Corso online: introduzione a Data Science

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

il 1 maggio (!) è iniziato un corso di Coursera che si chiama Introduction to data science. Io ci provo a seguirlo, senza la pretesa di fare tutto e di arrivare al certificato. Le prime lezioni mi sembra diano a un non iniziato come me una bella visione sul perché i database dominano – e sempre più domineranno – il panorama analytics. È gratis. Ci sono quattro programming assignments – due in Python, uno in R e uno in SQL – ma non è richiesta nessuna conoscenza preliminare di questi strumenti (devi però sapere programmare un po' in qualche linguaggio). La cosa che sto portando a casa finora è il senso che esistono problemi di analisi dei dati che, semplicemente, non stanno nella memoria del computer; e sospetto che questo generi pratiche di igiene dei dati che vanno molto bene anche quando lavori con dataset piccoli che invece in memoria ci stanno.

Se lo fate ditemelo, che magari ci confrontiamo.

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com

Grazie per la segnalazione, mooolto interessante, se riesco a seguirlo ti faccio sapere.

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata?hl=it.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Nicola Ghirardi

to spaghett...@googlegroups.com
Io lo sto facendo, questo lo voglio portare a termine! non come "data analysis" qualche mese fa :(
Teniamoci in contatto!

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
io mi sono iscritto ma non credo riuscirò ad essere diligente.
se potete, cercate di condividere qls qui :-)

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Data analysis era fatto molto male. Questo sembra meglio. Nicola, stai facendo il primo assignment?

2013/5/6 Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com>
io mi sono iscritto ma non credo riuscirò ad essere diligente.
se potete, cercate di condividere qls qui :-)

Nicola Ghirardi

to spaghett...@googlegroups.com, alb...@cottica.net
Uno dei prossimi giorni..
dubbi?

marco

to spaghett...@googlegroups.com
ma è già iniziato?
si fa in tempo a iscriversi?

ciao,

--
Marco Calderisi

skype.	mcalderisi_moof
twitter marcocalderisi
tel.	+39050550219
cell.	+393920699812
mail.	ma...@apollonia2.net

it.linkedin.com/pub/marco-calderisi/a/825/972/
about.me/marco.calderisi
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
"Salviamo l'Amazzonia - http://www.greenpeace.org/italy/it/campagne/foreste/amazzonia/salviamo-Amazzonia"
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
think GREEN!! Do not print this e-mail unless you really need it!

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Marco, sì e sì.

Paolo Mainardi

Mi sono iscritto anch'io, speriamo di aver tempo e sopratutto di ricordarmi qualcosa di python :)

2013/5/6 Alberto Cottica <alb...@cottica.net>

--
TWINBIT logo

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO

www:      twinbit.it
mobile:   (+39) 3401678089
skype:    paolo_mainardi
linkedinpaolomainardi
twitter:  @paolomainardi
blog:     paolomainardi.com

marco

to spaghett...@googlegroups.com
ok.
iscritto.
farò del mio peggio. ^_^

ciao,

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
@Paolo, @Marco, vi andrebbe di fare un po' di lavoro di gruppo sull'Assignment 1? Io ci sto lavorando, ma non è proprio banale. Cavolo, già all'assignment 1 fai sentiment analysis di Twitter...

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
sto un po' intrappolato in questi giorni, ma magari ci butto una occhiata, comunque interessanti 'sti corsi coursera! :-)

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
sentiment analysis? beh allora me lo devo guardare! eheh :-)

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Alb,

Io ancora non riesco a mettermici sotto, appena ho un attimo vi pingo, peccato perchè sembra davvero super interessante :/

2013/5/7 Alberto <alberto...@gmail.com>

marco

to spaghett...@googlegroups.com
ciao,
sono un po' nella c***a, mi sono iscritto forse un po' troppo impulsivamente e non riesco a mettermici, peccato perchè è molto interessante...se però dovessi riuscire mi faccio vivo.

ciao,

Nicola Ghirardi

to spaghett...@googlegroups.com
Alberto mi intrometto :)
Io ho finito la parte introduttiva e mi sto mettendo sull'assignement vero e proprio.
Non ho praticamente nessuna esperienza con python (ma conosco altri linguaggi) quindi mi servirà sicuramente una mano!
Come facciamo gruppo? Code sharing?

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Il code sharing è proibito! Io pensavo più a fare un hangout in cui si provava a prendere a testate il codice in contemporanea, ma senza condividerlo.

Io sto testando il codice per il problema 3. Ho imparato un minimo di Python, ma NON sono uno sviluppatore ma un economista di quasi 50 anni, quindi sono lentissimo a programmare e faccio un milione di errori... ma sono a disposizione per quel poco che so fare.

A.

Alfredo Serafini

[...]

grande!
io direi che non sai ancora di essere uno sviluppatore, più che altro! eheh
:-)

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Diciamo che sono arrivato a saperne abbastanza per capire che il mio codice è veramente brutto e inefficiente. Refactoring necesse est.

matteo

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti..
ho conosciuto alcuni di voi a Bologna grazie al weekend dello Spagetti
Open Data e da li seguo silenziosamente questa mailing list.
Ho visto questo post un po' in ritardo, ma da come ho capito non ci sono
problemi di ritardo per l'iscrizione. Il problema � un altro... :)

Me la cavo piuttosto bene con la statistica, ma ho scarse nozioni sia di
database che di programmazione.

Pensavo di chiedere a voi prima di mettermi a cercare fra la montagna di
materiale che troverei su internet, se conoscete qualche buon testo
doprattutto sui database (per lo pi� geografici...), ma anche qualche
linea guida per la programmazione (qui cosa suggerite? python?).
O se avete suggerimenti di qualsiasi genere lo accetto volentieri!!

Spero di non essere andato off-topic

Grazie a tutti

Matteo

eccoilmoro

to spaghett...@googlegroups.com
Mi sono iscritto anch'io, mi sembra molto interessante. Spero di avere tempo di fare qualcosa. Ci provo.

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Oggi ho consegnato il problema 3 dell'assignment 1, quindi sono a metà (senza contare il problema 0, che non va consegnato). L'assignment per me è veramente difficile, ci ho già lavorato almeno dieci ore. Non difficile "nun se po' fa'", ma difficile "ci vuole un mare di tempo".

La decisione da prendere è questa: gli assignments sembrano davvero utili per capire quali sono i problemi concreti nel fare data science. Però richiedono un investimento di tempo importante. Il mio obiettivo è provare a finire il primo assignment, e poi decidere come comportarmi in base a quanto sangue  lascio sul marciapiede per finirlo.

SInceramente, è anche per questo che chiedo a voi. Se facciamo un gruppo di studio SOD mi motivo di più, risparmiamo un sacco di tempo (perché basta che uno veda la soluzione per sbloccare tutti), e poi questa è tutta roba che ci troviamo al prossimo hackathon.

PS – Già con queste dimensioni del problema (io ho 50.000 tweets di cui fare la sentiment analysis) se non ottimizzi un po' il codice non ne esci vivo. L'incentivo a cercare la scalabilità si manifesta in fretta.

2013/5/8 eccoilmoro <fra.m...@gmail.com>

Nicola Ghirardi

to spaghett...@googlegroups.com, alb...@cottica.net
Ieri sera ho fatto i primi 3 problemi (0, 1 e 2) in circa 2 ore.
Spero di migliorare nei prossimi, dato anche che era la mia seconda esperienza assoluta con python.
La prima è stata al raduno di spaghetti a bologna :)

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com, alb...@cottica.net
Sei molto più bravo di me. Io ce ne ho messe almeno 4.

marco

Il 08/05/13 20:56, matteo ha scritto:
ma anche qualche linea guida per la programmazione (qui cosa suggerite? python?).

se ti interessa python e sei pratico di R questo libro potrebbe essere da prendere in considerazione: Python_for_Data_Analysis

se cerchi un po' lo trovi, altrimenti chiedi. ;-)

ciao,

marco

Il 08/05/13 22:37, Alberto Cottica ha scritto:
> SInceramente, � anche per questo che chiedo a voi. Se facciamo un gruppo di studio SOD mi motivo
> di pi�, risparmiamo un sacco di tempo (perch� basta che uno veda la soluzione per sbloccare
> tutti), e poi questa � tutta roba che ci troviamo al prossimo hackathon.

io so cos� poco di programmazione che non potr� essere di aiuto, ma me la cavo con R. dato che mi
sembra che uno degli assignment prenda in considerazione proprio R, nel caso, potrei dare una mano
(volentieri).

Nicola Ghirardi

to spaghett...@googlegroups.com
Ho fatto il 3 ma ho qualche dubbio.
Che voi sappiate non c'è un forum del corso? Io non l'ho trovato :/
Intanto provo a proseguire..

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Nicola, il forum è qui: https://class.coursera.org/datasci-001/forum/index

Sentite (Nicola, Marco, Paolo, eccolimoro, SerAlf e chiunque voglia): qualcuno ha voglia di fare un hangout per finire assignment 1 nei prossimi tre giorni (ven, sab, dom)? Per me va bene qualunque giorno e qualunque ora. Se foste a Bruxelles vi inviterei volentieri a casa mia per caffè e croissants....

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
@Alberto: per caffè e croissant prenderei volentieri anche un aereo al volo! :-P
più seriamente, per quanto mi riguarda: la cosa è molto molto interessante, ma non so se riuscirò a darci una occhiata causa tempi miei parecchio male incastrati (sto faticando pure a trovare una intersezione accettabile nei tempi con i seguaci di twittantonio :-).

Se riesco a dare una occhiata al materiale e se non mi si incasina troppo la giornata di domani, forse riesco ad essere online domani sera, ma al momento non lo so manco io, perciò non fate affidamento su di me, semmai mi aggrego in extremis :-( In ogni caso se riuscissi ad aderire lo farei molto volentieri, anche e soprattutto nell'ottica appunto di lavorare in prospettiva per futuri lavori "di squadra", l'idea non è affatto male ;-)

Nicola Ghirardi

to spaghett...@googlegroups.com
Ragazzi io domani lavoro e poi parto per il mare :(
Forse questa sera vado un po avanti (e quindi ci sarei anche per un hangout) ma non assicuro niente (l'aperitivo potrebbe rapirmi)
Intanto potremmo scambiarci i contatti gmail?
Il mio è ghirardi.nicola chiocciola gmail.com
PS. sapevo che il forum ci doveva essere, che tonto!

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Nicola, intanto ti ho invitato alla chat. Stasera, se io ho voglia di lavorarci e se ti vedo online, ti pingo. Alf, noi abbiamo già i rispettivi contatti? Vediamo un po' che succede :-)

eccoilmoro

to spaghett...@googlegroups.com
Ho terminato il primo assignment, però il problema 3 caricato stamane non è ancora stato giudicato, devo avere sbagliato qcosa ma temo di non avare tempo x correggere. Il forum l'ho trovato molto utile, direi essenziale. In ogni caso se posso essere utile sull'assignment1 volentieri. Io avrò sicuramente bisogno per R e Tableau...

eccoilmoro

to spaghett...@googlegroups.com
Io sto andando avanti col corso, ho fatto il terzo assignment. Se qualcun' altro sta procedendo io ci sono eh.

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
io personalmente non sono riuscito ancora neanche a darci una occhiata :-( se dovessi riuscirci vi faccio sapere

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Io procedo, ma faccio solo le lezioni, gli assignments quando ci stanno. Più di così adesso non mi posso permettere.

mfortini

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
scrivo in ritardo su questo topic che mi sono iscritto anch'io in modo compulsivo, dopo aver finito l'ottimo SNA di Lada Adamic.
Sono partito in ritardo e sto continuando con il ritardo. Per fortuna l'assignment 1 l'ho finito in fretta perché Python lo conosco bene e il resto si faceva...
Sto per mettermi sull'assignment 2 quasi sulla deadline, purtroppo non sono ancora riuscito a mettermi in pari con le lezioni perché tendono a essere un po' lunghe (SNA aveva la metà di minuti di lezione alla settimana).

Morale: ci sono anch'io, non garantisco di essere sul pezzo, ma contatemi che se ho tempo possiamo sentirci per chat/hangout e discutere insieme.

Ciao,
Matteo