Utilizzo degli open data del MEF

eccoilmoro

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
   linko la mappa e i grafici che ho fatto con gli open data delle denunce dei redditi 2012, se può essere utile per chi vuole prendere spunto.
http://opendatabassaromagna.blogspot.it/2014/04/il-reddito-degli-italiani-in-ogni.html

Franco

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
che bel lavoro!
complimenti

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Francesco Piero Paolicelli

TW: @piersoft
STORE: GooglePlay/AppStore
Sorry for typos, sent by mobile.

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
hai anche i miei di complimenti!

interessantissima

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Gran bel lavoro, molto approfondito!

Complimenti,

Il 28 aprile 2014 09:52, Diego Valerio Camarda <dcam...@regesta.com>

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
molto bello! :-)

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Mi accodo, davvero un bel lavoro, sarebbe bello un "how-to" su come generare questi grafici con qgis + tilemill :)

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

 Twinbit

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO

www:      twinbit.it
mobile:   (+39) 3401678089
skype:    paolo_mainardi
linkedinpaolomainardi
twitter:  @paolomainardi
blog:     paolomainardi.com

Vincenzo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com
Ottimo lavoro!

Vincenzo Patruno

Twitter: @vincpatruno
http://www.pionero.it
http://www.vincenzopatruno.org

“ If you want a track team to win the high jump you find one person who can jump seven feet, not seven people who can jump one foot. ”.

Erika Marconato

to spaghett...@googlegroups.com
Tanti complimenti (e tanta invidia!)

Michele Orsi

to spaghett...@googlegroups.com
Molto interessante e tanti complimenti!
Sarei curioso anche io di un how-to! .. Il codice e' per caso open-source? Su GitHub?

Grazie,
Michele

Fabio Ferri

to spaghett...@googlegroups.com
Gran bel lavoro!

Stefano Durì

to spaghett...@googlegroups.com
complimenti, bel lavoro. E giusto per farti lavorare ancora un po' aggiungerei la quota dei contribuenti sul totale pop residente 2012

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
e conquista anche LaStampa :)
http://www.lastampa.it/2014/04/30/economia/ecco-la-mappa-del-reddito-italiano-i-pi-ricchi-vivono-a-milano-e-roma-BqfB9RFwoZAQHAuNKrGjBO/pagina.html

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Salvatore Maletesta

to spaghett...@googlegroups.com
Ormai è un virus :)

Stamattina ho letto anche l'articolo 'cartaceo'.

Mi aggiungo ai complimenti per l'ottimo lavoro!

Salvatore

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

> Mi accodo, davvero un bel lavoro, sarebbe bello un "how-to" su come generare questi grafici con qgis + tilemill :)

Visto che Franco non risponde, butto giù una sorta di howto su come
sarei andato a sviluppare e aspetto poi Franco
per le fustigate sulle mani dove sbaglio :)
- qgis
caricamento del file shp che si trova qui
http://www.istat.it/uploads/com2011.zip
incrocio tramite l'id istat con questo dataset
http://dati.opendataromagna.it/dataset/redditi-2012-degli-italiani-per-comune-gini-index/resource/809206d1-ce86-43ce-87c3-87d4946937b1
(queste slide http://www.slideshare.net/napo/data-journalism-con-qgis-e-opencoesione
in particolare dalla 19 dovrebbero bastare)
creazione del nuovo file
- tilemill
se ho ben inteso il buon Franco ha usato Tilemill 2 per poter usare i
vector tiles
https://www.mapbox.com/blog/vector-tiles/
https://www.mapbox.com/developers/tilejson/
dentro tilemill aggiunto anche il layer
http://www.istat.it/it/files/2011/04/reg2011.zip
impostato con i confini regionali più scuri
creata la mappa choropleth
esportato su mapbox usando i vector tile
https://github.com/mapbox/mapnik-vector-tile

... ma Franco sono certo che può dire molto molto di più, c'è molto
lavoro dietro.

letture
http://blog.thematicmapping.org/2012/11/exploring-mapbox-stack-mbtiles-tilejson.html

Ettore Di Cesare

to spaghett...@googlegroups.com
ottimo davvero, complimenti

ettore
> [...]
> Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email,

Ogni giorno in parlamento si discutono leggi che cambiano la TUA vita:
http://www.openparlamento.it

Per la politica trasparente e partecipata:
http://www.openpolis.it

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
ma la cosa da ridere è che i giornali embeddano la mappa di franco, che però è costretto a finanziare l'hosting visto l'eccesso di visite :)))

eccoilmoro

to spaghett...@googlegroups.com
Ohi ragazzi scusate se nn rispondo diffusamente ma sono in viaggio. Il mitico Napo ha fatto perfettamente il tutorial. Mancano solo il calcolo del Gini index ma quello si trova ovunque e il fatto che ho unito i comuni che nel 2012 si sono fusi . Lo shape file dei comuni 2012 è un ibrido xchè mantiene i vecchi nomi dei comuni scomparsi ma ciascuno dei vecchi comuni ha come id quello del comune aggregato 2012, lo shp lo metterò a disposizione(aspettando che l'istat aggoorni!). Per il resto con tutto sto successo come dice Andrea ho giá speso 10 euri di hosting and counting.........

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com

Grazie ragazzi,

Queste informazioni dobbiamo trovare il modo di portarle su un posto safe, sono preziosissime ed ancora complimenti per il meritato successo.

Il 30/apr/2014 20:59 "eccoilmoro" <fra.m...@gmail.com> ha scritto:
[...]

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
Lp shape rilascialo OD così all'istat rosicano perché hanno quello drl 2011 :P

Vincenzo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com
Infatti! Go on! ;-)

Lp shape rilascialo OD così all'istat rosicano perché hanno quello drl 2011 :P
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> Lo shp lo metterò a disposizione(aspettando che l'istat aggoorni!). Per il resto con tutto sto
> successo come dice Andrea ho giá speso 10 euri di hosting and counting.........

ti conviene estrarre le tile da file mbtile generato da tilemill e
fare upload su un server
assieme al codice generato.
Usa mbutil
https://github.com/mapbox/mbutil

mi piacerebbe dare una occhiata al file mbtile che hai generato

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com
> assieme al codice generato.
> Usa mbutil
> https://github.com/mapbox/mbutil

dato che mi ero già scritto 4 righe per ricordarmi la cosa me
medesimo, le appiccico qui sotto:
-----------------------------
occorre necessariamente installare l'ultima versione di MBUTIL

wget https://github.com/mapbox/mbutil/zipball/master -O mbutil.zip
unzip mbutil.zip
cd mapbox-mbutil*
sudo python setup.py install

adesso estraiamo i file, facendo attenzione al fatto che il folder
"DEST" non esista
./mb-util --scheme=xyz FILE.mbtiles /percorso/per/DEST/

--
-S

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
nel caso ti servisse, i confini dei comuni e non solo, della Lombardia
li abbiamo pubblicati con le ultime modifiche poche settimane fa :

ciao
daniele

complimenti anche da parte mia

eccoilmoro

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti
Ecco le tiles estratte con MBUtil
https://github.com/eccoilmoro/Mappa-Redditi-IRPEF-2012-

Daniele Del Pinto

to spaghett...@googlegroups.com
Complimenti !

Molto interessante.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> Ciao a tutti
> Ecco le tiles estratte con MBUtil
> https://github.com/eccoilmoro/Mappa-Redditi-IRPEF-2012-

Visto ora e noto con piacere che ci sono dentro anche le tile json.
A questo punto se ti crei una github page puoi tranquillamente
spostare il traffico su github.com
https://pages.github.com/

Guglielmo Celata

to spaghett...@googlegroups.com
I tiles JSON negli MBTiles sono per l'UTFGrid.
Github permette anche l'hosting di mappe con UTFGrid?
Pensavo fosse solo per dati GeoJSON.

Guglielmo
signature.asc

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> I tiles JSON negli MBTiles sono per l'UTFGrid.
> Github permette anche l'hosting di mappe con UTFGrid?
> Pensavo fosse solo per dati GeoJSON.
>
> Guglielmo

Il mio ragionamento è diverso:
se usi il servizio di github per creare pagine (pages.github.com) allora quanto
hai caricato su github viene distribuito via http.
Risultato di questa operazione è che i file .json e i file .png
vengono distribuiti
come contenuti web.
A quel punto usando leaflet (o mapbox.js o altre librerie) non fai altro che
dichiarare la sorgente tms
es.
http://nomechevuoi.github.io/{z}/{x}/{y}.png
http://nomechevuoi.github.io/{z}/{x}/{y}.json

addenda: devo però testare il tutto e guardare anche quei file .json per
vedere se contengono dati

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com

Confiscati bene era partita su github e io ho forkato a suo tempo il loro repo (ne approfitto per ringraziarli pubblicamente) per fare le mappe sul diabete, funziona molto bene!
PS ho ridotto le coordinate nei geojson a 3 decimali perché altrimenti erano enormi, la precisione è rimasta sufficiente.

Inviato da Nexus phone

Guglielmo Celata

to spaghett...@googlegroups.com
Ah, ok, pensavo che github mettesse a disposizione un viewer, come fa per altri tipi di dato (GeoJSON, TopoJson).
Che voi sappiate, github limita il numero di visite alle sue risorse (throttling)?

Guglielmo
signature.asc

eccoilmoro

to spaghett...@googlegroups.com
Si Napo, infatti è proprio quello che vorrei fare. Ma non so usare ancora abbastanza bene Leaflet o Mapbox.js. Con il poco tempo a mia disposizione per ora sono riuscito solo a visualizzare le tiles png , le tiles della grid non funzionano mi sembra.
Allego il file HTML attuale, se riuscissi poi scriverei un tutorial completo.
index1.html

Guglielmo Celata

to spaghett...@googlegroups.com
@eccolimoro,
guarda, potrebbe essere che github ti crei qualche problema con la http://en.wikipedia.org/wiki/Same-origin_policy,
specialmente per i json della grid.

Poi, la mapbox.js  la devi un pò forzare per farla lavorare senza un TileJSON,
e quello prodotto da mbutil (metadata.json) non va bene.

Con Leaflet, invece puoi caricare i layers a mano (sei più a basso livello),
ma sbatti contro la policy del same origin, perché non puoi chiedere al server di github,
di aggiungere l'header Access-Control-Allow-Origin.

Io ci ho sbattuto la testa per un pò e poi ho deciso di mettere in piedi una soluzione custom,
basata su tilestache e django (indi python). Se vuoi ti condivido delle idee.

Scelte tecnologiche a parte, i servizi di hosting di tiles si fanno pagare per numero di visualizzazioni e
mi sembrano ancora un pò cari.

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
<index1.html>

signature.asc

eccoilmoro

to spaghett...@googlegroups.com
Per superare l'emergenza alla fine sono riuscito a 'hackerare' la pagina originale di MapBox che ospitava la mappa. Non è una soluzione molto bella ma per ora funziona e mi evita di spendere ulteriori soldi per l'hosting.
Penso che in futuro cercherò di mettere su un tile server da qualche parte.

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Ma certo che sei bravo proprio

Inviato da iPhone

eccoilmoro

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Peirsoft!

Alla fine quelli di Mapbox non mi faranno pagare i 700 (!!!) dollari previsti dagli 1,3 milioni di views che ha avuto la mappa. (capirete perchè mi ero posto il problema dell'embed libero da parte dei giornali senza chiedermi nulla....) :

"Hi Franco,
Very exciting project. It is great to see open government data visualized like this.
I just added a $700 credit to your Mapbox account which should cover the bill when you receive it. If you don't mind, can you put a small "Powered by Mapbox" message on your blog post?
If you are interested in restoring the map on some of the larger news sites, I'm happy to talk about sponsoring more traffic. Let me know if there is anything else I can do to help.

Will
--
Will White
bil...@mapbox.com"