Civil servants, è il vostro momento! (istruzioni per rivedere e integrare la base dati)

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti,

ieri sera Matteo, Stefano e io ci siamo confrontati e abbiamo una
proposta seria: loro, cioè gli smanettoni, si occuperanno di fare un
po' di cose per garantire che la parte informatica del sito sia fatta
bene (l'idea è che SOD serva da esempio a quelle amministrazioni che
nell'immediato futuro vorranno entrare nel gioco degli open data).
Noi, nel frattempo, ci occupiamo di contenuti.

Chiedo quindi a tutti, ma in particolare ai civil servants, di
controllare quanto finora inserito nella base dati; correggere
eventuali imprecisioni e integrare le informazioni aggiuntive che
potreste avere; inserire eventuali basi dati che ci fossero sfuggite.
Per ora ci sono 18 dataset, che dovrebbero essere tutti quelli
segnalati sul mio blog e su Friendfeed nelle scorse settimane. Vi
chiederei di fare questo in qualche giorno, perché la prossima
settimana siamo in condizioni di lanciare.

Ecco come fare:

1. andate qui: https://spreadsheets.google.com/ccc?key=0Ann4Ii6V2DlwdFFIRFlqMlZLelF4LS12S0VJRlVfTlE&hl=en#gid=0

2. il campo {label} va compilato con il titolo del dataset, riportando
semplicemente quello della fonte

3. nel campo {type} scrivete "Dataset" per le basi dati, "Tool" se
volete segnalare uno strumento per l'elaborazione o la
visualizzazione, "Person" se volete segnalare qualcuno che si rende
disponibile a collaborare.

4. il campo {maintainer} è il titolare dei dati. Non una persona –
alcune delle righe della nostra tabella invece riportano la persona, e
adranno corrette – ma l'ente che li pubblica (come fa data.gov).
Potrebbero sorgere dubbi sul livello appropriato: Regione o
Dipartimento della Regione? Ministero o ufficio del Ministero? Dal
sito fonte dovreste capire qual'è il livello appropriato da usare in
ciascuna circostanza. Se avete dei dubbi, scriveteli qui in mailing
list.

5. il campo {license} riporta la licenza con cui i dati sono
rilasciati

6. {copertura} si riferisce all'ambito geografico

7. {pubblicatoIl:date} è un dato che non abbiamo trovato quasi mai. Se
lo conoscete bene, altrimenti lasciatelo in bianco

8. {format} si riferisce al formato in cui i dati sono rilasciati. Se,
come spesso accade, viene usato più di un formato separate i formati
con punto e virgola, per esempio "XML; CSV". Quando trovate delle
interfacce di esplorazione, tipo DPS eXplorer, usate la locuzione
"Interfaccia web".

9. {url:url} è l'indirizzo web. Qui le regole sono due: la prima che a
una riga della tabella deve corrispondere una sola base dati. Quindi,
i dataset di dati.piemonte.it sono riportati separatamente. Per
esempio c'è una riga per i dati sui flussi turistici e una diversa per
le rivendite di generi di monopolio, e gli indirizzi web puntano alle
basi dati stesse e non a un generico dati.piemonte.it. La seconda
regola è che, se il gestore prevede che l'utente accetti la licenza
prima di scaricare, il link deve puntare alla pagina della licenza e
non direttamente ai dati.

10. {risorsa:url} sinceramente non so cosa sia. Ho scritto a Matteo e
Stefano, vediamo se ci illuminano.

11. {tags} si riferisce a parole che possono generare un'associazione
di idee con la base dati in questione. Per esempio, per la base dati
sui terremoti abbiamo inserito "terremoti; protezione civile; rischio;
geologia". Potete mettere quanti tags volete, anzi più sono e meglio
è. Vanno separati con punto e virgola.

12. {segnalatoda} si riferisce alla persona che ha segnalato la base
dati. Ovviamente, se ne inserite una nuova mettete il vostro nome.

Tutto chiaro? Dai che siamo all'ultima curva! Pronti, via!

Tagle Laura

to spaghett...@googlegroups.com
Noi controlliamo per la nostra parte, ma, su suggerimento di Tito, pensavo di includere in questa fase anche i Nuclei di Valutazione: come faccio?

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Includere nel senso di invitare a partecipare? Vai qui:

http://groups.google.it/group/spaghettiopendata/members_invite

Scrivi gli indirizzi email delle persone che vuoi invitare e aggiungi un messaggio di benvenuto. Credo che tutti possano invitare nuove persone, ho settato la mailing list nel modo più aperto possibile. Se hai difficoltà dimmelo che lo faccio io.

Tito

to Spaghetti Open Data

Nel caso dei civil servants a cui chiediamo di fare qualcosa tipo
condividere dati, credo che ci voglia un messaggio di presentazione e
di endorsment dell'iniziativa. Altrimenti il solo invito ad un gruppo
in cui si svolgono tutte queste discussioni di cui alcune per noi
civil servants a dire il vero un po' ostiche, rischiamo di pescare
poco supporto. laura se non vuoi farlo tu lo faccio io.

Pietro

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti, commento alcuni punti sotto...

2010/10/20 Alberto <alberto...@gmail.com>

[...]

Un doveroso grazie a Matteo e Stefano nel prestare la loro opera e conoscenza...

[...]

Ho inserito Yahoo Pipes come tool, chi di voi lo conosce converrà che non si tratta di una semplice interfaccia web, ma di un vero e proprio generatore di mashup. Come lo chiamiamo? Io proporrei "Tool web", è generico, ma utile per differenziarlo da uno strumento che consente solo di navigare i dati.

10. {risorsa:url} sinceramente non so cosa sia. Ho scritto a Matteo e
Stefano, vediamo se ci illuminano.

L'ho proposta io. è l'URI che punta materialmente al dataset scaricabile. In caso bisognasse accettare una licenza, qui andrebbe messo l'URL che punta alla relativa pagina.

Tutto chiaro? Dai che siamo all'ultima curva! Pronti, via!

Continuiamo a correre... ;)

Pietro

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Pietro, ma allora che cos'è {url:url}?

E un'altra cosa: nella chiacchierata di ieri il tuo nome e quello di Federico sono venuti fuori come gli altri due smanettoni del gruppo. Se avete tempo e voglia di dare una mano, benvenuti! Sentitevi con Matteo e Stefano, così vi coordinate. Ma anche lì, ci siamo quasi.

A.

Pietro

2010/10/20 Alberto Cottica <alb...@cottica.net>

Pietro, ma allora che cos'è {url:url}?

Nel faceted browser "Sito generale", ovvero la pagina web alla quale è accessibile la risorsa, e nella quale trovare info descrittive. E' ben diversa da {risorsa:url} che invece punta direttamente alla risorsa (il file Excel, il CSV, il KML, ecc.).

[...]

Grazie per la considerazione. Certamente mi farò vivo quando potrò. Non ho skills da sviluppatore, ma contribuirò come posso, come del resto faccio altrove.

pb

Pietro

to spaghett...@googlegroups.com
Che ne dite se mettessimo le "linee guida" enunciate da Alberto per la compilazione del foglio di calcolo nel minisito dedicato http://labs.dagoneye.it/opendataitaly/opendataitaly.html?

Quando lanceremo pubblicamente l'iniziativa penso si renderà opportuno che chiunque voglia partecipare abbia delle direttive chiare.

Inoltre, per gli stessi motivi, penso sia necessario legare il foglio di calcolo ad un modulo per facilitarne la compilazione, mettendo anche dei domini (menù a tendina) relativi ad alcuni campi come ad esempio la tipologia (dataset, tool, person) o il tipo di licenza.

Ricordo anche che qualcuno di noi l'aveva già proposto...

Che ne pensate?

pb

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Integrazione delle linee guida:

{risorsa:url} è il link diretto al dataset, là dove presente (e dove non ci sono barriere, tipo che devi accettare la licenza prima).

Federico

to Spaghetti Open Data
Vi ricordo che ho preparato il minisito contenitore...

http://www.federicobo.eu/opendataitaly/

Appena torna matteo gli do i file

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Federico: visto, visto, grazie :-)

Pennisi Aline

to spaghett...@googlegroups.com
Ragazzi, si sta facendo un gran bel lavoro su spaghettiopendata - anche se confesso di non riuscire a seguire proprio tutto e di aver l'impressione a volte che si va un po' alla deriva...Ma è pure vero che i venti portano aria fresca e la vela si dirige a volte verso orizzonti imprevedibili, dunque vediamo anche noi dove andremo a finire...

Sullo speadsheet ho fatto alcune "correzioni" e aggiunto due nuovi set di dati elaborabili appena usciti (ok con il limite che sono in Excel, ma sono sempre davvero elaborabili e a un livello piuttosto fine):
- il Disegno di legge del bilancio dello Stato 2011
- La spesa statale regionalizzata 2002-2008

Nel caso abbia sbagliato qlcs nella procedura, riporto qui sotto le info delle due nuove righe.

Sulla struttura del spreadsheet mi ritrovo - solo due osservazioni:
- forse è più utile che {pubblicatoIl:date} indichi la periodicità di aggiornamento del dato o info sui successivi rilasci previsti (più che la data del primo rilascio)
- {url:url} a volte non è proprio semplicissimo capire se conviene puntarlo sulla pagina di cui scaricare proprio i file elaborabili di dati o la pagina principale di riferimento dei dati ...

Sui contenuti del spreadsheet invece, come avevo già segnalato, qualche perplessità ce l'ho...
A mio avviso conviene identificare meglio ciò che definiamo "open government data" e, soprattutto, non dovremo confondere questo con la statistica, né tanto meno la statistica ufficiale che ha già di per sé la finalità di essere diffusa, accessibile e utilizzabile da chiunque. Anche se è vero che l'ISTAT potrebbe fornire di più e in maniera più completa e più fruibile, non credo che dati da liberare stiano li (anche se è utile fare pressione perché migliorino e perché si arrivi a una più sensata implementazione della normativa sulla privacy). Voglio dire che secondo me ad es, le statistiche dell'occupazione pure essendo questo un tema di grande interesse come sollevato in qualche mail fa, qui non c'entrano. Sono statistiche che esistono per regolamento europeo, fatte tramite indagini campionarie e dunque non disponibili a livello molto fine, etc.. Eventualmente su questo tema quello che andrebbe stimolato è la possibilità di conoscere in tempo quasi reale quanti e quali caratteristiche hanno i beneficiari (imprese e individui) delle varie forme di ammortizzatore sociale coperti dai soldi pubblici.

Altra ovviamente è la faccenda dei tools, ovvero di come strumenti di rappresentazione possono potenziare l'analisi.

Per fare altri esempi, tra le entry dello speadsheet, io vedo soprattutto i seguenti come espressione dei dati che ci interessa scovare e/o liberare:

Come spende i nostri soldi la camera dei deputati?
Banca dati degli eletti in tutti gli enti delle regioni d'Italia dal 1985 ad oggi
in.fondo.al.mar - Lista navi sospette in fondo al Mar Mediterraneo
Riepilogo generale rivendite di generi di monopolio - Rilevazioni 2005-2008 - Regione Piemonte
Bilancio dello Stato a preventivo e consuntivo e i trasferimenti alle amministrazioni regionali e locali 2007-2010
FINANZA LOCALE: Banche dati di tutte le Regioni dal 1998 al 2008
Finanza territoriale dell' Emilia Romagna
Enti Locali in Rete: l'Anagrafica dell'Amministrazione Emiliano-Romagnola
"Banca d'Italia - Impieghi e depositi delle filiali,fino a livello comunale - BIP - Base Informativa Pubblica"
Archivio storico delle elezioni
Terremoti in Italia
il Disegno di legge del bilancio dello Stato 2011
La spesa statale regionalizzata 2002-2008

Magari in qualche occasione, anche romecap o Senigallia, possiamo trovare modo di dibattere meglio su questo.

(PS - ma non c'erano anche delle altre cose segnalate da Simona de Luca e Tito Bianchi?)

---------------

il Disegno di legge del bilancio dello Stato 2011 Dataset "Le entrate e uscite previste nel disgeno di legge per il bilancio dello Stato 2011 sono rese disponibili dalla Ragioneria generale dello Stato in formato elaborabile fino al dettaglio dei singoli piani gestionali e delle leggi di autorizzazione della spesa per le risorse stanziate tramite fattori legislativi.
I dati scaricabili sono accompagnati da uno strumento di consultazione interattivo che consente diverse rappresentazioni e fornisce delle informazioni di sintesi e metadati." Ragioneria Generale dello Stato nessuna Italia 20 ottobre 2011 XLS http://dwrgsweb-lb.rgs.mef.gov.it/DWRGSXL/pages/dlb/index.jsp bilancio dello Stato; spesa pubblica Aline Pennisi
La spesa statale regionalizzata 2002-2008 Dataset Distribuzione regionale delle risorse erogate diorettamente dallo Stato, da Enti pubblici, da Amministrazioni, da Fondi alimentati con risorse nazionali e comunitarie. Ragioneria Generale dello Stato nessuna Italia "25 ottobre 2011
aggiornamento annuale previsto" XLS http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Servizio-s/Studi-e-do/La-spesa-s/index.asp bilancio dello Stato; spesa pubblica; finanza pubblica regionale http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Servizio-s/Studi-e-do/La-spesa-s/index.asp

Andamento dell'occupazione

Il giorno 25/ott/2010, alle ore 12.27, Pennisi Aline ha scritto:

> [...]
> - forse è più utile che {pubblicatoIl:date} indichi la periodicità di aggiornamento del dato o info sui successivi rilasci previsti (più che la data del primo rilascio)

questo è uno degli elementi di definizione di OpenData, ergo concordo con te

> - {url:url} a volte non è proprio semplicissimo capire se conviene puntarlo sulla pagina di cui scaricare proprio i file elaborabili di dati o la pagina principale di riferimento dei dati ...

altro riferimento alla definizione .. quale granularità si vuole?

> [...]
> A mio avviso conviene identificare meglio ciò che definiamo "open government data" e, soprattutto, non dovremo confondere questo con la statistica, né tanto meno la statistica ufficiale che ha già di per sé la finalità di essere diffusa, accessibile e utilizzabile da chiunque. Anche se è vero che l'ISTAT potrebbe fornire di più e in maniera più completa e più fruibile, non credo che dati da liberare stiano li (anche se è utile fare pressione perché migliorino e perché si arrivi a una più sensata implementazione della normativa sulla privacy). Voglio dire che secondo me ad es, le statistiche dell'occupazione pure essendo questo un tema di grande interesse come sollevato in qualche mail fa, qui non c'entrano. Sono statistiche che esistono per regolamento europeo, fatte tramite indagini campionarie e dunque non disponibili a livello molto fine, etc.. Eventualmente su questo tema quello che andrebbe stimolato è la possibilità di conoscere in tempo quasi reale quanti e quali caratteristiche hanno i beneficiari (imprese e individui) delle varie forme di ammortizzatore sociale coperti dai soldi pubblici.

ecco perché in quqlche mio mess precedente in merito l programma del RomaCamp sottolineavo l'importanza di distinguere i Dati Pubblici da quelli Open

> [...]
> Terremoti in Italia
> il Disegno di legge del bilancio dello Stato 2011
> La spesa statale regionalizzata 2002-2008

qualcosa sull'Educazione/Istruzione con dati del MIUR e che è stato già elaborato sottoforma Linked è già disponibile

> [...]
> aggiornamento annuale previsto" XLS http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Servizio-s/Studi-e-do/La-spesa-s/index.asp bilancio dello Stato; spesa pubblica; finanza pubblica regionale http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Servizio-s/Studi-e-do/La-spesa-s/index.asp

_________________________
Titti Cimmino

http://titticimmino.com
http://twitter.com/titticimmino
http://identi.ca/titticimmino/

iChat tittic...@mac.com
skype id: zen...zero

t...@titticimmino.com
tici...@gmail.com

mobile 1 +39 3339470791
mobile 2 +39 3469483969
tel 0818931230
fax 0818931230

Alberto

to Spaghetti Open Data
Aline, grazie delle segnalazioni e delle osservazioni.

Intervengo solo sulla questione open data vs. dati statistici. Il tuo
ragionamento è rigoroso, e mi ritrovo. Però se mi metto dal punto di
vista dell'interpretazione degli open data mi viene voglia di avere la
possibilità di correlare tutto con tutto. Faccio un esempio: se trovo
da qualche parte una bella base dati sui progetti europei di
formazione professionale (open) mi potrebbe venire voglia di
incrociarli con dati sull'occupazione per comune e per settore
(statistici) per raccontare storie su dove stanno andando le poltiche
attive del lavoro. In questo senso i dati statistici, pur non essendo
in stretto senso open data, sono un elemento di contesto che facilita
la vita di chi vuole contribuire alla discussione razionale allargata
a partire dagli open data. Di fatto, quando si ragionava sulla
comunicazione sugli obiettivi di servizio, ci siamo incagliati proprio
lì: i dati sugli obiettivi di servizio di per se stessi sono troppo
poveri, se non li correli con altre fonti non sei in grado di
raccontare storie significative su quei territori.

Segnalo inoltre che a Picnic ad Amsterdam, alla sessione sugli open
data, si faceva un gran parlare di open data privati; per esempio,
dati sulla provenienza dei prodotti agricoli che finiscono nelle
produzioni dell'agro alimentare (utili per calcolare il chilometraggio
percorso dal cibo). Temo che open data sia uno di quei costrutti che
emergono per consenso, e non sarà facile delimitarlo in modo rigido se
si vuole tenere conto del dibattito internazionale.

Gli altri che ne pensano?

Alberto

to Spaghetti Open Data

Pennisi Aline

to spaghett...@googlegroups.com
D'accordo ovviamente che è utile avere anche un repository dei dati statistici, in un posto vicino agli altri! Si potrebbero mettere a disposizione due spreadsheet diversi, uno per gli open data e uno per i dati statistici, o inserire delle colonne che le distinguono. Insomma per me basta chiamare le cose con i loro nomi e già diventa tutto più chiaro. Altrimenti si rischia solo una grande confusione. Questo chiarimento tra l'altro gioverebbe al dibattito generale - non voglio irrigidire le cose, solo aiutarci a ragionare.

Sugli obiettivi di servizio la storia è diversa, almeno dal mio punto di vista, ma toppo lunga per raccontarla ora.

Infine, se in qualche barcamp o altro vogliamo anche ragionare sull'effettiva domanda di dati liberi, credo davvero che ne verrebbe la pena.

ALine

to Spaghetti Open Data
sono completamente d'accordo con Alberto. Le statistiche ufficiali
forniscono il set di grandezze-chiave che consentono non solo di
contestualizzare i dataset più specializzati ma anche di valorizzarli.
Le fonti ufficiali, poi, definiscono un insieme di strumenti,
dizionari e metodologie a cui tutti possono (e dovrebbero) fare
riferimento per qualificare i propri dati e renderli leggibili e
riusabili.

De Luca Simona

to spaghett...@googlegroups.com
Concordo con la separazione degli spreadsheet o cmq con l'inserimento di qualche elemento che consenta di distinguere tra dati statistici e dati amministrativi. Diamo certamente a tutti la possibilità di consultare e giocare con ciò quello che è già elaborabile ma contribuiamo a fare chiarezza tra tipologie ben diverse di dati. E' certamente, come dice anche Aline, un aiuto a diversi ragionamenti che da qui possono scaturire (accolgo la proposta di confrontarci al barcamp): la trasformazione di dati amministrativi in dati statistici che significa? vedere la lista degli open data consultabili è sprone alla PA per mettere a disposizione più dataset elaborabili?
Anche io non entro ora nel mondo Obiettivi di Servizio e nelle sue possibili interazioni con opendata ...magari in una delle occasioni di confronto che stanno prendendo piede potrebbe esserci modo di rifletterci insieme.
Un suggerimento per rendere i risultati del lavoro più fruibili ed evitare di spaventare i "diversamente coraggiosi": presentare le caratteristiche delle varie fonti in modo più omogeneo, quindi più leggibile. Questo prevede una visione più centralizzata ma potrebbe essere un passaggio utile, ipotizzando forse uno spazio di lavoro e uno spazio di pubblicazione.
Simona