[REQ] DB con CAP e Codici Catastali

Marco Trotta

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Spaghettari
sto cercando il db con le informazioni in oggetto.
Prima di avventurarmi nell'eventuale scraping di http://www.nonsolocap.it
C'è qualcosa di meglio in giro magari già pronto?
O in alternativa c'è qualcun* interessato a farlo insieme?
Grazie

Riccardo Giordani

to spaghett...@googlegroups.com
Prova uno di questi

Ad esempio questo

Spero che vadano bene e che siano aggiornati.

Ciao.

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

> [...]
> C'è qualcosa di meglio in giro magari già pronto?
> O in alternativa c'è qualcun* interessato a farlo insieme?

I dati dei CAP non sono open data.
Quantomeno quelli completi della descrizione geografica.
In teoria questi erano previsti con l'Agenda Open Data 2014, ma poi ...
Nel 2006 c'era stata una azione di scraping da parte di Free Software Foundation Europe - Italy Chapter
che non è andata a buon fine
https://fsfe.org/it/projects/cap/cap.it.html
Il tutto era anche accessibile tramite il software trovacap
http://www.digitazero.org/?p=41
Il sorgente e e il db è ancora disponibile
http://www.italy.fsfeurope.org/it/projects/cap/trovacap_db.tar.gz

Poste Italiane rende il db disponibile a pagamento
http://www.poste-impresa.it/online/pmi/postali/accessori/banchedati.shtml

Poste Italiane mette poi a disposizione alcuni PDF con gli elenchi cambiati
(causa fusioni di comuni)
http://www.poste.it/postali/cap.shtml

ISTAT ha "Atlante di geografia"
un file zip da 135Mb che contiene diversi shapefile
http://www3.istat.it/dati/catalogo/20090728_00/cartografia.zip
Fra questi quello con le geometrie dei codici di avviamento postale
(ho estratto qui il file - sono 5.6 Mb)
https://drive.google.com/a/fbk.eu/file/d/0B070loDsIdZ0ejdHbkZjdkE5Nms/view?usp=sharing

L'unico problema è che è un file del 2009.
Onestamente partirei da questo, più altre fonti che si trovano online fra cui openstreetmap* e le sezioni di censimento ISTAT
Tutto questo però se si vuole avere anche le geometrie dei cap

[*] questa la query a overpass-api
http://overpass-api.de/api/interpreter?data=%0A%5Bout%3Axml%5D%5Btimeout%3A300%5D%3B%0Aarea%283600365331%29-%3E.searchArea%3B%0A%28node%5B%22postal_code%22%5D%28area.searchArea%29%3B%0A%20%20way%5B%22postal_code%22%5D%28area.searchArea%29%3B%0A%20%20relation%5B%22postal_code%22%5D%28area.searchArea%29%3B%0A%29%3B%0Aout%20body%3B%0A%3E%3B%0Aout%20skel%20qt%3B

Donato De Ieso

to spaghett...@googlegroups.com
Buongiorno a tutti, è il mio primo post in questo gruppo.
Marco ho quello che stai cercando.
Ho realizzato un db da dati in opendata sparsi un po' ovunque, molti quelli citati, ma non sono ancora riuscito a ridistribuirli con un api.

Fammi sapere quali campi vorresti e in quale formato.

Il mio progetto è online con una beta inpolitix.com e un lancio su wired la scorsa settimana inpo.li/wired
Fatemi sapere cosa ne pensate ;-)

A presto,
Donato

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> [...]
> citati, ma non sono ancora riuscito a ridistribuirli con un api.
>
> Fammi sapere quali campi vorresti e in quale formato.

ma hai anche le coordinate dei poligoni?
Perchè non lo rilasci in formato raw invece che su richiesta?

Ciao

Donato De Ieso

to spaghett...@googlegroups.com
Non ho ancora avuto tempo,
il progetto sul lato geografico è ancora embrionale, mi sono concentrato sul lato "politico". Non ho però le coordinate del poligoni sui cap ma solo dei confini comunali e lat / lng della sede comunale, oltre a miliardi di altri dati ;-)

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> Non ho però le coordinate del poligoni sui cap ma solo dei
> confini comunali

Ci sono comuni fatti da più CAP, quindi i confini comunali non bastano.

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com
Questa è esattamente una delle ricadute che vogliamo dare con
proDataMarket, non sono ancora in grado di darvi delle date di
consegna, ma stiamo lavorando affinchè i dati dei CAP europei siano
disponibili sia per la visualizzazione che per il download (licenza
ODBL), il tutto sarà aggiornato automaticamente su base settimana

All'inizio non sarà preciso e perfetto, ma iterando, miglioreremo:
pretty good is perfect.

Come puoi intuire dall'uso della ODBL, useremo il dato OSM, quindi, se
volete, contribuire attivamente, non vi resta che aggiungere qualche
civico comprensivo di CAP nelle zone multi-CAP.

Appena ho news vi faccio sapere.

--
-S

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Donato,

ho buttato un rapido occhio e devo dire che mi sembra proprio un bel lavoro

forse dovresti aggiungere l'account twitter a renzi, quando ho visto "non iscritto a twitter" m'è venuto da sorridere ;)

ho visto che nel disclaimer
Fonti di contenuti:
#Opendata Camera dei deputati - http://dati.camera.it/sparql
#Opendata Senato della Repubblica - http://dati.senato.it/sparql

mi confermi che forse riuscirete a guadagnare qualcosa con gli opendata parlamentari? :)

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
rettifico, account twitter di renzi tornato...

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Donato De Ieso

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Diego, al momento mi hai fatto prendere un colpo.. Sarà la memcache o il cdn che non è ancora allineato del tutto. Sbaglio o quei due link sono tutti vostri? Avrei un miliardo di domande. 😵

Ps non credo in questo giro ma in un prossimo futuro il profilo inpolitix sarà il biglietto da visita 2.0 😅
Per annullare l'iscrizione a questo argomento, visita https://groups.google.com/d/topic/spaghettiopendata/sCczOlYUONQ/unsubscribe.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
disponibile a tutte le domande!

intanto ho segnalato il tuo lavoro qui, spero che ti vada alla grande

(se hai domande magari scrivimi, o apri un thread se pensi che possa interessare anche agli altri)