corso open data dipendenti pubblici del Trentino

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

In Trentino si stanno sviluppando dei corsi su open data per i dipendenti della pa e enti locali
Al corso base hanno partecipato oltre 160 persone
Attualmente si stanno svolgendo i moduli di informatica sul open data
Attualmente hanno partecipato 60 persone (ma sono previsti altri incontri)
Il materiale del modulo informatico è disponibile qui
http://www.innovazione.provincia.tn.it/notizie/pagina594.html

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Maurizio. Ho trovato tante belle cose utili
Inviato da iPhone
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Stefano Durì

to spaghett...@googlegroups.com
grazie della segnalazione. Forse si potrebbe pensare a qualche iniziativa aperta a tutti, magari utilizzando spazi pubblici come le biblioteche. Qualcosa di basico e facilmente condivisibile e replicabile, focalizzato sull'uso degli spreadsheet

cesare gerbino

to spaghett...@googlegroups.com

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> Grazie, molto interessante! Solo una info: il materiale è "riusabile"? Vedo
> nelle slide la licenza CC by ma quale?

Intendi ii numero di versione?

cesare gerbino

to spaghett...@googlegroups.com
si

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Francesca Gleria

to spaghett...@googlegroups.com
Sì giusto l'aperto  a tutti nelle biblioteche  ma il cambiamento  avviene secondo me  in modo molto più radicale quando si entra nella pratica del quotidiano - quando a chi fa una cosa in certo modo per lavoro più o meno tutti i giorni si mostra  - si dà l'opportunità di trovare subito e in modo semplice - come farlo  in un modo più "evoluto"

insomma mi piace pensare che la pa nel suo quotidiamo  agisce normalmente sapendo come proteggere il valore dei dati che maneggia indipendentemente dal fatto che si aprano o meno una certa cultura dei dati fa bene

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Cellulare 380.4908599  Casa 0461.982380 Lavoro 0461 494436

Eleonora Bassi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
sono in CC-BY versione 2.5.
Nonappena sarà disponibile la versione definitiva della traduzione italiana delle Creative Commonos 4.0, i documenti e i dati open dalla Provincia di Trento saranno rilasciati in quella versione. Ad oggi la PAT ha scelto di adottare la v. 2.5.
Eleonora

Francesca Gleria

to spaghett...@googlegroups.com
mi viene da pensare che più che riusare e licenziare  e basta direi che sarebbe bello "arricchire"
si tratta di un tipico prodotto che ha valore nella misura in cui converge il più possibile su pratiche e standard di alto livello
(alto perché  generalizzabili perché collegate a dibattiti non locali )

f.

Steve

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
rilancio per segnalarvi la sezione del corso dedicata agli aspetti giuridici su open data in Provincia Autonoma di Trento che abbiamo tenuto negli scorsi giorni.

Any feedback is welcome :-)
Stefano