un hackathon civico a supporto delle politiche della Regione Toscana: 11 ottobre a PISA

Michele d'Alena

to spaghett...@googlegroups.com
ciao,

vi segnalo un hackathon civico che RENA organizza a supporto delle politiche della Regione Toscana!

‪#‎hacktoscana‬ nasce per trovare nuove applicazioni e servizi, idee e strumenti per migliorare OpenToscana (http://open.toscana.it/), la nuova piattaforma sui servizi digitali, open data, trasparenza e partecipazione della Regione Toscana.

E’ questa la sfida: un hackathon civico di 12 ore per il prossimo 11 Ottobre, all’interno dell’Internet Festival di Pisa.

Come aumentare l’ingaggio civico e la collaborazione, se non aprendo le porte ai civic hackers?

La cosa interessante è che avremo tra i partecipanti anche i dipendenti delle Regione Toscana che così potranno essere liberi di proporre nuove soluzioni senza chiedere il permesso, avremo presenti i referenti delle politiche da "pressare" e alcuni advisors tra cui Napo, Belisario, Benussi ecc che consiglieranno i partecipanti e dirigenti stessi.

Ogni proposta, ogni progetto e app, dovrà specificare le azioni che la regione toscana dovrà adottare per favorire l'innovazione proposta: l'idea è di accelerare il progetto aprendo uno spazio di coprogettazione per soluzioni, consigli, riflessioni per supportare i policy maker della regione.

Ai vincitori, 3 premi da 2mila euro.
Interessa? Qui trovate tutto >>> http://www.progetto-rena.it/2014/09/hacktoscana/

Se avete consigli e critiche sul modello, mi farebbe piacere parlarne: è un prototipo e i rischi ci sono ma può essere un'ottima occasione per supportare una idea diversa su come fare politiche pubbliche.

Michele

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Mi sembra pensata bene, soprattutto per gruppi già formati (esempio: il team di una startup). Per singoli che arrivano lì c'è un po' il rischio di "Ok, eccoci, e ora che facciamo?" ma quello c'è sempre. Come sapete, quando facciamo i SODxx per me è un po' un'ossessione di fare molto lavoro preparatorio online prima di arrivare all'hackathon. Ma noi siamo una comunità già formata, mentre HackToscana no, quindi è molto più difficile. Non resta che accendere il prototipo e vedere dove va.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> [...]
> comunità già formata, mentre HackToscana no, quindi è molto più difficile.
> Non resta che accendere il prototipo e vedere dove va.

Concordo con i timori di Alberto, credo però che il format di
HackToscana abbia il pregio di organizzare anche un team di tutor e
mentor che cerca di guidare i gruppi.
Se a questi si aggiungono poi le persone (es. funzionari pubblici) che
lavorano quotidianamente sui dati prodotti, allora il risultato è che
si ottiene una bella sinergia.
Per alcuni aspetti questa hackathon mi ricorda la formula del RHoK -
http://rhok.org - a mio avviso uno dei modelli di maggior successo.
C'è da dire che il RHoK presenta già un elenco di problemi corredati
da relativi dati su cui lavorare: di certo un gran passo avanti.

marco calderisi

to spaghett...@googlegroups.com
è giù tutto il sito...

--
Marco Calderisi

skype. mcalderisi_moof
twitter marcocalderisi
tel. +39050550219
cell. +393920699812
mail. ma...@apollonia2.net

Michele d'Alena

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie per i feedback!

A parte che il sito ora è tornato on line, entrando nel merito, a breve specificheremo nel bando che faciliteremo la creazione di team mettendo i contatto domande e offerte su un gruppo su fb, appositamente creato per avviare discussioni e per dare feedback su idee e proposte.

Quindi per i singoli, cercheremo di facilitare nascita di team con conversazioni ad hoc ma, pome dice bene alberto, non abbiamo la possibilità di lavorare sul medio periodo, di alimentare un ecosistema a supporto, ma possiamo dare uno shock. Stiamo cercando di creare alcune premesse utili a non lasciare cadere nel vuoto i prototipi che i partecipanti creeranno: avremo presenti i dirigenti responsabili delle politiche coinvolte con advisors che supporteranno i partecipanti. Su questo, abbiamo cercato di utilizzare metodi tipici delle jam per aumentare l'entropia.

Rimane l'attesa per vedere come andrà :) Anche per questo sarebbe bello avere un team di spaghettari: anzi, visto che ne gireranno parecchi al festival, potremmo organizzare un aperitivo sod!

Michele

Michele d'Alena

to spaghett...@googlegroups.com

Ciao,

piccolo aggiornamento su hacktoscana:  abbiamo posticipato la deadline di iscrizione a giovedì ma se avete consigli su come migliorare il nuovo portale della regione toscana http://open.toscana.it/ e le politiche sugli open data, posso riportarli all'hackthon che sarà occasione di confronto con dirigenti responsabili e alcuni advisors come napo, il sottoscritto, benussi ed altri.

Qui tutte le info http://www.progetto-rena.it/2014/09/hacktoscana/. Ad oggi

abbiamo 15 gruppi iscritti con 48 partecipanti da Milano, Torino, Pisa, Perugia, Pistoia, Prato, Cortona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e se siete in cerca di un team, in questo gruppo fb se ne parla https://www.facebook.com/groups/891129287581219/?fref=ts

Michele