Corso di formazione di SOD14: linked data vs. visualizzazione

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti! Volevo segnalarvi che il Comune di Bologna ha generosamente deciso di offrire a SOD14 il suo corso di formazione. In questo momento ci sono due ipotesi sul tappeto:
  • imparare a smanettare sui Linked Open Data
  • imparare a smanettare sulla visualizzazione dei dati.
Se avete proposte su possibili docenti o contenuti, o se volete offrirvi voi, rivolgetevi a Dario Bottazzi, qui in mailing list. Comunque dobbiamo decidere in fretta!

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
+1 smanettare LOD e propongo docente Tommy Di Noia

Inviato da iPhone
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Nicola Ghirardi

to spaghett...@googlegroups.com
Il corso di formazione di cui parli qui e il workshop (di cui c'erano da fare proposte se non ricordo male) sono la stessa cosa?

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com

Io voto per:

imparare a smanettare sulla visualizzazione dei dati.

Sorry for typos, sent by mobile.

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com

Ma come decidiamo ? Le mettiamo sul sito ?

Sorry for typos, sent by mobile.

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
A me interessa il dataviz e lo voto perché non mi piace essere ignavo, ma anche LOD non è una cattiva idea :)

Ale

Maria D'Alessandro

to spaghett...@googlegroups.com

Per me tutti e due!
Maria Piera

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Potremmo decidere per consenso (si capisce che la grande maggioranza è favorevole a una certa soluzione, come fu l'anno scorso con Napo e GIS); oppure sì, potremmo anche fare un poll.

Io farei un corso solo e non due, soprattutto per ragioni pratiche. :-)

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
io sul data viz non so moltissimo quindi sfrutterei la proposta... mentre per il LOD  se c'è bisogno di un "corso", secondo me abbiamo le competenze per auto-organizzarcelo

io se volete un bel corso sulle basi, di livello medio o anche qualcosa di avanzato lo potrei tirare su... il problema è sempre capire il livello di ingresso, e se mettessi tre diverse proposte per tre livelli diversi e vedessimo quanti si iscrivono dove? certo un co-docente potrebbe essere utile

tutto questo potrebbe non andare in conflitto con la proposta di sessione di Marco, potrebbe essere propedeutico, del tipo: ma lo sapete cosa è una tripla?

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Marco Brandizi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti.

beh, come sapete, io, Alfredo e altri, abbiamo già proposto qualcosa di molto simile alla prima delle due proposte: http://tinyurl.com/ozcv7wx. Però ci sono un sacco di cose interessanti che stanno emergendo, per cui va bene qualunque decisione, compreso, se possibile, un voto a posteriori, per eleggere il corso che è piaciuto di più.

Ciao,
M.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Marco Brandizi <marco.b...@gmail.com>
http://www.marcobrandizi.info

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
Marco, con il senno di poi mi viene sempre la paura che stiamo "troppo avanti"  :)

qualcosa di super-basic su RDF non vogliamo proporlo? Quando mi trovo a parlare di LinkedData a chi proprio non li conosce, mi capita spesso di superare la seconda ora di evangelizzazione e di aver trattato solo i concetti di base...

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

> imparare a smanettare sulla visualizzazione dei dati.

Più uno

Marco Brandizi

On 05/03/2014 23:20, Diego Valerio Camarda wrote:
[...]

Scusa, non ti seguo, questo http://tinyurl.com/ozcv7wx, con i dettagli riportati qui: http://goo.gl/nIAcuN, non è super-basic? Se no, cosa lo è? Disponibile a fare un altro hang-out e discutere ancora la cosa. Però consideriamo anche che siamo già al 6/3 e sarebbe utile definire le cose con un po' di precisione (tipo che si fa veramente, tra le varie proposte arrivate, che tempistica abbiamo).

Ciao,
M.

patrizia saggini

to spaghett...@googlegroups.com
+1000 per la visualizzazione dei dati!!
secondo me è il tema del momento

ciao
PATRIZIA

Alessio Dragoni

to spaghett...@googlegroups.com

+1 dataviz e geodataviz

On Mar 6, 2014 12:45 AM, "Maurizio Napolitano" <napo...@gmail.com> wrote:

> imparare a smanettare sulla visualizzazione dei dati.

Più uno

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
ciao gente,
visto che c'è interesse seguendo le indicazioni che dava Alberto in questo thread, ho proposto Dataninja per il corso di formazione su Viz.
Lo scrivo anche qui sul gruppo per trasparenza.

L'idea iniziale: due moduli in contemporanea, uno for dummies - io - l'altro per nerd con D3js et similia - che farebbe Alessio Cimarelli.

Sappiamo tutti bene però che ci sono iqui su SOD moltissimi altri in grado di fare come e meglio di noi l'eventuale corso, quindi li invito a farsi avanti :)
besos

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
Marco, forse il solo problema è "annegare" tutto in una macro sessione, io separerei in due moduli anche per "invogliare" l'iscrizione

sentiamoci domani via hangout o anche solo in chat (così non spammiamo la lista)

'notte a tutti

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
altra proposta per visualizzazione se si fa: e se invitassimo nicolas kayser bril, fondatore di datawrapper?

Tommaso Di Noia

to spaghett...@googlegroups.com
Se mi posso permettere, le cose descritte nel doc http://goo.gl/nIAcuN sono davvero tante.

@Diego e Alfredo: se LOD è ancora un argomento papabile e serve una mano sono ben felice di darla.

On 05/03/2014 17:04, Alberto wrote:
[...]

Marco Brandizi <marco....@gmail.com>
http://www.marcobrandizi.info

karloff

to spaghett...@googlegroups.com
Io metto il mio voto sui LOD. Ma che significa che il Comune offre il suo corso? Su piattaforma di e-Learning o con docenti del Comune in aula?

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
ciao Tommaso bentrovato! :-)
(non sono sicuro se ti ho risposto o meno, in caso trovi un mio messaggio, che stavo editando la risposta e mi sa che mi è partita a metà e diretta solo a te: stramberie di google groups boh...)

per quanto mi riguarda posso dare supporto sulle introduzioni partendo da casi reali d'uso (dai "raw" ai "linked" etc), sul perché usare grafi e triple (differenze con i tabelloni e i relazionali, e sul perché magari usare cose come RDF nelle varie salse da XML a JSON-LD anche senza OWL), o su SPARQL, per dire. Di proporre cose di mio non me la sento più: con i vari tira e molla degli hangout "a salve" mi sono bruciato il poco-pochissimo tempo che potevo permettermi a scapito di un po' di sonno, quindi alzo le mani :-)
Se a qualcuno fa comodo un qualche tipo di contributo (@Marco? @Erika? @Tommaso? per dire...) lo do comunque volentieri e ci possiamo sentire in privato direttamente via mail.

Marco Brandizi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao  Tommaso,

Se mi posso permettere, le cose descritte nel doc http://goo.gl/nIAcuN sono davvero tante.
sono tante, perché era una bozza in cui abbiamo messo un po' tutto quello che ci è venuto in mente. Io di mio mi sto concentrando sulla prima sessione (con un programma tipo quello descritto in fondo a quel documento). Se vogliamo fare anche altro, conto su chi ha voglia di organizzarlo. E comunque bisogna che ci facciamo un'idea dei tempi, per esempio, se fare i semantici per mezza giornata, o un giorno intero.

@Alfredo, sì fa sicuramente comodo un tuo contributo, sentiamoci a parte.

Ciao,
M.

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Per ora abbiamo un 8 a 5 in favore della visualizzazione dati, con Maria che ha votato per tutti e due e quindi è contata sia da una parte che dall'altra.

LOD: Piersoft, Maria, Marco, Tommaso, Alfredo

Dataviz: Paolo, Maria, Alessio "Blaster", Diego, Napo, Patrizia, Alessio Dragoni, Andrea Nelson,

Possiamo fare tre cose:
  1. Considerare la questione chiusa a favore di dataviz.
  2. Lanciare un vero referendum (che però costa tempo e fatica)
  3. Provare a tenere in piedi due track.
La mia analisi è questa (e non ci vuole un genio per farla): dentro SOD c'è una minoranza molto attiva e smart che si è appassionata  ai linked open data. Si tratta di un pezzo fondamentale della comunità, ed è importante che si senta riconosciuta e rappresentata. Per contro, in mailing list c'è anche tutto un mondo che si vede meno perché non posta o posta poco; siccome non postano non sappiamo molto dei loro interessi e del loro livello tecnico, ma è probabile che siano meno smanettoni di Alfredo e dei LOD-ninjas qui. La scelta di fare il corso sulla visualizzazione a me sembra più inclusiva, e quindi più coerente con l'impostazione "tutti possono essere civic hackers" di SOD. Quindi, vi propongo di tenere in piedi il corso sulla visualizzazione, comunque.

Resta da decidere se fare o no anche una seconda track dedicata ai LOD. Mi pare di capire che Marco, Alfredo etc. potrebbero mettere in pista questa cosa praticamente da soli: quindi i contenuti ci sarebbero, e la decisione richiede di capire le seguenti cose:
  1. il gruppo LOD è contento di avere una propria track o è motivato dall'idea di evangelizzare l'intera comunità sui LOD? In altre parole, Marco, Alfredo etc – vi va bene fare un momento di formazione anche se probabilmente una metà abbondante dei partecipanti a SOD preferiranno il corso di visualizzazione dei dati?
  2. lo spazio di Working Capital si presta a dividersi in due? (credo di sì)
  3. abbiamo le risorse per pagare due docenze? Io ci tengo a che le docenze vengano pagate, anche se tutto il resto è fatto da volontari e il Comune di Bologna ha messo a disposizione un piccolo budget (1500 euro, credo) per pagare il docente e un po' di gadgets. La scelta del doppio corso vuol dire che ciascun docente viene pagato meno. Questa decisione e le informazioni amministrative per prenderla sono in mano a Michele D'Alena, e posso anche avere capito male io. Magari facciamo una verifica nel weekend.
Che ne dite?

Michele d'Alena

to spaghett...@googlegroups.com
ciao,

per quanto riguarda la logistica:

working capital si presta ad avere due gruppi ma uno deve essere necessariamente più piccolo: diciamo uno da 40 e uno da 100. poi ci sono altre sale riunioni

fondi: abbiamo 1500€ ma circa 200€ andranno per sedie e tavoli da affittare. formalmente i fondi saranno gestiti dall'associazione snark nell'ambito del progetto eu I-City

aggiungo che sabato all'urban center (circa 500m da working capital) c'è arduino day con 50-80 hackers...

buon weekend verso #sod14

Michele

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

skype:micheledalena
http://www.micheledalena.it

Marco Brandizi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Alberto, ottimo punto della situazione.

Ti rispondo sotto.

On 08/03/2014 09:15, Alberto wrote:
Possiamo fare tre cose:
  1. Considerare la questione chiusa a favore di dataviz.
  2. Lanciare un vero referendum (che però costa tempo e fatica)
  3. Provare a tenere in piedi due track.
Compatibilmente con l'interesse della comunità e la logistica, io sono disponibile per la, e a favore della, 3). Anche la 1) mi va bene, perché tra qui e fine Marzo dormirei di più e verrei a seguire il corso di data visualisation!  :-) In ogni caso chiederei che decidiamo in 1-2 giorni, che così sappiamo il da farsi.

[...]

Immagino anche io che sia così. Resterebbe da capire quanti sono interessati all'argomento: cosa sono i LOD e perché per fare OD è utile almeno saperlo.

[...]
se si fa la formazione, la mia motivazione è far conoscere delle cose con cui ho fatto un po' di esperienza, nella speranza che ci si facciano cose utili, magari future collaborazioni con me. Cantarcela e suonarcerla solo tra chi è già LOD-adepto è più una cosa per l'hackaton :-)

2. lo spazio di Working Capital si presta a dividersi in due? (credo di sì)
Questo è importante e mi pare che Michele dica che se po' fa.

[...]
Intanto è un bel segnale che l'istituzione abbia dato questa disponibilità. Per il resto, a me va anche bene decidere di finanziare solo il corso più popolare dei due, anche nel caso che si facciano tutti e due.

Ciao,

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
beh, tendenzialmente io sarei per fare entrambe le cose (mi interessano ovviamente i LOD ma credo che siano più pop gli skills per fare viz)
quindi voto la 3

escluderei ad ogni modo il referendum se nessuno ci tiene particolarmente :)

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

A me è piombato un lavoro con RDF/LOD tra capo e collo... :D
Però concordo con Nelson, la viz è troppo più edibile dalle masse. Magari a poter organizzare una track secondaria.

Ale
Inviato da Android

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com