#SOD14 - Formazione di domenica 30 marzo - Proposta (e proposte?)

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
ciao spaghettopoli,

ho fatto un recap dei feedback sul corso di visualizzazione previsto per il raduno domenica 30 marzo a bologna a Working Capital.
La situazione di partenza è la seguente:
1) è previsto un budget di 600 euro per chi fa la formazione.
2) molti hanno chiesto formazione basica.

Le proposte per le quali mi sono mosso sono due:
1) coinvolgere Paolo Ciuccarelli di Density Design (politicnico Milano)
2) coinvolgere Alessio Cimarelli di Dataninja.

da Ciuccarelli non ho ancora avuto feedback (gli ho mandato un DM su twitter e @napo mi diceva che avrebbe provato a dargli un ping anche lui).
In mancanza di feedback, chiederei ad Alessio Cimarelli di occuparsi interamente della giornata di formazione, che sarebbe quindi interamente powered by Dataninja.

Lo schema ipotizzato sarebbe il seguente:
1) Ciuccarelli introdurrebbe il tema e mi piacerebbe coinvolgerlo un po' seguendo il lavoro di Alberto Cairo che ha scritto "L'arte Funzionale" [1]
2) Cimarelli spiegherebbe come si fa visualizzazione in due maniere:
2.1) una parte basic (mappe/grafici e altre cose basiche)
2.2) una parte più nerd con D3js (partendo dalle slide fatte per OpenData in Action a Bari [2)

A meno di specifiche richieste da SOD, io quindi mi concentrerò per organizzare la giornata di formazione e a garantire che si faccia (se cade una cometa su Cimarelli, la formazione la farei io :D) e a fare il valletto, ma non a farla direttamente.
Credo che essendo stato dato a me l'incarico di occuparmene, è meglio che scelga la soluzione che ritengo migliore per tutti. E che la faccia Cimarelli e non io è a mio giudizio molto meglio (così fra l'altro imparo qualcosa anch'io).

Durata
Prevederei formazione dalle 10 alle 16, con pausa di un'ora tra le 12,30 e le 13,30 (cinque ore in totale: la prima metà basic, la seconda metà per nerd con d3js).

Ovviamente questo è solo uno schema che è suscettibile di tutti i cambiamenti che riteniamo/nete opportuni, e anche in base al fatto che Ciuccarelli risponda alle nostre sollecitazioni.

Spero in un vostro contributo per migliorare il programma!

palla a SOD :-)

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
Ciuccarelli non sarebbe disponibile per SOD14 per altri impegni precedenti.
Resta quindi il solo Cimarelli (a meno di proposte ulteriori).
Sistemo intanto il programma

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
qui il programma di massima

se non ci sono novità, integrazioni, suggerimenti, comincerei a diffondere dal 20 marzo.

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
abbiamo anche Density Design, verrà Giorgio Uboldi
ho aggiornato il programma :)