Invito all'indagine SOD e PA

jaspers....@gmail.com

to Spaghetti Open Data
Salve a tutti gli spaghettari!

Torno a scrivere dopo il consiglio di Matt che ringrazio per la dritta.

Ricordo in breve che siamo un gruppo di studenti di Bologna, interessati a scoprire in che modo le pubbliche amministrazioni interagiscono con i cittadini, specificatamente nell'uso degli Open Data e i progetti che ne vengono fuori.

La vostra realta, lo ripeto, è magnifica. Con questo lavoro speriamo di renderci conto dell'attuale situazione nazionale e proporre, qualora ne saremo capaci, possibili soluzioni per sviluppi futuri di collaborazione tra PA e societa civile.
Vi invito a spendere nemmeno due minuti per rispondere al questionario e, sperando di trovarvi pronti, vi ringrazio a nome di tutto il gruppo!

qui vi copio il link: https://docs.google.com/forms/d/1YyURMweiXERhIUVfOsPAP6EZQ_YZrONw9SRhTBcvF3w/edit

p.s. vi faremo avere tutti i risultati una volta completata la ricerca, augurandoci possa esser utile anche a voi.

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
fatto

Inviato da iPhone
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Cristiano Longo

to spaghett...@googlegroups.com
Rispetto alla seconda domanda sui Progetti SOD devono essere progetti nati in seno al Raduno o vanno bene anche altri progetti, ad esempio dei movimenti locali di open data (vorrei mettere quelli di Open Data Sicilia cui ho partecipato per chiarirci)?

CL

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ma infatti. Jasper, noi abbiamo fatto delle cose che non sono sicuro si possano definire "progetti". Per esempio, nel 2011-2012 abbiamo collaudato diversi portali italiani open data (nuovi, allora). Per esempio, qui puoi leggere i risultati del collaudo di OpenCoesione (2012). Tu lo consideri un progetto, questo? Non c'era un coordinamento, un piano, non c'erano soldi o dirigenti. C'era questo thread, e la gente faceva quello che si sentiva, quando si sentiva di farlo, e poi la postava. Alla fine io ho cucito il tutto e l'ho messo su CheFuturo.

Nel thread trovi un post di Paola Casavola, che al tempo lavorava con Barca ed è stata (e credo sia ancora) la responsabile ultima dell'operazione OpenCoesione lato PA.

Jaspers Rossi

to spaghett...@googlegroups.com
Avete fatto bene a chiedere chiarimenti: in effetti, "progetto" messo così lascia varie interpretazioni.

Con progetto io intendo qualsiasi nuova idea che utilizzi le esperienze e le competenze dei singoli spaghettari per venire alla luce.

Per l'esempio di OpenCoesione che mi hai riportato, Alberto, seppure nato in seno a amministrazioni pubbliche, è stato portato avanti e appunto collaudato da voi.

So che come gruppo non avete una coordinamento e che il contributo di ciascuno è assolutamente volontario e intermittente: questa è la cosa più straordinaria di voi.

Noi vorremmo esplorare prima il vostro lavoro e poi, se ce n'è stato, lo sviluppo che ne ha avuto in collaborazione con le PA. Dai thread ho già visto molto, ma un questionario ci darebbe un'analisi quantitativa da affiancare a quella qualitativa.

Grazie ancora della pazienza!:)

Alberto

to Spaghetti Open Data
Non vorrei che nessuno si offendesse, e tu (Jaspers) non ti devi confondere. SOD non ha nessun merito su OpenCoesione. L'unica cosa che abbiamo fatto è stato collaudare il portale. Se di progetto si parla, il progetto è il collaudo, non certo OpenCoesione stesso!

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ok, ho completato il questionario.

Jaspers, scusami, ma non è fatto proprio benissimo. A parte la definizione vaga di "progetto" di cui sopra, c'è il problema che chiedete max due progetti a cui il rispondente ha partecipato, ma poi, quando si arriva alle domande sugli impatti, c'è spazio solo per UNA risposta. Dei due progetti che ho citato io uno era in collaborazione "a vista" con la PA pubblicante (collaudo OpenCoesione); l'altro invece no (analisi di rete dei finanziamenti europei alla ricerca). Ho dovuto cercare risposte "un colpo al cerchio e un colpo all botte" che non aiutano voi in quanto ricercatori e fanno perdere tempo a noi in quanto rispondenti. Niente di grave, eh, però non sarebbe male perdere un po' più di tempo a pulirsi il questionario.

Enrico Di Grazia

to Spaghetti Open Data
Ciao Alberto, anche io sono uno studente dell'Università di Bologna e sto lavorando con Jaspers a questa piccola ricerca. Ti ringrazio molto per il tempo che ci hai dedicato criticando, ma in modo costruttivo, il nostro sondaggio che stiamo cercando man mano di migliorare. A tal proposito abbiamo apportato delle modifiche che spero rendano più chiaro e completo il questionario per gli spaghettari che decideranno di dedicarci un minuto del loro tempo.
Spero vivamente di leggere molte altre critiche di questo tipo, che a questo punto fanno della nostra indagine una sorta di open survey, in modo da rendere il lavoro più interessante per noi e soprattutto per gli utenti.