Hackathons e istituzioni: usa la Forza, Luke!

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Nei prossimi giorni (17-18) abbiamo ben due hackathon in canna: Hack4Med, guidato da Dimitri, Gigi e altri, e l'hackathon a Montecitorio guidato da Alessio e il suo gruppo. Ci siamo già lamentati tutti della coincidenza: è un peccato, ma un un certo senso era inevitabile. Se anche questa volta gli organizzatori avessero deciso per due date diverse prima o poi una sovrapposizione, credo, ci sarebbe stata, perché (rullo di tamburi)...

... gli hackathons stanno diventando di moda. Questo vuol dire che il mondo della comunicazione è tentato di usarli come strumento. Si tratta di un mondo con molti più soldi e nomi importanti del nostro, e quindi è una bella occasione per strutturare un po' le nostre attività. Il rovescio della medaglia è che gli hackathons non nascono per fare comunicazione, ma per fare prototipi, esplorazione dati e altro. Un comunicatore e un civic hacker che si mettono insieme per fare una cosa vivono necessariamente un po' di dissonanza cognitiva: banalizzando, il primo vuole la partecipazione di nomi importanti e di grandi aziende, il secondo vuole gente che smanetta bene. Il primo è attento all'aspetto narrativo, e cerca di avere un po' di cerimoniale strutturato, con un programma, mentre il secondo vuole solo stare intorno ai tavoli con gente intelligente e caffeina in abbondanza; al primo piacerebbe che la gente fosse su Twitter, così si va trending topic, il secondo vuole concentrazione sul codice.

C'è, quindi, un rischio di strumentalizzazione della scena civic hacker a fini di comunicazione istituzionale e perfino politica. Ne parlavamo con Alessio qualche mese fa in un bar di Termini. Il rischio, naturalmente, va accettato: il formato dell'hackathon aiuta – è talmente poco spettacolare, e il lavoro è talmente duro, che separare chi lavora davvero da chi fa chiacchiere (come me) dovrebbe essere abbastanza semplice. Però, consiglio a tutti di essere consapevoli di questo rischio: vendete cara la vostra partecipazione, esigete che sia la comunità a prendere le decisioni, fidatevi gli uni degli altri e muovetevi come comunità. Siccome molti di noi (soprattutto i coder veri, Dio li benedica) non sono molto gravi a navigare le situazioni politicamente ambigue, dovrete fare come Luke Skywalker, che si allenava con gli occhi bendati per imparare ad affidarsi alla Forza, o all'istinto, come volete.

Dei due hackathon dei prossimi giorni, Hack4Med mi sembra tranquillo. Quello di Montecitorio meno, perché sta nel cuore della politica nazionale, e quindi – immagino – diventa una tappa di discussioni, riposizionamenti e manovre che non possiamo immaginare – l'articolo di Libero che abbiamo discusso nei giorni precedenti ne è un segnale chiaro, perfino per me. Se posso darvi un consiglio, cercate di non parlare direttamente di politica, anzi cercate di parlare il meno possibile. Se proprio dovete parlare, fate riferimento all'istituzione parlamento, patrimonio di tutti gli italiani, tempio della democrazia yada yada. La cosa che mi dispiacerebbe è che passasse che "i civic hackers sono di sinistra/destro/centro/con scappellamento a destra alla maniera d'Antani" o "i civic hackers sono alleati di X". Senza poi preoccuparsi troppo: mi fido di Alessio, che queste cose le ha capite bene, anche meglio di me.

Detto questo, mano agli editor, e che la Forza sia con voi :-)

andy

to spaghett...@googlegroups.com
"Se volete convincere qualcuno che sta agendo male, agite bene voi.
Ma non curatevi di convincerlo. Gli uomini credono a ciò che vedono.
Che vedano."

E' anche un modo per fare un in bocca al lupo a tutti (mi sarebbe piaciuto tanto essere in uno dei tavoli di questi giorni)

--
Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com

Non vedo l'ora di esserci, e come  diceva Lello Arena in un film di Troisi "me faccio piccerillo piccerillo" ciò voglio essere invisibile e registrare.

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

patrizia saggini

to spaghett...@googlegroups.com
Che invidia, anch'io vorrei essere a Roma con voi.....almeno per il venerdì!
Ma sarà per la prossima volta!

ciao e buon lavoro, portate a casa delle grandissime novità!

butto lì un'idea, che mi sembra abbia proposto anche Ida nei giorni scorsi:
non sarebbe bello poter monitorare come va la conversione di un Decreto Legge e se ci sono delle modifiche, e soprattutto quali?
la stessa cosa vale anche per i disegni di legge, ma con tempi molto più lunghi....

non so se sia fattibile.....!!

ancora buon lavoro
:-)
PATRIZIA

maurizio sbogar

to spaghett...@googlegroups.com
Ottime indicaazioni
Bravo!
Vorrei solo ricordare che non c'e' nessun seguito dwl barcam faatto ala Camera poco tempo fa con geande clamoore mediatico.
Ho chiesto piu' volte gli 'atti' ma non ho mai visto nulla.
X me opendata e' democracy,trasparancy & business in ordine di importanza.vorrei essere propositivo su questi 3 obiettivi?confrontandomo con la comunity e non solo,soprTtutto in #fvg.
Ma non voglio essere usato.

Che.la.Forza sia con voi

maurizio sbogar

to spaghett...@googlegroups.com

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
"vendete cara la vostra partecipazione, esigete che sia la comunità a prendere le decisioni, fidatevi gli uni degli altri e muovetevi come comunità. "
Peccato che non entra in 140 caratteri, sarebbe divenuta la frase piu' twittata di sempre ;-)
Complimenti

Inviato da iPhone

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com

Bravo Alberto, quoto tutto, ormai sei proprio un non-monaco :)

Sorry for typos, sent by mobile.

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Sì, vero? Sto diventando saggio, a modo mio. Meglio tardi che mai. :-)

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
E' colpa di San Benedetto
Hackera et labora

Inviato da iPhone

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com

Hackera et labora nelle magliette si #sod15 :)

Sorry for typos, sent by mobile.

maurizio sbogar

to spaghett...@googlegroups.com

Citazione dubbia .direi ora&haka

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Riguardo all'idea di Patrizia, a me ne era venuta una simile, quella di misurare il "tempo di volo" di un atto dall'inizio alla fine

@dvcama con il mio SPARQL da prima elementare ho provato a cercare quest'informazione in ocd:rif_statoIter ma è venuta fuori una serie di stringhe che non permettono facilmente di sapere se un atto è approvato o no, ho guardato male?

Ciao grazie a presto!

Matteo

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Questa è una bella idea. Puoi fare anche una dashboard in tempo reale, con il numero di atti "in volo" e il tempo di volo cumulato. Lo esprimi in minuti, così si vede che schizza in alto mentre la guardi :-)

Ma forse anche in ore. Bastano 3600 atti per aria e in un secondo accumulano un'ora totale di tempo di volo. :-D

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Ecco Alberto hai citato una cosa che secondo me sarà da mettere fra le priorità dell'hackaton: non creare tanto analisi del passato, quanto strumenti che sfruttino la potenza del dataset "streaming" che è disponibile, e si aggiornano continuamente.

Il 15/05/2014 14:23, Alberto ha scritto:
[...]

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
Matteo, ora non ce la faccio a spiegare tutto l'iter per email, diciamo solo che non è meno complesso dell'iter reale :)

posso rispondere a questo:

1. posso calcolare il tempo "di volo", la risposta è sì
2. posso capire dove sta adesso, sì
3. posso capire quando è partito, sì
4. posso capire quanto è "cambiato", no, o meglio, non con sparql, quella è una fantastica analisi che andrebbe fatta sui testi di partenza e arrivo, che ci sono tutti
5. il presente è meglio descritto del passato, sì (leg16 e leg17 sono più dettagliate)
6. i dati sono in tempo reale, scarico notturno!

in conclusione, ma ne parleremo meglio lì, scoprirete forse con vostro rammarico che alcune informazioni non ci sono, quello che vedete sul sito Camera ad esempio c'è tutto, questi sono gli OpenData della Camera, integrati fra di loro e pubblicati in LOD per rappresentare un dominio di informazioni molto complesso che in CSV sarebbe stato "impresentabile", ma come tutti gli OpenData di un ente non contengono se non le cose che servono all'ente stesso per funzionare, sono i dati interni messi a disposizione del pubblico e avranno delle lacune che un cittadino immediatamente potrebbe non capire (tipo che cacchio succede in Commissione?), so però che voi avete capito cosa intendo :) (altrimenti apriamo in thread sulla lista "perché quell'ente non ha tutti i dati che mi aspetto che abbia", sarebbe interessante)

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

maurizio sbogar

to spaghett...@googlegroups.com

Non ha tutti i dati che servono probabilmente non e' stata fatta ina analisi di business come Dio comanda ab horigene, penso.

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Alessio Dragoni

to spaghett...@googlegroups.com
Diego che significa:

6. i dati sono in tempo reale, scarico notturno!

sono in tempo reale o aggiornati una volta al giorno ?

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
Alessio: una volta al giorno (da molteplici fonti) al posto della virgola avrei dovuto mettere i puntini ;)

Maurizio: non sottovalutare il fatto che il software in mano ad un'azienda (o PA che sia) non è il prodotto di un'analisi di business fatta a tavolino il giorno della costituzione, è più simile ad uno stratificarsi continuo di implementazioni, nuovo programmi, aggiornamenti, etc. etc.
Maurizio: aggiungo inoltre che il compito degli enti pubblici non è fare database ma svolgere la loro attività quotidiana, gli strumenti informatici sono di supporto, non il loro core business. Quando un ente fa rilevazioni con strumenti digitali ha l'obbligo ("morale"??) di salvare tutto anche solo perché è possibile. quando un ente produce "carta" o conserva "carta" o riceve "carta" deve inserire i dati ex novo. Si può ad esempio dire che un Archivio di Stato  fa un lavoro inefficiente perché non ha digitalizzato tutte le sue carte?

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Oggi scambio di concetti da scolpire nella pietra..

Inviato da iPhone

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
che poi mi permetto di aggiungere: "business"?
vogliamo davvero utilizzare il termine "business" in questo contesto? :-)

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
4. posso capire quanto è "cambiato", no, o meglio, non con sparql, quella è una fantastica analisi che andrebbe fatta sui testi di partenza e arrivo, che ci sono tutti

uhm questo potrebbe non essere male, in effetti... forse tra i vari personaggi invitati c'è pure chi potrebbe dare supporto. Potrebbe essere materia per scatenare i geek dell'NLP, tanto per dirne una... :-)

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Io ne so poco, ma mi risulta che non ci sono tools open source potenti per NLP se non in inglese.

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
si ma c'è un sacco di gente che ci lavora qui in Italia (un paio li ho pure invitati, non so se si siano iscritti, mò glielo chiedo :-) su modelli fatti in casa che forse si possono integrare...
sarebbe un'ottima occasione per chi fa ricerca di applicarla in un contesto interessante, una volta tanto

Il giorno 15 maggio 2014 16:40, Alberto <alberto...@gmail.com> ha scritto:
Io ne so poco, ma mi risulta che non ci sono tools open source potenti per NLP se non in inglese.

Cristiano Longo

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao per il rimborso missione mi è stato richiesto un attestato di partecipazione al raduono SOD 14, esiste qualcosa di simile? A chi posso chiedere?

CL

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
wè ragazzi,
 al volo:
 comparazione tra due testi, anche in italiano, via dataTXT-SIM: ( e francese oltre che inglese )

https://dandelion.eu/products/datatxt/sim/demo/?exec=true

E in questo caso nessun NLP, ma confronto con la topologia del grafo di conoscenza costruito anche su Wikipedia .)
Nulla vieta poi di usarli per comparare il testo di partenza ed il testo finale.

 matt

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
uhm si però questa similarity qui credo possa andare bene se hai testi abbastanza "frammentati" da confrontare (non divina commedia di qui e promessi sposi di là per capirci) e che abbiano editing successivi in sequenza, altrimenti non mi fiderei troppo degli score...
quindi la questione da capire è se c'è accesso ai singoli "paragrafi", in pratica (chiedo venia per i termini probabilmente errati quanto a nomenclatura, ma ci siamo capiti...)

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
+1 alberto :-)

Io parlerò di giornalismo e data
a domani!

maurizio sbogar

to spaghett...@googlegroups.com

Daniele dici bene.ma il.digitale non e' solo sostituzione della carta ma un mwzzo di trasformazione  che 'costringe' a rpensare ai processi mediante un allineamento strategico it/pa o it/business:ho lavorato diversi anni x it camera e mi permetto di scrivere quest righe: nuovi processi nuova organizzazione, l"it va da se...

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com

Ok, per chiarezza visto che avete citato NLP e mi avete stimolato, ti rispondo:
- dataTXT-SIM estrae le entità raccolte all'interno del testo appoggiandosi a dataTXT-NEX, fa la stessa cosa sul testo con cui si confronta e poi fa il matching tra entità correlate estratte, dando uno score finale.

Quindi è utile per capire se due contenuti parlano di cose simili. Per capire quanto un atto cambia nel tempo forse sarebbe più utile offrire una navigazione a faccette dell'atto stesso, e poi scoprire se nel flusso documentale certe cose ad un certo punto, paf, spariscono. Ovvero inserirci qualche logica.

L'idea di accedere a singoli paragrafi aiuta a mantenere un contesto significativo e potrebbe essere utile, ma va testata.

Per testi più lunghi, serve capire il taglio migliore a seconda della natura del documento.
Mi viene in mente il caso in cui hanno usato DocumentCloud applicato ai documenti della commissione parlamentare sulla P2  ( ma di questo ne parlo meglio la prossima settimana nel blog di SpazioDati ). In quel caso hanno usato dataTXT-NEX per aiutare la navigazione nel testo:
http://www.fontitaliarepubblicana.it/public/search/tina%20anselmi - le entità e la timeline sono abilitate proprio da dataTXT

I testi iniziali della commissione spesso sono copie degli originali, tra l'altro, e quindi di qualità molto bassa. Visto che tra i dati della Camera il tema del lavoro delle commissioni è un tema caldo, si potrebbe creare un quadro pure su questo... quale migliore occasione?

 matt

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com

Uhm. Vedo arrivare un corso a SOD15, Matt.

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com
Caro Matteo Brunati,
mi rendo sempre piu' conto che le cose che proponi con datatxt sono, credo, una formidabile base di partenza per i miei metodi e tools di inferenza nei metadati descrittivi, con uso di entita' della p.a.
Grazie, a presto. Riccardo Grosso

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
difatti serve fare un po' di sperimentazione sui testi, altrimenti non mi fiderei dei risultati: magari questa può essere una ottima occasione :-)

Marco Brandizi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,

casomai ci fossero altri con la stessa necessità:

come dicevo in privato a Cristiano, credo che vada bene che io o altri (oppure io + un altro) firmiamo una dichiarazione di 'testimonianza', tipo: dichiariamo che tal-de-tali ha partecipato all'organizzazione di... Se è per l'università e se funziona ancora come nel 2007, come credo, dovrebbe andar bene.

Ciao,
M.

Marco Brandizi <marco.b...@gmail.com>
http://www.marcobrandizi.info

Matteo Brunati

[...]

 aggiungo e completo il riferimento all'uso di dataTXT sulla P2 per chiarezza, e per chi se lo fosse perso:
 -> http://blog.spaziodati.eu/it/2014/05/27/navigare-tra-le-persone-ed-i-luoghi-citati-nei-documenti-sulla-p2-grazie-a-datatxt/

c'è da divertirsi .)

 matt

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
Non è importante, ma annoto sconfortata che i risultati elettorali del Comune di Potenza, nel quale abbiamo eletto Sindaco e Giunta comunale, sono stati dati in fogli pdf divisi per lista, e all'interno dei quali i nominativi erano in ordine alfabetico (e non, come forse avrebbe avuto più senso, in ordine di numero di voti presi)

Ida