Open data by default: come funziona?

Alessandra Donnini

to Spaghetti Open Data
Buongiorno spaghettar*
ho qualche dubbio sull'argomento in oggetto.
Se una PA pubblica i dati senza apporre licenza d'uso questi diventano open data, a questo punto la PA deve renderli riusabili, o la cosa finisce lì? Insomma i riutilizzatori devono fare scraping dal sito, oppure possono chiedere gentilmente l'archivio?
Alessandra

Federico Morando

to Spaghetti Open Data

Rispondo "male", cioè senza far riferimento alle norme che sarebbe utile riprendere per fare il punto.

Da "praticone", risponderei "entrambe le opzioni che menzioni", nel senso che i riutilizzatori sono legittimati a fare scraping dal sito, il che è a mio avviso il vero vantaggio dell'open bu default. Inoltre, i riutilizzatori possono anche fare richiesta di un dump dei dati, secondo le norme sul riutilizzo. IMHO, l'open by default ti aiuta poco col secondo step, perché per molte PA fare un dump di un db che alimenta un sito resta attività relativamente complessa e/o costosa, il che implica tempi e costi di interazione proibitivi, ma poter dire di aver già diritto a riutilizzare (gratuitamente) i dati probabilmente aiuta.

My two cents,

Federico

Alessandra Donnini