad altri di iscriversi, creando così più confusione a posteriori.
Mi sono però salvato l'elenco degli iscritti, a cui penso di mandare una mail di notifica..
Ciao!

Nicola Vitucci

Il 04/03/2015 11:38, Michele Ferretti ha scritto:
> [...]
> di iscriversi, creando così più confusione a posteriori.
> Mi sono però salvato l'elenco degli iscritti, a cui penso di mandare una

Ottima idea quella della mail. Se ci fosse un modo per mandarne una a
tutti gli iscritti a un corso sarebbe più facile...

Admin, si può fare? :-)

jenkin

to spaghett...@googlegroups.com
Io ho inviato un messaggio attraverso il sito ai partecipanti del non-più-corso su gephi che non erano anche iscritti al corso su d3js.
Domani magari elimino proprio il corso, per ora comunque c'è un avviso nel testo... :)