iD editor per OpenStreetMap

Andrea Zedda

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
visto il grosso interesse che sta riscuotendo OpenStreetMap in questa nostra comunità soprattutto come fonte di dati, vorrei segnalare il fatto che è arrivato alla versione stabile ed usabile iD (http://ideditor.com/) un editor che semplifica  molto la vita a chi si sta avvicinando solo ora ad OSM e vuole dare un contributo.
Contribuire ad OSM è importante sia perché si aumenta la quantità e le qualità delle informazioni che poi potremmo riutilizzare per altri progetti, sia perché lavorarci direttamente ci permette di capire meglio il significato e la struttura dei dati in esso contenuti.
Editate gente editate...

carlo

to spaghett...@googlegroups.com
Molto interessante! Più intuitivo di Portlatch anche se più pesantino.

CArlo

Andrea Zedda

to spaghett...@googlegroups.com
Più intuitivo e permette un editing di maggiore qualità (miglior zoom e utilizzo delle tag).
Effettivamente è più pesante, anche se ricordo che la beta andava come un razzo.
Cmq sia ha preso il posto di potlatch2 nel mio account per le modifiche "al volo" di osm (per le modifiche più importanti josm è sempre er meglio)

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com
Just for info:
iD editor nasce su finanziamento di knight foundation
http://www.knightfoundation.org
proprio per avere uno strumento che permetta di rendere
l'inserimento di dati in openstreetmap ancora piu' semplice
http://www.knightfoundation.org/press-room/press-mention/knight-foundation-announces-support-new-open-mappi/
http://www.knightfoundation.org/press-room/press-mention/watch-out-google-here-comes-openstreetmap/

Fra le motivazioni prendo una frase di questo articolo
http://www.knightfoundation.org/press-room/press-mention/cutting-edge-map-tool-turns-anyone-cartographer/

Private companies in the geo services industry, which was recently
valued worldwide at as much as $270 billion, have caught on to the
value of crowdsourcing information from an expansive planet. But that
often means that they take data from the crowd and keep it.

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Gianluca Sforna

2013/5/12 Maurizio Napolitano <napo...@gmail.com>:
> [...]
> proprio per avere uno strumento che permetta di rendere
> l'inserimento di dati in openstreetmap ancora piu' semplice

Che dire. Ci riesce in pieno, ho fatto questo in 30 secondi:

veramente impressionante.

--
Gianluca Sforna

http://morefedora.blogspot.com
http://identi.ca/giallu - http://twitter.com/giallu

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com
Hai usato bing come sfondo?
te lo chiedo solo perche' le ortofoto di bing non sono georiferite per bene.

Infatti, una delle mie preoccupazioni, e' che si inseriscano dati con errori
ma essendo un progetto aperto, sempre sara' possibile.

Visto che hai cominciato, ti invito a tenere aggiornata la toponomasstica

Gianluca Sforna

2013/5/13 Maurizio Napolitano <napo...@gmail.com>:
> Hai usato bing come sfondo?
> te lo chiedo solo perche' le ortofoto di bing non sono georiferite per bene.

Era il default e ho usato quello. Ma le ortofoto non sono quelle da
aereo? in tal caso mi dovrebbe essere andata bene perchè a giudicare
dal dettaglio credo fosse ancora da satellite.

> Visto che hai cominciato, ti invito a tenere aggiornata la toponomasstica

Già corrette un paio di vie :)

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com
avevo proprio notato che c'era bing di default: dove si trova la possibilità di cambiare?

Maurizio Napolitano

2013/5/13 Luca Corsato <luc...@gmail.com>:
> avevo proprio notato che c'era bing di default: dove si trova la possibilità
> di cambiare?

A parte che da uno come te mi sarei aspettato di vedere che fai uso di josm

In ogni caso puoi cambiare la sorgente di background anche con una tua
personale, basta che sia un servizio tms

Basta che premi sull'icona dei layer, e da li' cambi il background.

Andrea Zedda

to spaghett...@googlegroups.com
Però per quanto riguarda le fotoaeree bing mi sembra migliorata la situazione rispetto a prima. Le ultime tracce gps che ho caricato combaciavano in maniera soddisfacente con le immagini senza dover trasporre nulla.

[...]

skype: andria_tzedda
twitter: @Andria_Tzedda
-----------------------------------
Kode srl
via Gioacchino Volpe, 74 56121 Ospedaletto (Pisa)
http://kode-solutions.net
-----------------------------------
Sardinia Open Data
http://sardiniaopendata.org/
-----------------------------------

Simone Cortesi

> [...]

personale, basta che sia un servizio tms

Basta che premi sull'icona dei layer, e da li' cambi il background.

Bravi che parlate di OSM, sarebbe bello che qualcuno dei giornalisti presenti in lista cominciasse ad usarlo a corredo negli articoli che scrive.

Vi ricordo che, molto spesso utilizzate Google in maniera non lecita, passibile di richiesta di royalty.

OSM è libero e adattabile.

--
-S

Andrea Zedda

to spaghett...@googlegroups.com
libero, adattabile e sta incominciando ad essere una fonte abbastanza affidabile per alcuni dati difficilmente reperibili in altro modo.

Maurizio Napolitano

> [...]
> aereo? in tal caso mi dovrebbe essere andata bene perchè a giudicare
> dal dettaglio credo fosse ancora da satellite.

Si, le ortofoto sono le foto satellitari, solo che, come dice la parola,
vengono "ortorettificate" per correggerrle dalle deformazioni accorse
nella fase
di ripresa e da quelle connesse con la strumentazione utilizzata

Il fatto che tu veda bene le strade o che il volo e' recente non vuol dire che
queste siano ben piazzate.
Se fai il clic sulle impostazioni di background, vedrai che ti
permette di allineare
lo sfondo.
Spesso succede che un punto che pensi sia corretto in Bing, in realtà poi e'
spostato nella realta' di un centinaio di metri o piu'.

> Già corrette un paio di vie :)

OTTIMO

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com
ma sopratutto puoi aggiungere i dati che ti servono, ma sono mancanti dalla base dati.

2013/5/13 Andrea Zedda <andrea...@gmail.com>
[...]

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com
@napo io uso josm (poco) ma devo dire che la comodità di un editor nel browser non ha prezzo

:-D

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com
Aggiungo questo articolo
http://blog.spaziogis.it/2013/05/20/il-nuovo-editor-per-openstreetmap-esempio-di-un-processo-virtuoso/

... e se poi volete sentire qualche mio commento sul tema (in
generale) delle mappe digitali
qui trovate l'mp3 del mio intervento a 2024 di sabato scorso
http://de.straba.us/2013/05/19/paglirini-di-radio24-intervista-napo-su-mappe-digitali-a-2024/

2013/5/11 Andrea Zedda <andrea...@gmail.com>:
> [...]
> Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi

Andrea Zedda

to spaghett...@googlegroups.com
bell'articolo.
Nel mio piccolo sto seguendo lo stesso modello di business nei confronti di OSM.
Prendo informazioni, ne aggiungo e ne correggo di mio.
Penso sia un ottimo ecosistema, democratico, socialmente utile ed eticamente giusto.

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.