Materaevents.it

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Il progetto degli eventi collaborativi, inseriti dalla cittadinanza, si è esteso e maturato.

Il portale che nasceva come caso di riuso, ora è proprio un generatore di dati aperti, multiformato, unisce le associazioni culturali tra loro e fornisce una visualizzazione gradevole.

https://www.materaevents.it/opendata qui avete l'export in csv, json e xml.

E' un prodotto commissionato dalla Fondazione Matera-Basilicata2019 e può essere usato non solo ovviamente per la Basilicata ma anche per le regioni limitrofe.

Credo che fino al 2019, anno in cui Matera rappresenterà come per l'Expo l'Italia nell'Europa, ci saranno migliaia di eventi anche di altre regioni che in qualche maniera sono riconducibili a relazioni con la città Unesco.

C'è anche portale CKAN che la Fondazione ha commissionato e che sto curando ma verrà rilasciato quando ci saranno almeno 2 dataset da pubblicare :) (oltre questo degli eventi).

Credo che Cristiano Longo con il suo motore semantico Linked Data, possa completare il progetto :)

piersoft